Il periodo migliore

per visitare la Grande Muraglia

A Pechino, tutte le aree ufficiali della Grande Muraglia sono aperte ai turisti durante tutto l'anno. Sebbene la Grande Muraglia sia uno spettacolo che può regalare forti suggestioni in ogni periodo dell’anno, i mesi ideali per visitarla sono la primavera, l'inizio dell'estate e l'autunno: marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e inizio novembre.

 

Trekking primaverile della Grande Muraglia

 Dal 15 marzo al 15 maggio

La Grande Muraglia in primavera
La Grande Muraglia in primavera

Il 15 marzo di ogni anno è il giorno ufficiale in cui si spegne il sistema di riscaldamento a Pechino. Questo giorno speciale indica che l'inverno secco e rigido a Pechino sta volgendo al termine, anche se i pechinesi trascorreranno ancora delle fredde giornate a marzo. La primavera calda di solito incomincia intorno all'inizio di aprile e termina all'inizio di maggio. Quindi la primavera calda a Pechino dura più di un mese.
 

In generale, Pechino è secca e ventosa in primavera. La primavera è un periodo piacevole per visitare il clima mite della Grande Muraglia, e goderne della vista dei suoi alberi verdi e dei coloratissimi fiori. Ma se decidete di fare un'escursione sulla Grande Muraglia, potreste avvertire ancora un po' freddo, soprattutto a marzo, a causa della forte escursione termica tra il giorno e la notte, ricordatevi quindi di indossare giacche e coprirvi al mattino e alla sera.
 

Promemoria di viaggio: potrebbero esserci tempeste di sabbia a marzo. Tuttavia, grazie agli sforzi della gestione ambientale locale, la situazione è notevolmente migliorata negli ultimi anni.

 

Visitare la Grande Muraglia in estate

 Dal 15 maggio al 15 settembre

La Grande Muraglia in estate
La Grande Muraglia in estate

Se potete visitare la Muraglia solo in estate, cioè a giugno, luglio e agosto, preparatevi a prevenire i colpi di calore, causati appunto dalla grande calure estiva tipica di Pechino, portando con voi: occhiali da sole, crema solare, cappello e tanta acqua. Inoltre, l'estate è la stagione delle piogge a Pechino, perciò ricordatevi di portare l'impermeabile con voi. Il clima a luglio e agosto è molto afoso, per queste le escursioni alla Grande Muraglia sono sconsigliate durante questo periodo dell’anno.
 

Inoltre, a causa del gran numero di turisti anche locali che durante le vacanze estive in luglio e agosto di riversa sulla Muraglia, dovrete munirvi di tanta pazienza per sorbire le lunghe file in attesa di acquistare i biglietti per la Grande Muraglia, o per usufruire dei servizi dell’area panoramica se offerti, come per esempio, la funivia.

 

Camminare lungo la Grande Muraglia in autunno

 Dal 5 settembre al 15 novembre

La Grande Muraglia in autunno
La Grande Muraglia in autunno

In questo periodo, il clima afoso della calda estate di Pechino è ormai solo un ricordo, mentre vi accompagnerà il clima fresco dell’autunno di Pechino, il cielo azzurro, il sole confortevole e le foglie colorate.
 

L'autunno di Pechino, in particolare i due mesi che vanno da metà settembre a metà novembre, è la stagione migliore per visitare la Grande Muraglia. Il clima è davvero piacevole.
 

Il periodo migliore per ammirare i colori autunnali che il panorama intorno alla Muraglia può offrire inizia il 15 ottobre e dura circa fino a metà novembre, momento in cui a Pechino molti alberi hanno già cambiato i loro consueti colori negli affascinanti colori autunnali. Se visiterete la Muraglia in questo periodo, potrete scattare delle bellissime foto o semplicemente godervi lo spettacolo!
 

La differenza di temperatura tra la mattina presto e il pomeriggio non è eccessiva, anche se, nel pomeriggio, a volte il sole autunnale può essere ancora molto forte, perciò fatevi trovare preparati con occhiali da sole, crema solare e cappellino.
 

L’ideale è vestirsi a strati, con quelli più pesanti sopra e quelli più leggeri sotto, in modo da poterli togliere nel caso facesse troppo caldo. Scarpe sportive comode e con suola di gomma completeranno il vostro outfit da escursionisti!

 

Visita la Grande Muraglia in inverno

 Dal 15 novembre al 15 marzo

La Grande Muraglia in inverno
La Grande Muraglia in inverno

Fare escursioni sulla Grande Muraglia in inverno è un po' impegnativo, principalmente a causa del clima gelido di Pechino a dicembre, gennaio e inizio febbraio. Oltre alle temperature rigide e alle possibili nevicate, il vento nei dintorni di Pechino è famoso per essere forte e pungente, oltre che pericoloso. Si consiglia quindi di indossare un cappello invernale caldo, paraorecchie, scalda orecchie, guanti, sciarpe, giacche calde e tutti gli accessori invernali del caso.
 

Vedere la Muraglia coperta di neve potrebbe essere un’esperienza ineguagliabile. Tuttavia, a volte sarà impossibile camminare sulla Grande Muraglia perché la strada per arrivarci potrebbe essere bloccata da forti nevicate o altre condizioni metereologiche, come il ghiaccio, oppure la Muraglia stessa potrebbe essere inaccessibile o comunque troppo scivolosa. Se avete intenzione di fare escursioni in inverno, vi consigliamo di controllare prima le previsioni del tempo, e di evitare di avventurarvi sulla Muraglia se le condizioni atmosferiche sono sfavorevoli.

La Grande Muraglia
La Grande Muraglia
Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi