Festa di Qingming

 

Introduzione della Festa di Qingming

La Festa di Qingming (清明节 qīng míng jié), chiamata in inglese Tomb Sweeping Day (letteralmente “giorno della pulitura delle tombe”), è una delle più importanti festività tradizionali cinesi. A volte viene anche chiamata Festa degli antenati in italiano, è infatti una giornata di commemorazione dei defunti. 

Festa di Qingming
Festa di Qingming

Ad ogni Festa di Qingming, tutti i cimiteri si affollano di famiglie cinesi che visitano le tombe dei loro antenati a pulire le tombe, pregare i loro antenati e fare offerte rituali. Tutte le strade che portano ai cimiteri diventano estremamente trafficate. Dopo aver pulito leggermente le tombe, le persone offrono il cibo e i fiori preferiti dei morti, bruciano bastoncini di incenso e carta moneta e si inchinano davanti alla lapide commemorativa.

Oppositamente alla tristezza delle visite alle tombe, le persone godono anche della speranza della primavera in questo giorno. La Festa di Qingming è un momento in cui il sole splende alto nel cielo, gli alberi e l'erba diventano verdi e la natura è di nuovo vivace. Per l’appunto la Festa di Qingming cade in uno dei 24 punti di divisione stagionale del calendario cinese, che può cadere tra il 4 e il 6 aprile di ogni anno. Dopo questa data, sia la temperatura che le precipitazioni aumenteranno. È il momento giusto per l'aratura e la semina primaverile.


Tutto sommato, la Festa di Qingming è un'occasione dalle caratteristiche uniche, che integra lacrime di dolore ai morti con le continue risate dell'uscita di primavera.

 

Origini della Festa di Qingming

Jie Zitui
Jie Zitui

La Festa di Qingming è stata osservata dai cinesi per migliaia d’anni, anche se è diventato un giorno festivo ufficiale nella Cina continentale solo nel 2008. 

La sua storia, infatti, può essere fatta risalire a più di duemila anni fa, intorno al periodo delle Primavere e degli Autunni. La giornata in memoria degli antenati è molto influente in Cina non solo perché è un'usanza sociale storica, ma anche perché è uno dei ventiquattro termini solari che si sviluppa in stretta relazione con la produzione agricola cinese.


La nascita della Festa di Qingming ha radici nella Festa Hanshi (festa del cibo freddo). Si dice che questa festività abbia avuto origine per commemorare un uomo fedele del periodo delle Primavere e degli Autunni (770 a.C. - 476 a.C.), di nome Jie Zitui.  

 

Leggenda della Festa di Qingming

Jie Zitui morì tra le fiamme
Jie Zitui morì tra le fiamme

Durante l’epoca delle Primavere e degli Autunni il principe Wen dello stato di Jin, chiamato "Zhonger", era l’erede al trono dello stato di Jin. A seguito di conflitti interni dello stato, l’imperatore Zhonger fu costretto ad andare in esilio in altri stati per evitare la persecuzione politica. Durante l’esilio, Jie Zitui fu un fedele assistente di Zhonger, e per salvare il suo signore affamato, Jie si tagliò un pezzo di carne dalla sua stessa gamba. Diciannove anni dopo, Zhonger tornò con successo al suo stato e si riprese il trono.

Premiò generosamente tutti i suoi assistenti che lo avevo accompagnato in esilio, tranne Jie Zitui. Invece di chiedere ricompense, Jie Zitui scelse di vivere silenziosamente su una montagna remota. Col passare degli anni, Zhonger si vergognò di essersi dimenticato di Jie Zitui, così andò sulla montagna per cercare il suo assistente, ma Jie si rifiutò di vederlo.


Per convincere Jie a uscire dalla montagna, Zhonger ebbe l'idea di dare fuoco alla montagna. Tuttavia, Jie non uscì e abbracciato ad un vecchio salice morì tra le fiamme. Zhonger pieno di rimpianto organizzò una giornata per commemorare il suo vecchio fedele assistente, che venne chiamata festa Hanshi. In quel giorno, a tutti i cittadini era vietato accendere fuochi, si potevano mangiare solo cibi freddi. L'anno successivo quando Zhonger andò sulla montagna per onorare il ricordo di Jie, trovò il vecchio salice ancora vivo e vigoroso. Zhonger sorpreso da questo evento, decise di istituire la Festa di Qingming proprio il giorno dopo la festa Hanshi. 


Durante il periodo della dinastia Qing, le due feste "Hanshi" e "Qingming", furono riunite insieme. La gente celebrava la Festa di Qingming mangiando cibi freddi e spazzando la tomba degli antenati. Anche se l'importanza attuale della festività viene attribuita alla Dinastia Tang, durante la quale, è diventato anche un momento per ricordare i parenti, gli amici o persino gli imperatori che sono morti.
 

 

Usanze della tradizione della Festa di Qingming

 Spazzare la tomba

Persona che spazza la tomba
Persona che spazza la tomba

La pulizia della tomba è considerata l'usanza più importante della Festa di Qingming, da cui prende il nome di Tomb Sweeping Day. Il culto degli antenati durante la Festa di Qingming inizia con lo spazzare la tomba la mattina della festa. Il modo e i riti di commemorazione sono diversi nelle diverse regioni. La pratica comune consiste in due parti: la prima è la pulizia e la cura della tomba e l'altra è di bruciare delle speciali carte che assomigliano a soldi e fare offerte ai defunti con il loro cibo preferito. 

Quando si spazza la tomba, la tomba viene prima curata. Principalmente si rimuovono le erbacce, si aggiunge nuovo terreno e quindi si prega. Da un certo punto di vista, questo tipo di comportamento esprime la pietà filiale e la cura verso antenati, dall'altro, nelle credenze degli antichi, la tomba degli antenati ha una grande relazione con la prosperità e il declino delle generazioni future, quindi la cura della tomba non è mai ignorata. 


Oggi, con la cremazione che prende il posto della sepoltura, l'usanza è stata estremamente semplificata nelle città. Solo i fiori e buone preghiere vengono presentati ai parenti morti e ai martiri rivoluzionari. 

 

 Fare una gita di primavera

Gita di primavera
Gita di primavera

Non è solo un giorno per commemorare i morti, è anche un momento in cui le persone si divertono. Durante marzo, tutto la natura assume un nuovo aspetto: gli alberi diventano verdi, i fiori sbocciano e il sole splende luminoso. È un buon momento per uscire e apprezzare i bei paesaggi della natura. In questo giorno masse di turisti cinesi affollano parchi e giardini per staccare dalla vita quotidiana di lavoro in città. Questa usanza può essere fatta risalire alla dinastia Tang e viene seguita da ciascuna dinastia fino ad oggi. 
 

 Volare gli aquiloni

Far volare gli aquiloni è una delle attività preferite da molte persone durante la Festa di Qingming. Gli aquiloni non volano solo di giorno ma anche di sera. A volte piccole lanterne sono legate all'aquilone o alla corda che tiene l'aquilone e quando l'aquilone vola nel cielo, le lanterne sembrano stelle scintillanti che regalano uno scenario unico al cielo della notte. Ciò che rende speciale gli aquiloni durante questo giorno è che le persone tagliano la corda mentre l'aquilone è in alto nel cielo per lasciarlo volare libero. Si dice che questo porti fortuna e che le malattie possano essere eliminate.
 

 Piantare alberi 

Persone che piantano gli alberi
Persone che piantano gli alberi

La Festa di Qingming è anche il momento per piantare alberi, con particolare adorazione verso i salici. Prima e dopo il Qingming, il sole primaverile splende e le piogge sono abbondanti, questo è il periodo stagionale migliore per piantare e far crescere un albero. Infatti, vi è l'abitudine di piantare alberi alla Festa di Qingming e alcune persone nel passato la chiamavano anche "festa dell’albero". L'usanza di piantare alberi è circolata fino ad oggi. Questa usanza ha dietro di sé tre leggende interessanti sulla sua nascita. 

Secondo la prima leggenda, fu nata per commemorare Shennong, l'antenato agricolo che insegnò al popolo la raccolta delle colture. La seconda leggenda è legata alla storia di Jie Zitui: secondo cui quando l’imperatore guidò i propri ministri sul monte bruciato per commemorare Jie, trovò un salice tornato in vita e diede al vecchio albero il nome di "Salice di Qingming ". La terza leggenda, invece, fa riferimento all'imperatore Tang Taizong, il quale diede al suo ministro un salice come benedizione per espellere le malattie e gli spiriti maligni.

 

 Tenere una competizione di tiro alla fune

Competizione di tiro alla fune
Competizione di tiro alla fune

Nei tempi antichi il tiro alla fune era chiamato "tiro del gancio" e "il forte gancio". Dalla dinastia Tang in poi si cominciò a chiamarlo "tiro alla fune". Si dice che fu inventato alla fine del periodo delle Primavere degli Autunni e nacque nell'esercito, e solo in seguito si diffuse anche tra il popolo. L’imperatore Tang Xuanzong una volta tenne una competizione di tiro alla fune su larga scala durante i festeggiamenti del Qingming e da allora il tiro alla fune è diventato parte delle usanze della festività.
 

L'altalena è una delle usanze della Festa di Qingming dell'antica Cina. La prima prova scritta dell’altalena risale a Wen Yanbo, il primo ministro della dinastia Song, che nel poema 寒食日过龙门 Hán shí rì guò lóng mén (letteralmente “La festa hanshi attraverso le porte del drago”) la descrisse come “corde verticali che oscillano, del salice accanto al ponte”. La storia dell’altalena è molto antica, nei tempi antichi, era per lo più fatta di rami di un albero legati insieme con dei nastri. Successivamente, si è gradualmente sviluppato in un'altalena con due corde e una trave di legno. 

 Combattimento dei galli 

Anticamente, il combattimento dei galli era un’usanza molto popolare durante la Festa di Qingming, una competizione che iniziava alla commemorazione dei morti e terminava al solstizio d’estate. Durante la dinastia Tang, i combattimenti di galli divennero molto popolari, non solo i combattimenti tra il popolo, ma anche l'imperatore partecipava spesso ai combattimenti con il proprio gallo.

 Sheliu

Cuju
Cuju

Il sheliu è un gioco di abilità nel tiro con l'arco e una delle antiche usanze della Festa di Qingming in Cina. Secondo i registri della dinastia Ming, il sheliu consisteva nel mettere un piccione in una zucca, appendere la zucca in alto su un salice e colpire la zucca con una freccia dell’arco. Appena si colpiva la zucca, il piccione volava fuori e la vittoria veniva determinata da chi avesse colpito la zucca più in alto. 
 

 Cuju

Il Ju è una specie di palla di cuoio. L’esterno della palla era di cuoio, mentre l'interno era imbottito di lana. Il Cuju è un gioco in cui si calcia una palla. Questo era uno dei giochi preferito nel Nord della Cina durante la Festa di Qingming nei tempi antichi. Secondo la leggenda, fu inventato dall'Imperatore Giallo e il suo scopo originale era quello di addestrare i samurai. 

 

Cibo tradizionale della Festa di Qingming

Polpette di riso verde
Polpette di riso verde

I piatti tradizionali della Festa di Qingming sono diversi da regione a regione, a seconda delle culture e del territorio. Dato che la Festa di Qingming e la festa Hanshi sono celebrati lo stesso giorno, le persone in alcuni luoghi hanno ancora l'abitudine di mangiare cibi freddi durante la Festa di Qingming. Ad esempio, in alcune città nella provincia dello Shangdong, a Jimo, le persone mangiano uova e dolci freddi, a Laiyang, Zhaoyuan e Changdao, è tradizione mangiare uova e fave di mais fredde, a Tai'an la gente mangia pancake freddi con la cicoria.

Si dice che mangiare il cibo della Festa di Qingming possa rendere gli occhi della gente più luminosi. Nello Shanxi centrale, le persone si astengono dall’utilizzare fuochi per un giorno prima della festività. Nella provincia dello Shanxi meridionale, le persone di solito mangiano un pane cotto al vapore con la forma di un drago con dentro noci, datteri e fagioli, chiamato Zifu. Un grande zifu dovrebbe essere cucinato per rappresentare il ricongiungimento familiare e la gioia, oltre ad essere offerto come sacrificio agli antenati defunti. 

Dopo aver spazzato la tomba, l'intera famiglia divide e mangia lo zifu. 
A Shanghai, le persone mangiano polpette di riso verde durante la Festa di Qingming, preparano un impasto di artemisia cinese o piante d’orzo con farina di riso glutinoso e lo dividono in palline con un ripieno di pasta di fagioli zuccherata e pasta di giuggiole, quindi le palline vengono posizionate su foglie di canna e cotte a vapore. Le palline cotte sono verdi e profumate. È il cibo più caratteristico durante la celebrazione del Qingming a Shanghai. È anche molto apprezzato mangiare il porridge di fiori di pesco.

A Huzhou, nella provincia dello Zhejiang, le persone fanno i zongzi (una specie di gnocco a forma di piramide fatto di riso glutinoso avvolto in foglie di canna o bambù). Molto spesso i zongzi sono portati durante le escursioni, come pasto o spuntino.


Riso glutinoso nelle radici di loto
Riso glutinoso nelle radici di loto

Intorno al periodo del Qingming, le lumache sono molto grasse e c'è un proverbio cinese che dice: "Una lumaca a Qingming è grande quanto un'oca". Nelle famiglie rurali, le persone hanno l'abitudine di mangiare le lumache durante la Festa di Qingming. Secondo la tradizione, si toglie la polpa della lumaca con gli aghi per cucire, poi si lanciano i gusci delle lumache sui tetti e il suono dei gusci che rotolano sul tetto si dice allontani i topi. Così che, senza topi, le persone possono allevare bachi da seta a casa dopo la Festa di Qingming. I festeggiamenti si svolgono di solito nelle sale ancestrali di famiglia. I piatti per le feste sono principalmente pesce, carne, tofu e verdure accompagnati da diversi liquori fatti in casa.

Nella città di Heshan di Tongxiang, nella provincia dello Zhejiang, c'è un detto: "la Festa di Qingming è importante quanto il Capodanno Cinese". Di notte, le famiglie di solito organizzano un cenone con piatti tradizionali come lumache fritte, riso glutinoso nelle radici di loto, germogli di soia e malantou (una specie di verdura verde selvatica). In realtà, questi piatti sono legati alla coltivazione del baco da seta, per esempio mangiare radici di loto implica la speranza che i bachi da seta possano produrre molta seta di alta qualità. 

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi