A Pechino, tutte le aree ufficiali della Grande Muraglia sono aperte ai turisti durante tutto l'anno. Sebbene la Grande Muraglia sia uno spettacolo che può regalare forti suggestioni in ogni periodo dell’anno, i mesi ideali per visitarla sono la primavera, l'inizio dell'estate e l'autunno: marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e inizio novembre.
Il 15 marzo di ogni anno è il giorno ufficiale in cui si spegne il sistema di riscaldamento a Pechino. Questo giorno speciale indica che l'inverno secco e rigido a Pechino sta volgendo al termine, anche se i pechinesi trascorreranno ancora delle fredde giornate a marzo. La primavera calda di solito incomincia intorno all'inizio di aprile e termina all'inizio di maggio. Quindi la primavera calda a Pechino dura più di un mese.
In generale, Pechino è secca e ventosa in primavera. La primavera è un periodo piacevole per visitare il clima mite della Grande Muraglia, e goderne della vista dei suoi alberi verdi e dei coloratissimi fiori. Ma se decidete di fare un'escursione sulla Grande Muraglia, potreste avvertire ancora un po' freddo, soprattutto a marzo, a causa della forte escursione termica tra il giorno e la notte, ricordatevi quindi di indossare giacche e coprirvi al mattino e alla sera.
Promemoria di viaggio: potrebbero esserci tempeste di sabbia a marzo. Tuttavia, grazie agli sforzi della gestione ambientale locale, la situazione è notevolmente migliorata negli ultimi anni.
Se potete visitare la Muraglia solo in estate, cioè a giugno, luglio e agosto, preparatevi a prevenire i colpi di calore, causati appunto dalla grande calure estiva tipica di Pechino, portando con voi: occhiali da sole, crema solare, cappello e tanta acqua. Inoltre, l'estate è la stagione delle piogge a Pechino, perciò ricordatevi di portare l'impermeabile con voi. Il clima a luglio e agosto è molto afoso, per queste le escursioni alla Grande Muraglia sono sconsigliate durante questo periodo dell’anno.
Inoltre, a causa del gran numero di turisti anche locali che durante le vacanze estive in luglio e agosto di riversa sulla Muraglia, dovrete munirvi di tanta pazienza per sorbire le lunghe file in attesa di acquistare i biglietti per la Grande Muraglia, o per usufruire dei servizi dell’area panoramica se offerti, come per esempio, la funivia.
In questo periodo, il clima afoso della calda estate di Pechino è ormai solo un ricordo, mentre vi accompagnerà il clima fresco dell’autunno di Pechino, il cielo azzurro, il sole confortevole e le foglie colorate.
L'autunno di Pechino, in particolare i due mesi che vanno da metà settembre a metà novembre, è la stagione migliore per visitare la Grande Muraglia. Il clima è davvero piacevole.
Il periodo migliore per ammirare i colori autunnali che il panorama intorno alla Muraglia può offrire inizia il 15 ottobre e dura circa fino a metà novembre, momento in cui a Pechino molti alberi hanno già cambiato i loro consueti colori negli affascinanti colori autunnali. Se visiterete la Muraglia in questo periodo, potrete scattare delle bellissime foto o semplicemente godervi lo spettacolo!
La differenza di temperatura tra la mattina presto e il pomeriggio non è eccessiva, anche se, nel pomeriggio, a volte il sole autunnale può essere ancora molto forte, perciò fatevi trovare preparati con occhiali da sole, crema solare e cappellino.
L’ideale è vestirsi a strati, con quelli più pesanti sopra e quelli più leggeri sotto, in modo da poterli togliere nel caso facesse troppo caldo. Scarpe sportive comode e con suola di gomma completeranno il vostro outfit da escursionisti!
Fare escursioni sulla Grande Muraglia in inverno è un po' impegnativo, principalmente a causa del clima gelido di Pechino a dicembre, gennaio e inizio febbraio. Oltre alle temperature rigide e alle possibili nevicate, il vento nei dintorni di Pechino è famoso per essere forte e pungente, oltre che pericoloso. Si consiglia quindi di indossare un cappello invernale caldo, paraorecchie, scalda orecchie, guanti, sciarpe, giacche calde e tutti gli accessori invernali del caso.
Vedere la Muraglia coperta di neve potrebbe essere un’esperienza ineguagliabile. Tuttavia, a volte sarà impossibile camminare sulla Grande Muraglia perché la strada per arrivarci potrebbe essere bloccata da forti nevicate o altre condizioni metereologiche, come il ghiaccio, oppure la Muraglia stessa potrebbe essere inaccessibile o comunque troppo scivolosa. Se avete intenzione di fare escursioni in inverno, vi consigliamo di controllare prima le previsioni del tempo, e di evitare di avventurarvi sulla Muraglia se le condizioni atmosferiche sono sfavorevoli.