Nome cinese: 黄崖关,pronuncia cinese: huángyá guān
Orari:
7: 30-18: 00
Tempo consigliato per la visita:
Il momento migliore per visitare questa sezione della Muraglia va dal mese di aprile fino a fine ottobre. Si consiglia di evitare il periodo della festa dei lavoratori (1-3 Maggio) e della festa nazionale (1-7 ottobre).
Trasporto: Prendere gli autobus o il treno o la macchina privata
Adulti: 65 yuan
Studenti: 35 yuan, richiesta tessera studente
Per le persone di età compresa tra 60 e 69 anni: 35 yuan, richiesto certificato di vecchiaia o carta d'identità
Bambini sotto i 1,2 metri, oltre 70 anni con carta d'identità o certificato di vecchiaia, militari in servizio attivo con tessera militare, disabili: ingresso gratuito
Solo andata: 30 yuan
Andata e ritorno 50 yuan
La Grande Muraglia Huangyaguan è considerata una miniatura della Grande Muraglia cinese. In questa sezione è possibile trovare la base in pietra costruita durante la dinastia Qi settentrionale (550 - 557) e le merlature in mattoni poste durante la dinastia Ming (1368 - 1644).
Le torri di guardia hanno forme diverse, comprese quelle rotonde e quadrate. All'esterno si possono vedere avamposti indipendenti a pochi metri di distanza l'uno dall'altro; all'interno sono presenti anche bastioni per rinforzare il sistema difensivo.
La Grande Muraglia Huangyaguan fu costruita nel settimo anno di Tianbao durante la dinastia Qi settentrionale (556 d.C.).
Durante la dinastia Ming, Qi Jiguang servì come soldato generale di Jiliao e custodì Jizhou per 16 anni, durante il quale fu ricostruita la Grande Muraglia Huangyaguan e furono aggiunti la Torre della Fenice, Bagua Street e molti edifici.
Il passo Huangyakou è stato costruito nell'anno Yongle della dinastia Ming e Taipingzhai è stato costruito nel secondo anno di Chenghua (1466).
Dal 1985 al 1987, le due aperture di Huangyaguan e Taipingzhai sull'antica Grande Muraglia a Jixian furono rinnovate. Un totale di 3.025 metri di mura, 20 torri, 1 città di Baguaguan, 1 torre di Zhengguan e 1 forte di Zhai furono restaurati, rendendo Huangyaguan la parte più lunga del progetto di restauro della Grande Muraglia in Cina.
Dall'ottobre 1986 al settembre 1987 fu eseguita la terza fase del progetto di restauro di Huangyaguan e fu costruito il Museo della Grande Muraglia di Huangyaguan.
La Grande Muraglia Huangyaguan si estende fino alle due scogliere del fiume Yanghe. Arriva fino al monte Banlagang a est e a ovest fino al monte Wangmaoding. L'intera sezione della Grande Muraglia è costruita a un'altitudine di 736 metri.
Le caratteristiche architettoniche di questa sezione della Grande Muraglia sono molteplici: le contropareti sono formate sia di mattoni e di pietre, le torrette hanno forma di quadrati e cerchi, e i mattoni in muratura talvolta hanno delle cavità.
La Grande Muraglia Huangyaguan ha una lunga storia, ha subito molti cambiamenti e ha una disposizione intelligente. Le sue strutture sono diventate dei veri capolavori nella storia dell'architettura della Grande Muraglia, così come luoghi panoramici.
Il fortino è composto da Zhengguan, Shuiguan, Dongxixiaocheng e Duntai. E’ di fatto il corpo principale della città di Huangyaguan, che ha la forma di un manico di coltello irregolare sulla riva occidentale del fiume. La cinta muraria ha una circonferenza di 890 metri e una superficie di 38.000 metri quadrati. Una targa di marmo bianco sulla fronte di "Huangyaguan" in caratteri regolari è incastonata sopra il cancello sud.
Shuiguan è un edificio simile a un ponte con castellazioni in alto e tunnel d'acqua ad arco sotto, è l'unico nella Grande Muraglia cinese. Nel 1996, il restante fortino fu nuovamente distrutto, lasciando solo i ciottoli sul muro nord. Oggi Huangyaguan si è trasformata in un'attrazione turistica, con centinaia di migliaia di turisti cinesi e stranieri ogni anno.
Huangyazhengguan
Conosciuto anche come Xiaoyanmen Pass. Costruito durante la dinastia Ming, è un famoso passo lungo la Grande Muraglia e l'unico passo nella contea di Ji. Il muro è lungo 2152 metri.
Comprende le mura della città di Wengchengguan, quattro torri a est, ovest, nord e sud, così come torrette, porte, porte d'acqua, archi commemorativi, Bagua Street, Xianma Keng, Ti Tiao Office e l'edificio Phoenix fuori città.
Al di sopra del fiume Pao ci sono delle porte d'acqua collegate da un ponte a cinque buche, con feritoie e perforazioni in alto e recinzioni di ferro in basso: l'acqua può scorrere ma i cavalli non possono attraversarlo.
Taipingzhai
Taipingzhai si trova nel villaggio di Xiaoping'an, 1 km a sud-est di Huangyaguan. L'altitudine va dai 400 ai 500 metri. La lunghezza totale è di 873 metri. Zhaibei Valley Road è chiamata Tazigou, e una volta i tartari irruppero nella città durante il periodo Jiajing della dinastia Ming. Taipingzhai ha sei torrette, un molo e una porta di accesso alla città.
L’edificio delle vedove
Il Baishi Widows Building è un edificio quadrato situato nella sezione occidentale della Grande Muraglia di Taipingzhai. Secondo la leggenda, durante il periodo Ming Longqing, Qi Jiguang reclutava sergenti dell'Henan per riparare la torre della Grande Muraglia.
A quel tempo, dodici donne andarono insieme a trovare i loro mariti per donare denaro per costruire questo edificio nemico, che in seguito fu conosciuto come "edificio delle vedove".
È alto 13 metri ed è suddiviso in due piani, il muro esterno dell'edificio inferiore è collegato con quello della città, 4 grandi pilastri in mattoni dividono l'edificio in 4 sale a volta. Il piano superiore è una capanna rettangolare, con teste di drago decorate ad entrambe le estremità del tetto, e sulle quattro gronde sono accovacciati fenice e leone in ceramica. La sala può ospitare più di 10 persone.
Wang Maoding Mountain
Il monte Wangmaoding è come una corona d'alloro sulla testa del principe della società feudale, con fitte foreste e ripidi precipizi.
Bagua City
La città di Bagua sotto Huangyaguan fu costruita durante la dinastia Ming, con una circonferenza di 707 metri. La rete si estende su più di 40 strade con solo uno o due corpi di guardia collegati.
Great Wall Stele Forest
Situato a Bagua City, è un edificio in stile Qing con un ampio cortile. La Great Wall Forest of Steles è la più grande foresta di stele nel nord della Cina.
Museo
È il primo Museo della Grande Muraglia in Cina.
Ristoranti
Ci sono case di contadini locali vicino al Passo Huangya (ingresso principale), che forniscono vitto e alloggio. Una volta terminata la visita, potrete riposarvi immediatamente e assaggiare anche la cucina locale. I visitatori di solito vanno la mattina e tornano nel pomeriggio. Si sconsiglia di restare la notte.
Autobus turistici
C'è una distanza di 2,2 chilometri tra i due ingressi con autobus turistici che fanno la spola tra essi. La tortuosa strada di montagna richiede mezz'ora di guida. Il prezzo del biglietto è di 30 yuan a persona.
La sezione si trova nel nord della contea di Jixian di Tianjin. Per raggiungere l'area panoramica, dovreste prima raggiungere la contea di Jixian, che dista circa 100 chilometri (60 miglia) da Pechino.
Autobus
Prendete un autobus a lunga percorrenza dalla stazione degli autobus a lunga percorrenza di Pechino Sihui alla contea di Jixian. L'autobus parte dalle 6:40 alle 19:30 con un intervallo di circa mezz'ora. La durata del viaggio è di circa 3 ore e il biglietto costa 40 yuan. All'arrivo, prendete l'autobus Jixian n.3 per Huangyaguan Fengjingqu, che parte ogni ora. Oppure potete prendere un taxi per la zona panoramica. Ci vogliono circa 40 minuti e costa circa 70 yuan.
Treno
Prendete un treno dalla stazione ferroviaria di Pechino Est alla stazione ferroviaria della contea di Jixian. Il viaggio dura circa un'ora e il prezzo del biglietto è di 14,5 yuan per un sedile rigido. Una volta arrivati, prendete il minibus per l'area panoramica, che dista un'ora di macchina dalla stazione ferroviaria.
Autobus
1. Prendete un autobus a lunga percorrenza dalla stazione passeggeri di Tianjin Tongsha direttamente alla Grande Muraglia di Huangyaguan. Gli autobus partono alle 7:10, 10:10, 14:00 e 15:00. La durata del viaggio è di circa 2 ore e il biglietto dell'autobus è di 48 yuan.
2. Prendete un autobus dalla stazione passeggeri di Tianjin Tongsha alla contea di Jixian, ci impiega circa 1,5 ore. All'arrivo, prendete l'autobus n. 3 di Jixian o un taxi per la Grande Muraglia.
Treno
Prendete un treno dalla stazione ferroviaria di Tianjin o dalla stazione ferroviaria di Tianjin nord fino alla stazione ferroviaria della contea di Jixian. Ci si impiega 1,5 - 2,5 ore e costa meno di 20 yuan. Quindi, prendete un minibus per l'area panoramica.
Macchina privata
Il modo più semplice per usufruire del trasporto di macchine private è quello di farvi aiutare dalla concierge dell’hotel dove alloggiate.
È importante che vi mettiate d’accordo prima con l’autista su prezzi, orari e luoghi di pick-up e drop-off sia per l’andata che per il ritorno.