Mutianyu

 

Informazioni generali di Mutianyu

Nome in cinese: 慕田峪, pronuncia cinese: Mùtiányù

Biglietto d’ingresso:

40 CNY per adulti

20 CNY per persone di età superiore a 60 anni

La Grande Muraglia di Mutianyu
La Grande Muraglia di Mutianyu

20 CNY per bambini tra 1,2 e 1,4 metri

Gratuito per bambini di altezza inferiore a 1,2 metri.

Orari:

Dal 16 marzo al 15 novembre:

Lunedì-venerdì: 07: 30-18: 00; Fine settimana: dalle 07:30 alle 18:30

Dal 16 novembre al 15 marzo: 8: 00-17: 00

Tempo consigliato per la visita: in primavera o in autunno

Trasporto: Prendere gli autobus o l’auto privata

 

Sviluppo storico di Mutianyu

Mutianyu (cinese: 慕田峪; pinyin: Mùtiányù) è una sezione della Grande Muraglia cinese situata nel distretto di Huairou entro i limiti della città di Pechino, 70 chilometri (43 miglia) a nord-est del centro della città. La sezione di Mutianyu della Grande Muraglia è collegata a Jiankou a ovest e a Lianhuachi a est. Essendo una delle parti meglio conservate della Grande Muraglia, la sezione di Mutianyu della fungeva da barriera settentrionale a difesa della capitale e delle tombe imperiali.
 

Mutianyu conservata bene
Mutianyu conservata bene

Questa sezione è stato un punto strategico molto importante per la dinastia Ming, a supporto della capitale.
 

Costruita per la prima volta a metà del VI secolo durante il regno della dinastia Qi settentrionale, la sezione Mutianyu è più antica della sezione Badaling della Grande Muraglia. Durante la dinastia Ming, sotto la supervisione del maresciallo Xu Da (chiamato anche Zhongshan Wang, Zhongshan o Xu Zhongshan), iniziò la costruzione dell'attuale muro, sopra il muro precedente. Nel 1404 fu costruito un passo nel muro.


Nel 1569, la Grande Muraglia di Mutianyu fu ricostruita e fino ad oggi la maggior parte di essa è ben conservata. La Grande Muraglia di Mutianyu è la miglior conservata e ristrutturata tra tutte le sezioni della Grande Muraglia. Nel 1568, l'imperatore Longqing nominò Qi Jiguang governatore e amministratore militare di Jizhen, Changzhen e Baoding per aiutare ad addestrare le guardie nell'area. Qi Jiguang contribuì a mantenere questa sezione della Grande Muraglia, che fu terminata nel 1572. Qi Jiguang, notando che il muro non aveva spalle, suggerì l'installazione delle stesse ai funzionari. Il suo suggerimento fu accolto e approvato.

 

Sviluppo del sito panoramico di Mutianyu

Nel 1983, con l'approvazione del Consiglio di Stato, fu avviato il progetto di restauro della Grande Muraglia di Mutianyu. Nel 1985, il governo popolare della contea di Huairou approvò l'istituzione dell'ufficio di gestione dell'area turistica della Grande Muraglia di Mutianyu e allo stesso tempo specificò che il villaggio di Mutianyu era sotto la guida dell'ufficio di gestione. L'ufficio di gestione è un'istituzione autosufficiente che svolge funzioni governative e gestisce l'area turistica della Grande Muraglia.
 

Nel 1986, l'area turistica è stata aperta in prova ed è stata selezionata come uno dei sedici nuovi punti panoramici di Pechino. Nel 1987, la Grande Muraglia è stata inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nel 1988 l'area turistica di Mutianyu è stata ufficialmente aperta ai turisti cinesi e stranieri. Nel 1992 la sezione della Grande Muraglia di Mutianyu è stata valutata come la migliore località turistica di Pechino.
 

la Strada dei Ristoranti Moderni
la Strada dei Ristoranti Moderni

Nel 2000, il governo distrettuale ha deciso di trasformare la Grande Muraglia di Mutianyu da istituzione pubblica a impresa. Dopo la ristrutturazione, la società ha ottenuto riconoscimenti e risultati fruttuosi.
 

Al fine di costruire un resort internazionale per il tempo libero e il turismo, leader nazionale e a livello mondiale, l'area di servizio completa della Grande Muraglia di Mutianyu, come progetto di ristrutturazione di supporto per il vertice APEC 2014, è stata completata con successo il 28 giugno 2014 dopo un anno di lavori.

L'area di servizio completa integra tre principali aree funzionali, ovvero il Centro Espositivo Culturale della Grande Muraglia, l'Antica Strada Commerciale e la Strada dei Ristoranti Moderni, che migliora notevolmente l'accoglienza turistica e le capacità di servizio della Grande Muraglia di Mutianyu.

L'area del punto panoramico è stata ampliata dagli originali 8 chilometri quadrati a 24 chilometri quadrati. La capacità di accoglienza giornaliera è passata da 10.000 a 30.000 e il centro di servizi turistici viene utilizzato per fornire ai turisti servizi multifunzionali come consultazione di informazioni turistiche, esposizione di prodotti turistici, raccolta e distribuzione di turisti, shopping e souvenirs.

 

Dall'istituzione del punto panoramico, molti leader di partito e di stato tra cui Li Peng, Zhu Rongji, Wu Bangguo hanno visitato l'area turistica, la quale fina ad oggi ha ricevuto più di 70 dignitari internazionali, tra cui l'ex presidente degli Stati Uniti Clinton, l'ex cancelliere tedesco Schroder e la moglie del presidente degli Stati Uniti Michelle Obama.

 

Descrizione architettonica della sezione di Mutianyu

Costruito principalmente con granito, il muro è alto da 7 a 8,5 metri e la sua sommità è larga da 4 a 5 metri. Rispetto ad altre sezioni della Grande Muraglia, quella di Mutianyu possiede caratteristiche uniche che risiedono nella sua costruzione. Le torri di guardia sono densamente posizionate lungo questa sezione della Grande Muraglia: 22 torri di guardia su questo tratto di 2.250 metri.
 

Un torre di guardia
Un torre di guardia

Sia il parapetto esterno che quello interno sono merlati, in modo che i colpi potessero essere sparati al nemico da entrambi i lati - una caratteristica molto rara in altre parti della Grande Muraglia.

Il passo di Mutianyu è costituito da tre torri di guardia, una grande torre al centro fiancheggiata da due torri più piccole su entrambi i lati. In piedi sulla stessa terrazza, le tre torri di guardia sono collegate tra loro all'interno e compongono una struttura raramente vista tra tutte le sezioni della Grande Muraglia.

Una delle torri di guardia laterali ha due tele di graffiti che vengono regolarmente sostituite. Inoltre, questa sezione della Grande Muraglia è circondata da meravigliosi boschi e ruscelli, intorno ad essa, il tasso di copertura forestale è superiore al 90%. Oggi questa sezione della muraglia è aperta ai visitatori, ed è molto popolare, oltre che ben servita e organizzata. Ci sono tre metodi di salita e quattro metodi di discesa tra cui scegliere.

Oltre a salire più di 4000 gradini, i visitatori possono anche scegliere tra una seggiovia a due persone o una cabinovia a quattro persone che sale dalle pendici fino al livello della muraglia e che corre lungo le creste sovrastanti. Questi impianti di risalita possono essere utilizzati anche per la discesa. Un'altra caratteristica di questa sezione della Muraglia è un metodo alternativo di discesa con uno slittino personale.

 

Villaggio di Mutianyu
Villaggio di Mutianyu

Questo permette ai single riders di scendere dalla muraglia a valle su una tortuosa pista metallica. Adiacente al muro di Mutianyu si trova il suo omonimo villaggio, che è stato onorato dal governo cinese come un villaggio modello a causa della sua rinascita in gran parte grazie al turismo e alle industrie del vetro. Il villaggio di Mutianyu è gemellato con il villaggio di Shelburne Falls, nello stato americano del Massachusetts.

A causa della sua vicinanza alla Grande Muraglia di Jiankou, il sentiero Mutianyu-Jiankou sta diventando una delle escursioni più popolari della Grande Muraglia. Poiché Jiankou è in uno stato di rovina, questa escursione combina le condizioni originali preservate della Grande Muraglia di Jiankou con la classica muratura restaurativa di Mutianyu.

 

Perché scegliere di visitare la Grande Muraglia di Mutianyu?

Tra le tante sezioni aperte al pubblico della Muraglia Cinese, perché visitare proprio Mutianyu? Vediamo in seguito le ragioni per cui questa sezione è meritevole di visita.§
 

 Vivibilità e paesaggio

La sezione di Mutianyu è meno affollata della ben più turistica sezione di Badaling, e ha un’architettura migliore rispetto a quest’ultima, con più torri di guardia, più precisamente 22, distribuite a intervalli ravvicinati lungo il muro.
 

Pini e cipressi verdi
Pini e cipressi verdi

Con i pini e cipressi verdi che coprono il novanta per cento dell'area circostante, il paesaggio che si riesce a godere da questa sezione è bellissimo e caratteristico tutto l'anno.

I boschi coprono oltre il 90% dell'area panoramica totale, che rendono il paesaggio speciale e suggestivo in ogni momento dell’anno, anche se, come vedremo in seguito, le stagioni migliori per visitare la Muraglia sono primavera e autunno.

I fiori sbocciano su tutte le montagne in primavera, l’erba riveste di verde le colline in estate, gli alberi sono carichi di frutti dolci in autunno e, soprattutto in ottobre, le foglie diventano rosse o gialle, dipingendo d'oro le cime delle montagne. In inverno, il muro si ricopre di neve, aggiungendo qualcosa di magico a questa costruzione già di per sé magnifica.

 

 Servizi

Quella di Mutianyu è la sezione della Grande Muraglia più lunga e meglio restaurata aperta ai turisti. Come citato sopra, è stata rinnovata quasi completamente negli ultimi anni, facendole raggiungere uno status di attrazione turistica AAAAA. Non solo questa sezione è ben ristrutturata e messa in sicurezza, ma si circonda di servizi e altre attrazioni che riescono a rendere l’esperienza della visita alla muraglia indimenticabile.

 Funivia – seggiovia - slittino

Per salire e scendere dalla Grande Muraglia, la sezione di Mutianyu offre tre opzioni, che rendono l’accesso ai punti panoramici adatto ad ogni esigenza.

Funivia
Funivia

  • Scalata: ci si impiega circa un'ora, e un po’ di fatica, per salire gli oltre 4.000 gradini che vi porteranno alla Muraglia. Considerate però che anche l’esplorazione della Muraglia stessa può essere molto stancante a causa nei numerosi gradini e saliscendi, perciò se non siete sicuri si avere energie a sufficienza, considerate altri metodi di risalita.
     
  • Seggiovia/funivia: ci sono seggiovie a due persone e funivie a quattro persone sia per salire che per scendere. La funivia vi porta direttamente alla Torre 14, la seggiovia vi porta alla Torre 6. Mentre la sezione tra la Torre 4 e la Torre 19 è relativamente pianeggiante e adatta ad anziani o persone con mobilità ridotta, la sezione tra la Torre 14 e la Torre 23 è sorprendentemente piena di scenari bellissimi ma anche più ostici e difficoltosi.

    Da non perdere nemmeno la Torre 4, nota anche come Terrazza Zheng Guan, poiché la sua struttura con tre torri di guardia su una terrazza, una grande al centro e due più piccole su entrambe i lati è raramente vista in tutte le altre sezioni della Grande Muraglia.

     
  • Slittino: per coloro che vogliono davvero percorrere qualche passo in più per godersi l'esperienza, gli slittini scendono (a una velocità sicura) dall'estremità orientale della parete a valle. Lo slittino vi offre una discesa piuttosto lunga ed emozionante ma non preoccupatevi, è perfettamente sicuro e potrete controllare voi la velocità con cui scendere. Sono a disposizione slittini doppi per genitori con bambini e slittini singoli. Questo mezzo di discesa è accolto con particolare entusiasmo dai bambini, ma in realtà è adatto a tutti.
    Slittino
    Slittino

 Ristoranti

Ci sono molti ristoranti intorno al parcheggio dove potete trovare piatti locali dove potrete trovare tutto ciò di cui avete bisogno. In quest’area, sono famosi i piatti a base di pesce, soprattutto trote. Tuttavia, questi ristoranti non sono proprio a buon mercato, perciò potreste comunque considerare di portarvi un bel pranzo al sacco.
 

 Alloggi

Intorno alla sezione di Mutianyu, si può trovare qualsiasi tipo di alloggio, dagli hotels alle guests houses, perciò, nonostante questa sezione della Muraglia non sia lontana dalla città e si riesca a visitarla in giornata, vale la pena informarsi sulle varie strutture disponibili, che hanno il vantaggio di dare la possibilità ai clienti di godere della vista delle mura sia all’alba che al tramonto.

 

Il momento migliore per visitare Mutianyu

Mutianyu in autunno
Mutianyu in autunno

Il periodo migliore per visitare la Grande Muraglia di Mutianyu è in primavera o in autunno. In inverno fa troppo freddo, anche a causa del vento, e quando nevica, potrebbe essere molto scivoloso passeggiare sulla Muraglia.

In estate fa decisamente caldo e sulla Muraglia c'è piena esposizione al sole, dato che non ci sono posti ombreggianti a parte le torrette.

 

Cercate di evitare le principali festività cinesi, poiché c’è sempre alta affluenza di turisti, soprattutto locali:
 

Festa nazionale (1–7 ottobre)

Festa dei lavoratori (1–3 maggio)

 

Biglietti della Grande Muraglia di Mutianyu

 Costo d'ingresso al punto panoramico

Adulti: 40 CNY

Persone di età superiore a 60 anni: 20 CNY (carta d'identità o passaporto validi richiesti)

Bambini tra 1,2 e 1,4 metri: 20 CNY

I bambini di altezza inferiore a 1,2 metri sono ammessi gratuitamente.
 

Seggiovia
Seggiovia

 Costo dei mezzi di risalita e discesa

Funivia andata e ritorno 120 yuan/60 yuan

Funivia solo andata 100 yuan/50 yuan

Seggiovia andata e ritorno 120/60

Seggiovia solo andata 100/60

Scivolo unidirezionale 60 yuan

 

Come arrivare alla sezione alla Grande Muraglia di Mutianyu

 Autobus

Opzione 1: Dongzhimen Tourist Bus Line

Dalla stazione degli autobus Dongzhimen Wai, si può prendere la linea diretta di autobus turistici che parte alle 08:30. La durata è di 1,5 - 2 ore e il biglietto costa 30 CNY.
 

Opzione 2: linea bus 916 Express + h23, h24, h35 o h36

È il modo più popolare per raggiungere Mutianyu dall'hub di trasporto pubblico di Dongzhimen. È necessario prendere la linea 916 dell'autobus express per la stazione di Huairou North Avenue (Huairou Beidajie), e poi cambiare per prendere le h23, h24, h35 o h36 fino alla rotatoria di Mutianyu. Successivamente, camminate per circa 3 chilometri (1,9 miglia) fino alla biglietteria dell'area panoramica. Il tempo totale di viaggio singolo è di circa 2-2,5 ore.
 

 Auto privata

Potete anche recarvi alla Grande Muraglia di Mutianyu con un’auto privata. Dal centro di Pechino al sito panoramico ci sono circa 70km.
 

Tuttavia il servizio taxi che prenderete dal centro di Pechino non avrà il tassametro, perciò assicuratevi di confermare il prezzo con l'autista in anticipo. Il viaggio singolo di solito viene circa intorno ai 600 yuan.
 

È estremamente difficile prendere i taxi per tornare in centro. Quindi ci sono molte auto irregolari vicino alla Muraglia, state attenti a non essere ricattati o lasciati a metà strada.
 

Il noleggio anticipato di un'auto privata con conducente è consigliato per un gruppo di 3 - 4 persone. Le auto possono contenere fino a 4 passeggeri e sono necessari 700 - 1.000 yuan per un viaggio di andata e ritorno. 

Mutianyu
Mutianyu

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi