Simatai

 

Informazioni generali della Grande Muraglia di Simatai

Nome cinese: 司马台, pronuncia cinese: Sī mǎtái.

Orari:

Orario invernale (novembre-marzo dell'anno successivo): 8: 00-17: 30.

La Grande Muraglia di Simatai
La Grande Muraglia di Simatai

Ora legale (aprile-ottobre): 8: 00-18: 00.

Biglietti d’ingresso:

40 yuan per adulti

20 yuan per bambini di altezza compresa tra 1,2 e 1,5 m

Gratuito per bambini sotto i 1,2 m

Tempo consigliato per la visita: la tarda primavera e l'autunno

Trasporto:  Prendere gli autobus o la macchina privata

 

Introduzione della Grande Muraglia di Simatai

La Grande Muraglia di Simatai si trova a nord del villaggio di Simatai, nella città di Gubeikou, a nord del distretto di Miyun a Pechino. È vicina alla città sull’acqua di Gubei e a 120 chilometri da Pechino.
 

La Grande Muraglia Simatai ha inizio dalla Torre Wangjing a est e termina a Houchuankou a ovest, snodandosi per una lunghezza totale di 5,7 chilometri. Il bacino idrico del lago Yuanyang la divide in due sezioni. Ci sono 16 edifici torrette nella sezione orientale e 19 nella sezione occidentale, per un totale di 35 torrette di avvistamento (inclusa una distrutta nell'acqua).
 

Torretta di avvistamento
Torretta di avvistamento

Nel 1987, la Grande Muraglia di Simatai è stata inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e poiché è l'unico sito architettonico antico in Cina che conserva l'aspetto originale della dinastia Ming, è stata designata come la "Grande Muraglia primitiva" dall'UNESCO.
 

Il famoso antico architetto cinese Luo Zhewen una volta ha detto che "La Grande Muraglia cinese è la migliore del mondo, e la Grande Muraglia di Simatai è la migliore in Cina".
 

Nel 2012, la Grande Muraglia di Simatai è stata nominata tra "i 25 migliori punti panoramici al mondo da non perdere" dal quotidiano britannico The Times.
 

 Sviluppo storico

La Grande Muraglia di Simatai fu costruita nei primi anni di Hongwu durante la dinastia Ming (1373 d.C.). Fu costruita sulla base della Grande Muraglia della dinastia Qi settentrionale. Durante il periodo Wanli della dinastia Ming, Qi Jiguang, il soldato generale di Jizhen, e Tan Lun, il governatore di Jizhen, effettuarono importanti ristrutturazioni, che migliorarono notevolmente il sistema di difesa.

 

Descrizione architettonica della sezione di Simatai

L'intera sezione della Grande Muraglia è squisita nella concezione e unica nel design. Combina molte caratteristiche della Grande Muraglia in un unico punto, formando una sezione della meravigliosa.
 

Rispetto ad altre sezioni della Grande Muraglia, la sezione di Simatai è famosa per cinque caratteristiche: pericolo, densità, stranezza, ingegnosità e completezza.
 

Cresta stretta e ripida
Cresta stretta e ripida

Pericolo si riferisce al fatto che il muro della Grande Muraglia di Simatai è costruito lungo una cresta stretta e ripida come un coltello, si estende da est a ovest, entro 5,4 chilometri, ed è densamente ricoperto da 35 torrette. Soprattutto tra la quattordicesima torretta (edificio Maoyan) e la quindicesima (edificio fatato) sulla ripida sezione est della Grande Muraglia, c'è la cosiddetta "Scala per il paradiso" con un muro unilaterale e un ripido pendio.

La parete è stretta e salta lungo il crinale a forma di scala diritta, con un'inclinazione di 85 gradi, guardare in basso fa venire le vertigini. Accanto a questo precipizio non c’è nessun corrimano di protezione.

È lungo circa 100 metri e largo un solo mattone. Entrambi i lati sono profondi 900 metri; tra la quindicesima torretta (edificio fatato) e la sedicesima torretta, il "Ponte celeste" è ancora più pericoloso, con una lunghezza di 100 metri e una larghezza di circa 30 cm. Ci sono precipizi su entrambi i lati.

 

La densità distinta di questa sezione si riferisce alla distanza ravvicinata tra le torrette di guardia presenti su di essa. Dal punto di vista estetico, la distanza media tra torre e torre sulla Grande Muraglia di Simatai è di soli 140 metri, le torrette più vicine distano solo 44 metri.
 

Distanza ravvicinata tra le torrette
Distanza ravvicinata tra le torrette

L'intelligenza si riferisce alla struttura architettonica della Grande Muraglia di Simatai, che è unica e completa.

Le torrette includono edifici a occhio singolo, doppio occhio, triplo occhio, quadruplo occhio e quintuplo occhio; ci sono edifici a un piano, o a piano superiore e inferiore collegati, e perfino a tre piani.

Sono tutte torrette cave, di diverse dimensioni e diverse combinazioni di forme, costruite in base al grado della guarnigione, al numero di guarnigioni e in base al terreno su cui si trovano.

Dal punto di vista della struttura interna, ci sono strutture in mattoni, strutture in mattoni-legno e strutture in muratura. Ci sono mono-camera, doppia e multi-camera. Tutta la struttura nel suo complesso favoriva una posizione di vantaggio per quando riguarda la difesa, permettendo di scagliare numerose frecce da punti strategici.

 

Perché scegliere di visitare la Grande Muraglia di Simatai?

L'essenziale opera di manutenzione e rinforzo attuata in questa sezione della Muraglia, si basa sul principio del mantenimento dell'aspetto danneggiato e decadente, e non su un concetto di restauro fresco e completo. Anche l'ambiente generale è stato preservato in maniera molto importante, guardandosi intorno infatti, non vi si trovano edifici nuovi. Il lavoro di restauro eseguito su questa sezione della Muraglia è stato lodato dall'UNESCO.

Dettagli della Muraglia di Simatai
Dettagli della Muraglia di Simatai

Le torrette di diverse dimensioni e forme sulla Grande Muraglia sono giustamente costruite su varie altezze, e sono imponenti, maestose, fredde e dritte. L'intera sezione della Grande Muraglia è perfettamente armoniosa e maestosa, mostrando la sua ingegnosità, particolarità e magnificenza ovunque.

Guardando le infinite montagne Yanshan che si sollevano attorno ad essa, guardando la vasta pianura della Cina settentrionale, che si estende all'infinito fino all'orizzonte, in questo vasto e strano scenario, la gente non può fare a meno di lasciar galoppare la propria immaginazione.


 Escursioni

Al fine di garantire la sicurezza dei turisti, riducendo al minimo l'impatto ambientale sulla Grande Muraglia esistente, dal 31 gennaio 2014 in poi, i turisti che visitano da soli la Grande Muraglia di Simatai vengono scaglionati a intervalli regolari. I turisti che vogliono esplorare il punto panoramico della Grande Muraglia di Simatai da soli, quindi, devono prendere un appuntamento in anticipo.
 

L’escursione di questa sezione è consigliata solo ad escursionisti esperti.
 

 Tour notturni

Alla Grande Muraglia Simatai, potete prendere una funivia per godervi lo splendido scenario che ognuna delle quattro stagioni può offrire. Potrete amminare fiori in primavera, stelle in estate, foglie rosse in autunno e ghiaccio e neve in inverno.
 

Tour notturni
Tour notturni

La Grande Muraglia di Simatai è una sezione aperta per tour notturni. Se visitate Gubei Water Town, potete ammirare dei luoghi speciali lungo la strada e partecipare a esperienze interattive. Potete scalare la Grande Muraglia con la funivia, fare un tour notturno di Simatai con le lanterne e guardare la città sull’acqua di Gubei illuminata.
 

Il percorso notturno dura circa 1½ – 2 ore. Si può salire e scendere solo con la funivia (per ragioni di sicurezza). Il tratto aperto è quello tra la Torre 5 e la Torre 6, da dove potrete vedere il villaggio di Simatai dall'alto e la Muraglia che si snoda e si arrampica sulle montagne circostanti.
 

L'accesso al percorso notturno è possibile tutte le sere dopo il tramonto, dalle 18.00 alle 22.00 in estate e dalle 17.30 alle 21.30 in inverno (17.30-21.00 nel fine settimana).

 Ristoranti e alloggi

Gubei Water Town, ai piedi della Grande Muraglia di Simatai, offre una varietà di cucine e alloggi tra cui boutique hotel, ristoranti di specialità locali, squisiti snack e piatti fatti in casa.
 

Inoltre, ai piedi della Grande Muraglia di Simatai, ci sono più di 30 locande in stili diversi, eleganti e chic, e strutture di supporto complete. Potete stare ai piedi della Grande Muraglia di notte, godervi la vista notturna della Grande Muraglia, assaggiare la cucina speciale locale, ascoltare il gorgoglio dell'acqua, avvicinarvi alla natura e godervi il perfetto servizio familiare offerto in questo luogo.      

 

Il momento migliore per visitare la Grande Muraglia di Simatai

Il paesaggio varia da stagione a stagione, i momenti migliori per visitare questa sezione sono la tarda primavera e l'autunno. In estate (luglio e agosto) fa molto caldo, mentre d'inverno nevica e il percorso, soprattutto nella zona Est, diventa molto più pericoloso e insidioso.
 

I mesi migliori per la vostra escursione sono maggio, settembre e ottobre. Se potete, evitate le vacanze della Festa del Lavoro (1-3 maggio) e le vacanze per la Festa Nazionale durante la prima settimana di ottobre.

 

Biglietti della Grande Muraglia di Simatai

A causa dei danni in alcune parti di questa sezione, al fine di consentire ai visitatori un tour sicuro e piacevole, il numero di turisti è limitato per intervallo di tempo. Per garantire la vostra visita, dovete prenotare i biglietti in anticipo, effettuando una prenotazione online da uno a dieci giorni prima su www.wtown.com, utilizzando un certificato di identità valido, come il passaporto.
 

Simatai in autunno
Simatai in autunno

Dopo la prenotazione riceverete un messaggio di conferma. All'arrivo, acquistate il biglietto d'ingresso nella piazza del centro visitatori utilizzando il messaggio di conferma della prenotazione e il vostro certificato di identità.

Dalla piazza verrete guidati alla navetta che vi porterà alla Grande Muraglia. Il servizio di biglietteria è disponibile solo alle 10:00, 12:00 e 14:00, quindi organizzate bene il vostro itinerario.

 

Ai visitatori che non hanno effettuato una prenotazione in anticipo non è garantito un biglietto all'arrivo. Potranno essere venduti ulteriori biglietti solo se il numero di turisti con prenotazione non ha raggiunto il limite.
 

Gli ospiti che visitano Gubei Water Town possono acquistare i biglietti per il Great Wall Night Tour e partecipare al tour notturno di Simatai con le lanterne. Orario di apertura per il tour notturno della Grande Muraglia: 18:00.
 

 Biglietti

Adulti: 40 yuan

Bambini di altezza compresa tra 1,2 e 1,5 m: 20 yuan

Bambini sotto i 1,2 m: ingresso gratuito
 

Funivia di Simatai
Funivia di Simatai

 Funivia

Funivia della Grande Muraglia (solo andata) 90 yuan a persona

Funivia della Grande Muraglia (andata e ritorno) 160 yuan a persona.
 

 Biglietti combo

Great Wall + Gubei Water Town: CNY 170
Great Wall + funicolare solo andata: CNY 110
Great Wall + funicolare andata e ritorno: CNY 180

 

Come arrivare alla sezione alla Grande Muraglia di Simatai

 Autobus

- Prendete l’autobus n. 980 dall'hub di Dongzhimen, scendete alla stazione di Miyun West Bridge e prendete l’autobus n. 51 per la città sull’acqua di Gubei.
 

- Dalla stazione ferroviaria di Huangtudian (uscita G4 della stazione della metropolitana di Huoying), prendete la linea ferroviaria suburbana di Pechino S5 (linea Huairou-Miyun) fino alla stazione di Gubeikou, quindi prendete un bus navetta (10 yuan per persona, contanti) per Gubei Water Town. Dal Gubei Water Town Visitor Center, prendete una macchina elettrica per la Grande Muraglia di Simatai.
 

- Prendete l'autobus 942 o 855 sul lato nord della stazione hub dei trasporti pubblici di Dongzhimen. Arriverete direttamente a Gubei Water Town in 120 minuti e qui potete acquistare un biglietto per la Grande Muraglia di Simatai. Prezzo del biglietto: 48 yuan a persona, solo andata.
 

 Macchina privata

Il modo più semplice per prenotare una macchina che vi porti alla muraglia è quello di chiedere aiuto alla concierge dell’hotel dove alloggiate. Confermate in anticipo con l’autista orari, luoghi di pick-up e drop-off e prezzi.

Panorama della Grande Muraglia di Simatai
Panorama della Grande Muraglia di Simatai

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi