Il Capodanno Cinese noto anche come Festa di primavera (春节 chūn jié) o Capodanno lunare (农历新年 nóng lì xīn nián) è una delle più importanti festività cinesi che si celebra all’inizio del tradizionale calendario cinese o del calendario lunare.
Il Capodanno Cinese segue il calendario lunisolare, ovvero un calendario che si basa sia sui movimenti della luna che del sole. L’anno nuovo inizia, infatti, in concomitanza con ogni novilunio. Di conseguenza la data del Capodanno Cinese può variare di circa 29 giorni ogni anno a seconda del secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno, un evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio.
A partire da quella data, la celebrazione continua per due settimane, terminando con la tradizionale Festa delle lanterne (元宵节 yuán xiāo jié).
Il Capodanno Cinese è associato a numerosi miti e costumi. La festa era tradizionalmente un momento per onorare le divinità e gli antenati. In Cina, le usanze e le tradizioni regionali relative alla celebrazione del nuovo anno variano ampiamente da regione a regione, ma la sera che precede il Capodanno Cinese è ovunque considerata l’occasione più importante dell’anno per le famiglie cinesi, di ricongiungimento in un banchetto con tutti i familiari lontani.
Secondo racconti e leggende, la nascita del Capodanno Cinese ha inizio con un animale mitologico chiamato Nian, in italiano “Anno”. Il Nian aveva il corpo di un bue e la testa di un leone e si credeva vivesse nel mare. Secondo la leggenda, il Nian usciva nel cuore della notte alla vigilia della festa di primavera, distruggeva tutto quello trovava e mangiava i bambini del villaggio. Le crudeltà dei Nian continuarono indisturbati finché un giorno apparve un vecchio.
L’anziano signore disse agli abitanti del villaggio di nascondersi e che lui li avrebbe protetti dal Nian. Il vecchio si preparò e appese per tutto il villaggio ritagli di carta rossa e fece esplodere per tutta la notte petardi. La mattina dopo, gli abitanti rimasero sorpresi nel trovare il villaggio ancora intatto e si cominciò a credere che l’anziano signore fosse una divinità scesa dal Cielo per salvarli.
Con l’avvicinarsi del nuovo anno, gli abitanti del villaggio indossavano abiti rossi, appendevano lanterne rosse e ritagli rossi su porte e finestre, e facevano esplodere petardi tutto il giorno.
Da quel momento in poi, il Nian non tornò più al villaggio.
Non è chiaro quando esattamente si è iniziato a celebrare il nuovo anno in Cina. Si dice che la sua nascita abbia avuto origine nella cerimonia religiosa di fine anno durante la dinastia Shang (1766 a.C. - 1122 a.C.). Altri sostengono invece che la celebrazione risalga fino al periodo dell'Imperatore Yao e Shun (circa 2300 a.C.).
La prima prova certa, però, proviene dalla dinastia Han (206 a.C – 220 d.C.) quando l’imperatore Wu stabilì che il primo giorno del primo mese del calendario tradizionale cinese fosse l'inizio di un nuovo anno. Il Capodanno Cinese rimane celebrato di conseguenza fino ad oggi.
La festività più importante della Cina, il Capodanno Cinese o Festa di Primavera ha fortemente influenzato le celebrazioni del Capodanno lunare come il Losar del Tibet e dei Paesi vicini alla Cina, incluso il Capodanno coreano, il seol e il Tết del Vietnam. È una festività celebrata in tutto il mondo in regioni e Paesi con significative popolazioni cinesi o sinofone, tra cui Singapore, Indonesia, Malesia, Myanmar, Tailandia, Cambogia, Filippine, Mauritius e altrettanto nel Nord America e in Europa.
Durante i festeggiamenti, in Cina si preparano diverse prelibatezze per la famiglia e gli ospiti. Influenzati dalle culture locali, i cibi tradizionali sono totalmente diversi da una regione all’altra, tra questi, i più noti sono gli gnocchi di riso della Cina settentrionale e i tangyuan, delle palline di riso, della Cina meridionale.
L'ottavo giorno del mese lunare prima del Capodanno Cinese, si celebra la festa di Laba, durante la quale si mangia un porridge tradizionale, il porridge di Laba, in ricordo di un’antica festività, chiamata La, che veniva poco dopo il solstizio d'inverno. In questo giorno vengono prodotti anche dei sottaceti tipici come l'aglio Laba, che diventa verde dall'aceto. Anticamente il porridge veniva preparato dalle donne della famiglia alle prime luci del giorno e la prima ciotola veniva offerta agli antenati e alle divinità della famiglia.
A ogni membro della famiglia veniva quindi servita una ciotola e gli avanzi andavano distribuiti tra parenti e amici. Oggi è ancora servita come colazione speciale in alcune case cinesi. Il concetto di "mese La" è simile all'Avvento nel cristianesimo, molte famiglie in questo periodo seguono una dieta vegetariana. L'aglio e la carne conservati verranno consumati durante il Capodanno Cinese.
Nei giorni immediatamente precedenti alla celebrazione del nuovo anno, le famiglie cinesi effettuano una pulizia profonda delle loro case. Si ritiene infatti che le pulizie spazzino via la sfortuna dell'anno precedente e rendano le loro case pronte per l’arrivo della buona fortuna. Le scope e le palette per la polvere vengono riposte via il primo giorno in modo che la fortuna appena arrivata non possa essere spazzata via.
Alcune persone danno una nuova mano di vernice rossa alle loro case, porte e infissi. Le case sono spesso decorate con ritagli di carta rossa di frasi e caratteri cinesi di buon auspicio. Questo è anche il momento giusto per acquistare nuovi vestiti e scarpe, che simboleggiano un nuovo inizio. Qualsiasi taglio di capelli deve essere completato prima del nuovo anno, poiché tagliare i capelli durante il Capodanno è considerato portatore di sfortuna a causa della natura omonima della parola cinese "capelli" 发 fà e della parola "prosperità" 发 fa. Le aziende dovrebbero pagare tutti i debiti in sospeso dell'anno precedente alla vigilia di Capodanno. Pertanto, è prassi comune inviare regali e riso a colleghi di lavoro e membri allargati della famiglia.
In molte case in cui è prevalente il buddismo o il taoismo, gli altari domestici e le statue sono accuratamente pulite. Le decorazioni utilizzate per adornare gli altari l'anno passato vengono disfatte e bruciate una settimana prima dell'inizio del nuovo anno, per essere sostituite con nuove decorazioni.
Prima del cenone, si tiene una preghiera di ringraziamento per celebrare il passaggio sicuro dell'anno precedente.
Il più grande evento di ogni Capodanno Cinese è il cenone dell’ultimo dell’anno. Piatti speciali vengono serviti in tavola come piatto principale per la cena e come offerta per il nuovo anno. Questo pasto è paragonabile alla cena della Vigilia di Natale o la cena del Ringraziamento negli Stati Uniti.
Nel nord della Cina, è consuetudine preparare i tipici ravioli cinesi, i jiaozi, e gli gnocchi di riso da mangiare intorno alla mezzanotte. Gli gnocchi simboleggiano la ricchezza perché la loro forma ricorda un sycee o yuanbao, il lingotto d’oro tradizionale cinese. Al contrario, nel sud, è consuetudine fare una torta di riso glutinoso di Capodanno, il niangao, e inviarne pezzi in dono a parenti e amici nei giorni successivi. La parola niángāo 年糕significa letteralmente "torta di Capodanno" con il significato omofono di "anno sempre più prospero".
Dopo cena, alcune famiglie visitano i templi locali poche ore prima della mezzanotte per pregare per un anno prosperoso, accendendo il primo incenso dell'anno; tuttavia, nella pratica moderna, oggi molte famiglie organizzano feste e fanno il conto alla rovescia per l’arrivo del nuovo anno. Tradizionalmente, un tempo venivano scoppiati i petardi per spaventare gli spiriti maligni con le porte di casa sigillate, per non essere riaperte fino alla nuova mattina, in un rituale chiamato "aprire la porta della fortuna" (开财门 kāi cái mén).
A partire dal 1982, sul canale di CCTV, quattro ore prima dell'inizio del nuovo anno, viene trasmesso il gala di Capodanno che dura fino al mattino successivo. Guardarlo è gradualmente diventato una tradizione in Cina.
L’usanza di andare a letto tardi alla vigilia di Capodanno, o addirittura di tenersi svegli tutta la notte fino alla mattina, è conosciuta come shousui 守岁, ed è un’usanza ancora praticata in quanto si pensa che aumenti la longevità dei genitori.
Il primo giorno è dedicata all'accoglienza delle divinità del Cielo e della Terra, e inizia ufficialmente a mezzanotte. È tradizione accendere fuochi d'artificio, bruciare bastoncini di incenso e far scoppiare petardi, cercando di fare più rumore possibile per scacciare gli spiriti maligni del Nian.
Alcuni considerano l'accensione di fuochi e l'uso dei coltelli sfortunati per il giorno di Capodanno, per cui tutto il cibo viene cucinato i giorni prima.
Il primo giorno del Capodanno Cinese è il momento per onorare gli anziani, le famiglie dunque visitano i membri più anziani, di solito i genitori, nonni e bisnonni.
Alcune famiglie, inoltre, organizzano esibizioni di danza del leone come rituale simbolico per inaugurare il Capodanno Cinese e per allontanare gli spiriti maligni. I membri della famiglia sposati donano delle buste rosse contenenti denaro, gli hongbao 红包, come forma di benedizione, ai membri più giovani della famiglia, principalmente a bambini e adolescenti.
Anche nell’ambito lavorativo, i dirigenti aziendali offrono bonus con gli hongbao ai propri dipendenti per augurare buona fortuna, buona salute e ricchezza. Oggi, con lo sviluppo dei wallet digitali, la tradizionale busta rossa è sempre più spesso sostituita con la sua versione digitale su WeChat o Alipay, tramite cui il denaro viene accreditato direttamente sul proprio conto.
Tradizionalmente i fuochi d'artificio e i petardi erano le usanze più popolari, purtroppo recentemente alcune regioni li hanno vietati a causa del pericolo di incendi che possono causare. Per questo motivo, vari governi cittadini (ad es. Pechino e Shanghai per alcuni anni) hanno emesso divieti di fuochi d'artificio e petardi in alcuni quartieri della città.
Il secondo giorno del Capodanno Cinese, noto come "inizio dell'anno" (开年 kāi nián), è caratterizzato dalla visita delle figlie sposate ai loro genitori, parenti e amici intimi. Tradizionalmente, le figlie sposate non avevano opportunità di visitare frequentemente le loro famiglie dopo il matrimonio.
Il terzo giorno è noto come "bocca rossa" (赤口 chì kǒu) o chiamato anche "Giorno del Chigou" (赤狗日 Chì gǒu rì). Chigou, che letteralmente significa "cane rosso", è un epiteto del "Dio dell’ira" (熛怒之神 Biāo nù zhī shén). È considerato un giorno sfortunato per avere ospiti o andare a visitare amici e parenti.
Per le comunità che celebrano il Capodanno Cinese per 15 giorni, il quarto giorno iniziano le "cene di primavera" aziendali e gli affari tornano alla normalità.
Questo giorno è considerato il giorno del Dio della Ricchezza. Tradizionalmente, le persone mangiano jiaozi o gnocchi di riso perché portino tanta fortuna nell’anno nuovo.
Il sesto giorno è il giorno in cui le persone scacciano il fantasma della povertà gettando la spazzatura accumulata durante i festeggiamenti. Sostanzialmente riflette il desiderio generale del popolo cinese di mandare via la povertà e le difficoltà precedenti e di inaugurare l’inizio di un prospero nuovo anno.
Il settimo giorno, tradizionalmente noto come Renri 人日,letteralmente “il compleanno della persona comune”, è il giorno in cui ognuno cresce di un anno in più.
In questa giornata si organizza un altro cenone di famiglia per celebrare la vigilia della nascita dell'Imperatore di giada, il sovrano del Cielo.
Le persone normalmente tornano al lavoro entro l'ottavo giorno, pertanto i proprietari di negozi ospiteranno un pranzo o una cena con i propri dipendenti, ringraziandoli per il lavoro svolto durante tutto l'anno.
Il nono giorno del nuovo anno è un giorno in cui i cinesi offrono preghiere all'imperatore di giada nei tempi taoisti. Il nono giorno è tradizionalmente il compleanno dell'imperatore di giada.
Il compleanno dell'imperatore di giada viene celebrato in questo giorno.
Il quindicesimo giorno del nuovo anno si celebra la "Festa Yuanxiao" (元宵节 Yuán xiāo jié), nota anche come "Festa Shangyuan " (上元节 Shàng yuán jié) o più comunemente come Festa delle Lanterne. L’esterno delle case viene illuminato con diverse candele per guidare a casa gli spiriti ribelli. Durante questa festività si mangiano i tangyuan (汤圆 tang yuán), palline di riso glutinoso dolci cotte in una zuppa.
Questo giorno segna spesso la fine dei festeggiamenti del Capodanno Cinese.