Jiayuguan

 

Informazioni generali della Grande Muraglia di Jiayuguan

Nome cinese: 嘉峪关,pronuncia cinese: jiāyù guān

La Grande Muraglia di Jiayuguan
La Grande Muraglia di Jiayuguan

Orari:

Orario di apertura da maggio a ottobre: 8:30 - 20:00

Da novembre ad aprile: 8:30 - 18:00

Biglietti d’ingresso:

Da maggio a ottobre: 110 CNY

Da novembre ad aprile: 90 CNY

Biglietti dei Mezzi:

Auto turistica all'interno del passo CNY 10

Tempo consigliato per la visita:  Da maggio a ottobre

Trasporto: Prendere gli autobus

 

Introduzione della Grande Muraglia di Jiayuguan

Jiayuguan è un passo all'estremità occidentale della Grande Muraglia della dinastia Ming. Diversa dalle ben note sezioni costruite con pietre o mattoni, la Grande Muraglia di Jiayuguan è stata costruita con terra battuta, facendo del giallo la sua tonalità dominante e aiutando il passo a fondersi armoniosamente con il deserto circostante. La città in cui si trova il passo prende il nome dal passo, Jiayuguan, situato nella provincia del Gansu nord-occidentale della Cina.
 

Jiayuguan in deserto
Jiayuguan in deserto

Questa sezione della Grande Muraglia, 6 chilometri a sud-ovest della città di Jiayuguan, si trova nel mezzo della valle più stretta di Jiayuguan. Le mura su entrambi i lati della città attraversano il deserto del Gobi. È collegata al Muro sospeso della Montagna Nera a nord e al “Primo molo del mondo” a sud. Il passo è famoso per la sua maestosità, ed è infatti conosciuto come "il passo maestoso del mondo".
 

 Sviluppo storico

Il passo Jiayu fu costruito durante la dinastia Ming (1368-1644) sotto la supervisione di Feng Sheng, un generale fondatore della dinastia Ming. Quando fu completato per la prima volta, c'erano solo bastioni che circondavano la caserma. Dopo 168 anni di miglioramenti, il passo ha assunto l'aspetto attuale.
 

Nel 1873, Zuo Zongtang, il governatore della provincia dello Shanxi, rivendicò il territorio di Yili nello Xinjiang. Quando superò  il passo Jiayu, impressionato dalla sua magnificenza, scrisse su una tavoletta l'iscrizione "天下第一 雄关", che significa “il primo e il più grande passo sotto il cielo”, che ne esaltava la solennità e la magnificenza.

 

Descrizione architettonica della sezione di Jiayuguan

Il passo di Jiayuguan della Grande Muraglia ha un sistema difensivo complesso e integrato: una città interna, un'area centrale con molti edifici, una città esterna e infine un fossato. Si possono anche trovare strutture militari comuni come torri per le frecce, torrette e cannoni lungo il muro.

Città interna
Città interna

La Muraglia di Jiayuguan è dominata da una città interna, con una circonferenza di 6,4 milioni di metri quadrati, una superficie di 25.000 metri quadrati e un'altezza di 10,7 metri.

È costruita con loess e il lato ovest è ricoperto di mattoni, che lo rendono al tempo stesso maestoso e robusto. Ci sono un totale di 14 torri con frecce, torri nemiche, torrette e torri porta sul muro interno di Jiayuguan. Il passo di Jiayuguan è il più intatto dei tanti passi sulla Grande Muraglia.

 

La pianta di Jiayuguan è trapezoidale, e copre un'area di oltre 33.500 metri quadrati, con una lunghezza totale di 733 metri e un'altezza di 11,7 metri. Le torri sono simmetriche ad est e ad ovest, con tre stanze larghe e circondate da corridoi.
 

 Città interna

Comprendendo un'area di 25.000 metri quadrati, il centro della città è racchiuso in una cinta muraria che corre per 640 metri e raggiunge un'altezza di 11 metri. Ha due porte rispettivamente a est e ovest, conosciute come Guanghua e Rouyuan. Ogni porta è protetta da una torre di guardia più piccola e da un barbacane di fronte, che formano un altro schermo difensivo per il centro città.
 

 Città esterna

Fuori dalla città interna, c'è un'altra barriera che forma la prima linea difensiva del passo: la città esterna. Come il principale punto difensivo, il muro ovest della città esterna è stato costruito con mattoni, rendendolo molto solido.
 

 Gli altri edifici

Ufficio del generale Youji
Ufficio del generale Youji

Insieme al vasto deserto del Gobi e alle solide costruzioni militari, vale la pena visitare anche i vecchi edifici del passo:
 

Ufficio del generale Youji: era il luogo nel centro della città dove i generali a guardia del passo di Jiayu si occupavano degli affari militari. La sala riunioni nel cortile anteriore riproduce la scena dei generali che pianificano la strategia militare, mentre si può avere un'idea approssimativa della situazione di vita delle famiglie dei generali nel cortile sul retro.
 

Wenchang Hall: è un padiglione a due piani di fronte al centro città. Segue lo stesso stile di design delle torri del cancello ed è decorato con porte e finestre a traliccio. Il padiglione era un tempo un grande luogo di incontro per i letterati per leggere, dipingere e comporre poesie fino alla fine della dinastia Qing (1644-1911). Successivamente, è diventato il luogo di lavoro dei funzionari civili.
 

Tempio di Guan Yu: è un luogo dove la gente rende omaggio a Guan Yu, un invincibile generale del Regno di Shu (221 - 263).

Torre dell'Opera: si trova vicino al barbacane orientale fuori dal centro città. In passato, soldati, residenti locali e mercanti itineranti spesso si rilassavano guardando le opere lì. Qui si possono trovare simboli culturali cinesi come colonne rosse, cornici rialzate, travi squisitamente intagliate e murales degli Otto Immortali.
 

Museo della Grande Muraglia di Jiayuguan: si trova al cancello est dell'area panoramica e sembra una gigantesca torre bianca. Qui si può capire meglio la storia architettonica di questa enorme linea di difesa e dare un'occhiata alle vecchie armi e ai dipinti della Grande Muraglia.

 

Perché scegliere di visitare questa sezione della Grande Muraglia?

Oltre ad essere unica nel suo genere per storia, posizione, struttura e materiali di costruzione, la Grande Muraglia di Jiayuguan offre esperienze suggestive, racchiuse tra il deserto e le montagne.
 

Torre dell'Opera
Torre dell'Opera

 Parapendio

Potete ammirare questa sezione dall’alto facendo parapendio, una persona alla volta. Il prezzo è di 300yuan a persona.

 Biciclette

Considerando che ci vogliono circa due ore per finire l'intera escursione, i visitatori che preferiscono un'esperienza meno faticosa possono pagare 10 CNY per noleggiare una bicicletta all'ingresso dell'area panoramica.

 Scenario mozzafiato

L’unicità di questa sezione regala scatti davvero unici. Il momento migliore per scattare foto è al tramonto. Il vecchio passo è ancora più maestoso con la luce scarlatta che si estende obliquamente sul terreno.

 Ristoranti

Le zone turistiche distano circa 10 km dal centro cittadino. Dovreste trascorrere almeno una notte in uno degli hotel a 3–5 stelle del centro di Jiayuguan.
 

I ristoranti offrono principalmente carne di montone e noodles. Alcuni ristoranti cucinano cibo in stile Sichuan, molto piccante. Con il recente sviluppo turistico, potreste però trovare anche cucine di altri luoghi.

 

Il momento migliore per visitare la Muraglia

I mesi che vanno da maggio a ottobre sono i migliori per visitare Jiayuguan.

Jiayuguan notturna
Jiayuguan notturna

A gennaio la temperatura può scendere fino a -28° C. A luglio, il mese più caldo, la temperatura può raggiungere i 38° C. C'è tuttavia una grande escursione termica tra giorno e notte.
 

Suggeriamo di evitare le principali festività cinesi, che sono i momenti più affollati dell’anno:

Festa nazionale (1–7 ottobre)

Festa dei lavoratori (1–3 maggio)

 

Come arrivare alla sezione alla Grande Muraglia di Jiayuguan

 Raggiungete la città di Jiayu

Ci sono sia aeroporto che stazione ferroviaria nella città di Jiayu.

In aereo: puoi prendere un volo per la città di Jiayu da Pechino, Xi'an, Lanzhou (capitale del Gansu).

In treno: potete anche prendere un treno per la città di Jiayu da Pechino, Shanghai, Chengdu, Xi'an, Lanzhou, ecc.
 

Jiayuguan nell'alba
Jiayuguan nell'alba

 Trasporti pubblici dalla città di Jiayu alla Muraglia

Ci sono autobus pubblici (autobus 4, 6) per l'area turistica di Jiayu Pass Fort.
 

L'autobus 4 impiega circa un'ora dalla stazione dei treni (1 yuan; il primo autobus dalla stazione dei treni alle 7:00; l'ultimo autobus dalla zona turistica alle 20:00). L'autobus 4 attraversa il centro città, quindi se alloggiate in un hotel nel centro della città, potete chiedere indicazioni alla reception dell'hotel su come prendere questo autobus.
 

L'autobus 6 (1 yuan; ultimo autobus dalla zona panoramica alle 19:00) prende la Lanxin East / West Road attraverso il nord della città fino alla Fortezza di Jiayuaguan. Se il tuo hotel è vicino a quella strada, puoi prendere questo autobus.
 

Le fermate degli autobus si trovano a circa 1 km a est della fortezza. Potete camminare o prendere il bus navetta, che costa 10 yuan.

Panorama di Jiayuguan
Panorama di Jiayuguan
Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi