5 cose da fare assolutamente

sulla Grande Muraglia

L’attività più popolare da svolgere sulla Grande Muraglia è l'escursionismo, cioè la classica camminata sulle mura. Oltre alle escursioni però, la Grande Muraglia si presta per molte altre attività che possono regalare esperienze davvero memorabili. Si può per esempio esplorarla di notte, accamparsi sulle sue mura, godersi un picnic con una magnifica vista sulle montagne, o partecipare alla Great Wall Marathon.

 

Visitare la Muraglia di notte

Visitare la Muraglia di notte
Visitare la Muraglia di notte

Potreste aver visto bellissime foto di cieli azzurri e nuvole bianche sopra la Grande Muraglia. Ma avete mai visto la Grande Muraglia risplendere di notte? Il Great City District di Simatai offre brevi escursioni notturne. In questa sezione infatti la Grande Muraglia è illuminata di notte tra la quinta e la sesta torretta.
 

Dalle mura di Simatai di notte, si può godere di una splendida vista sul luminoso resort Gubei Water Town ai piedi delle montagne. Dopo la vostra visita notturna alla Grande Muraglia, potrete rilassarvi nell'area del resort, che offre hotel a 5 stelle e sorgenti termali.

 

Campeggio

Un'esperienza irripetibile è sicuramente quella di campeggiare sulla Grande Muraglia in mezzo alla natura.
 

Campeggio
Campeggio

Se siete degli appassionati di attività all'aperto e volete vivere un'esperienza speciale sulla Grande Muraglia, il campeggio è una buona scelta. Guardando il paesaggio dal crinale della Grande Muraglia e ascoltando il suoni della notte, potrete immaginare quello che le sentinelle cinesi vedevano e provavano secoli fa.
 

La stagione migliore per il campeggio sulla Grande Muraglia è l'inizio dell'autunno, prima che faccia troppo freddo, e con il cielo ancora relativamente primo di nuvole. In questo periodo, potrete godere al meglio della vista della Grande Muraglia che si snoda lungo le montagne durante il giorno. Se siete abbastanza fortunati, potreste anche ammirare la Via Lattea di notte.
 

Prestate solo attenzione a campeggiare nelle aree dove è permesso farlo, in molte aree è infatti vietato.

 

Pic-nic sulla Muraglia
Pic-nic sulla Muraglia

Pic-nic sulla Muraglia

Se vi piace fare pic-nic all'aperto, dovreste decisamente fare un pic-nic sulla Grande Muraglia durante il vostro viaggio in Cina. Ci sono dei ristoranti in alcune aree panoramiche, a valle, che però spesso offrono una scelta limitata di cibo, ma se pianificate di fare un'escursione di 5 ore, perché non preparare degli spuntini nel caso aveste bisogno di più energia?

Gustarsi delle buone pietanze mentre si ammira il paesaggio circostante dalla Grande Muraglia è sicuramente un’esperienza imparagonabile!

 

Maratona sulla Grande Muraglia

Se vi piacciono le sfide, un percorso impegnativo è sicuramente quello della maratona della Grande Muraglia a Huangyaguan.
 

Maratona sulla Grande Muraglia
Maratona sulla Grande Muraglia

La maratona di Huangyaguan si è tenuta per la prima volta nel 1999 ed è famosa per i suoi percorsi impegnativi, lo splendido scenario della Grande Muraglia e la vista sui pacifici villaggi cinesi circostanti. Questo è uno dei 10 percorsi della maratona più belli. Attira corridori da tutto il mondo.
 

I partecipanti non devono solo correre, ma a volte devono arrampicarsi con mani e piedi sulla ripida Grande Muraglia. Potrete godere della vista dei tipici villaggi cinesi e apprezzare dei gentili volontari che distribuiscono acqua e snack. I bambini dei villaggi circostanti vengono spesso a battere il cinque ai corridori e a sostenerli.

 

Provare i mezzi di risalita e discesa

Slittino
Slittino

La Grande Muraglia è costruita su un crinale. Pertanto, per raggiungere il muro e iniziare l’escursione, di solito è necessario fare scalare un sentiero di montagna per circa 1 ora, che è già abbastanza stancante di suo senza contare poi l’escursione sulla muraglia stessa, anch’essa impegnativa.

Fortunatamente, alcune sezioni e aree panoramiche offrono mezzi di risalita e discesi quali funivie, seggiovie, ecc, quindi non è necessario salire e scendere a piedi.

 

A Mutianyu, inoltre, c'è un altro modo divertente per scendere dalla Muraglia: uno scivolo da percorrere su dei carrelli a rotelle. Michelle Obama ha optato per questo mezzo di discesa a Mutianyu. Anche voi potete sedervi su un carro e scivolare in sicurezza fino a valle, come l'ex first lady! E potrete dire di aver scalato o disceso la Muraglia in un modo alternativo.

Turisti sulla Grande Muraglia
Turisti sulla Grande Muraglia
Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi