Jinshanling

 

Informazioni generali della Grande Muraglia di Jinshanling

Nome cinese: 金山岭, pronuncia cinese: Jīnshānlǐng

Orari:

La Grande Muraglia di Jinshanling
La Grande Muraglia di Jinshanling

8:00am–5:00pm

Biglietti d’ingresso:

65 yuan in alta stagione (dal 16 marzo al 15 novembre di ogni anno)

55 yuan in bassa stagione (dal 16 novembre al 15 marzo di ogni anno)

Tempo consigliato per la visita: In primavera o in autunno

Trasporto: Prendere Jinshanling Shuttle Bus o gli autobus o la macchina privata

 

Introduzione della Grande Muraglia di Jinshanling

La Grande Muraglia di Jinshanling è collegata alla Grande Muraglia di Simatai a est e alla Grande Muraglia di Gubeikou a ovest. Si trova all'incrocio tra le quattro province: Pechino, Tianjin, Liao e Mongolia.
 

Più precisamente, questa sezione della Grande Muraglia si trova a Luanping, nella città di Chengde, provincia dell’Hebei, adiacente al distretto di Miyun di Pechino, e a 130 chilometri dal centro di Pechino.
 

La Grande Muraglia di Jinshanling inizia da Gubeikou, un passo storicamente famoso a ovest, e si snoda fino alla torre Wangjing a est, con una lunghezza totale di 10,5 chilometri. Ci sono 5 passaggi correlati lungo la linea, 67 torrette e 3 fortini.
 

Torretta di Jinshanling
Torretta di Jinshanling

 Sviluppo storico

La Grande Muraglia di Jinshanling fu costruita nel primo anno di Ming Hongwu (1368 d.C.), sotto la presidenza del generale Xu Da.
 

Negli anni successivi, fu restaurata e ricostruita sulla base della Grande Muraglia costruita da Xu Da nel primo anno di Longqing (1567).
 

La Grande Muraglia di Jinshanling è un'unità di protezione delle reliquie culturali di chiave nazionale, un punto panoramico nazionale, un'attrazione turistica di livello AAAA ed è inclusa nella "Lista del patrimonio mondiale dell’umanità".
 

Al fine usufruire al massimo di tutte le risorse turistiche e costruire il marchio Jinshanling Great Wall per servire al meglio i turisti e soddisfare le loro esigenze, è stata costruita una funivia lunga 1.000 metri che porta da valle al punto panoramico.

Per arricchire l’offerta di attività di intrattenimento notturne della Grande Muraglia di Jinshanling, è stata costruita una Grande Muraglia notturna di 3 km. In accordo con le indicazioni dei dirigenti provinciali e municipali, è stata ampliata e ristrutturata la strada turistica di 4 km collegata con l'autostrada Pechino-Chengdu.

 

Descrizione architettonica della sezione di Jinshanling

Dettagli della torretta
Dettagli della torretta

La Grande Muraglia di Jinshanling ha una costruzione complessa, è ricca di torrette, alte generalmente 50-100 metri e il muro è basato su enormi rocce ed è alto 5-8 metri. Sono presenti strutture in mattoni e legno, strutture in muratura, monostrato e bistrato.

Ci sono tetti piani, tetti a cupola, tetti a barca, zenit a quattro angoli e tetti a pozzo ottagonali. Il sistema di difesa militare della Grande Muraglia di Jinshanling è dotato di muri di barriera, muri di pila, piattaforme di battaglia, fortezze, piattaforme di osservazione, fori di temporali, perforazioni, muri di contenimento dei cavalli, muri di supporto e muri di battaglia.

 

Perché scegliere di visitare questa sezione della Grande Muraglia?

Jinshanling si trova a 700 metri sul livello del mare, a nord le maestose montagne sembrano onde, a est il bacino idrico di Simatai sembra uno specchio e a sud il bacino idrico di Miyun è scintillante.
 

Inoltre, in questa sezione ci sono numerose torrette di difesa squisitamente costruite e di forme diverse.
 

Qui in primavera sbocciano i fiori di montagna, ricchi di fragranze, in piena estate ci sono migliaia di alberi rigogliosi e in autunno le montagne si tingono di rosso. In questo mondo pittoresco, ovunque ci si giri si possono ammirare splendidi paesaggi. Questa sezione della Grande Muraglia ha strutture militari complete e una solida costruzione. La sezione che da Jinshanling arriva a Simatai è quella che meglio conserva il suo l'aspetto originale.
 

Jinshanling nell'alba
Jinshanling nell'alba

Vediamo di seguito perché scegliere di visitare Jinshanling.
 

 Bellissime fotografie

Se siete dei fotografi e volete riprendere la maestosità della Grande Muraglia, non potete perdervi Jinshanling. Innanzitutto, non dovrete affrontare la folla che prende d’assalto altre sezioni della Muraglia, inoltre, i panorami sono sempre sbalorditivi. Oltre alla maestosa architettura della stessa Grande Muraglia di Jinshanling e al paesaggio montuoso, si possono anche immortalare grandi scatti fotografando l'alba, il tramonto e il mare di nuvole che circonda Jinshanling.
 

L'alba è il momento preferito di molti fotografi per scattare magnifiche foto. Quando il primo bagliore illumina il cielo e il sole sorge lentamente dalla superficie della terra, la silhouette della Grande Muraglia di Jinshanling diventa sempre più chiara. I migliori siti per fotografare l'alba includono la torre Xiaojinshan, la torre dei fiori (花 楼), la torre orientale delle cinque finestre, la torre delle sei finestre (六 眼 楼) e la torre generale.
 

Se il tempo lo permette, potete fotografare il bellissimo mare di nuvole, famoso per formarsi proprio qui. Sembra un paese fatato quando la Grande Muraglia diventa in parte nascosta e in parte visibile. Il migliori siti per fotografare le nuvole includono la Torre Generale, la Torre Xiaojinshan, la Torre Occidentale delle Cinque Finestre, la Torre Orientale delle Cinque Finestre, la Torre delle Sei Finestre e la Torre Gaojian (高 尖 楼).
 

Per alcuni fotografi, nessun buon album fotografico di viaggio è completo senza l'immagine simbolica del tramonto. Il colorato bagliore serale che si combina con il paesaggio circostante costituisce un affascinante dipinto ad olio. Se volete fotografare il tramonto recatevi alla Torre Taochundong (桃 春 东楼), alla Torre Generale, alla Torre Yaogou (窑 沟 楼) o alla Torre Gaojian (高 尖 楼).
 

 Escursionismo

Mare di nuvole di Jinshanling
Mare di nuvole di Jinshanling

Un popolare percorso escursionistico è quello che percorre la Grande Muraglia da Jinshanling a Simatai, e che dura circa 4 ore, per un totale di quasi 10km.
 

La scalata è resa più facile dalla restaurazione di questo pezzo di Muraglia. Ci sono guide turistiche locali a Jinshanling e Simatai, che possono fornire servizi individuali ai turisti, oltre garantire la sicurezza di tutti.


Per gli appassionati di escursionismo, si consiglia vivamente di fare un'escursione dalla sezione di Gubeikou della Grande Muraglia alla sezione di Jinshanling, per apprezzare uno scenario naturale più selvaggio e un'avventura più straordinaria.


L'intera escursione da Gubeikou a Jinshanling è di circa 6 km e ci vogliono 4 ore. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e abbigliamento sportivo per garantire un viaggio confortevole.

 

 Autenticità

Se cercate una sezione di Muraglia più autentica e storica, Jinshanling potrebbe fare al caso vostro, dato che non è stata praticamente riparata, e un totale di 24 torrette di difesa hanno mantenuto il loro aspetto originale per quattrocento anni.  
 

 Minor affollamento

Sebbene la Grande Muraglia di Jinshanling sia stata rinnovata, accoglie ancora relativamente pochi turisti perciò è un buon posto per camminare sulla Grande Muraglia e godersi il suggestivo scenario, senza incappare nelle orde di turisti che caratterizzano sezioni più turistiche della Muraglia.
 

 Servizi

Funivia

Jinshan Hotel
Jinshan Hotel

È presente un servizio di funivia, per circa 1km.

Ristoranti e alloggi

C'è un hotel quasi-due stelle, il Jinshan Hotel, nella zona panoramica, che può ospitare più di 200 persone per notte e 500 persone per ogni pasto.
 

Nelle immediate vicinanze della muraglia e sulla muraglia stessa ci sono dei venditori ambulanti che vendono drink e snack ma sono decisamente costosi, è consigliato quindi potare qualcosa da bere e da mangiare con voi.

 Il momento migliore per visitare la Muraglia

Lo scenario di Jinshanling ha una vasta gamma di bellezze stagionali. Il periodo migliore per visitarlo è in primavera o in autunno. Nelle prime mattine della primavera e dell'estate potrete godere di una vista straordinaria, conosciuta come "mare di nuvole", che si estende sotto di voi dalla Muraglia. D'estate fa molto caldo sulla Grande Muraglia perciò è sconsigliato recarvisi. Maggio e giugno sono i mesi migliori per visitarla.
 

Cercate di evitare si programmare la vostra visita alla Muraglia durante le principali festività cinesi, poiché vi è un’alta affluenza di turisti locali:
 

Jinshanling in autunno
Jinshanling in autunno

Festa nazionale (1–7 ottobre)

Festa del lavoro (1–3 maggio)
 

 Biglietti

Costo d'ingresso al punto panoramico

Biglietto adulti: 65 yuan in alta stagione (dal 16 marzo al 15 novembre di ogni anno), 55 yuan in bassa stagione (dal 16 novembre al 15 marzo di ogni anno)
 

Costo dei mezzi di risalita e discesa

La funivia costa 40 yuan solo andata, è lunga 1km, e il viaggio dura circa 17 minuti.

 

Come arrivare alla Grande Muraglia di Jinshanling

 Jinshanling Shuttle Bus

Un autobus parte da Pechino alle 8:00 e porta direttamente alla Grande Muraglia di Jinshanling. Ritorna alle 15:00.
 

Il punti di partenza è nei dintorni della stazione della metropolitana di Wangjing West (城铁望京西站). Il programma può essere modificato, quindi confermare prima della partenza. Il viaggio dura circa 2 ore.

 Trasporto pubblico

Se perdete l'autobus diretto, potete prendere l'autobus pubblico dalla stessa stazione, il cartello dell'autobus mostra Wangjing West (望京西) - Luanping (滦平). Scendete alla Jinshanling Service Area (金山岭服务区), lì troverete una navetta gratuita che vi portrà alla Grande Muraglia di Jinshanling.

 Macchina privata

Il modo più semplice per trovare autisti privati è quello di farvi aiutare dalla concierge dell’hotel dove alloggiate.
 

Mettetevi d’accordo prima con l’autista su prezzi, orari e luoghi di pick up e drop off sia per l’andata che per il ritorno.

Panorama di Jinshanling
Panorama di Jinshanling

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi