Note e suggerimenti

per le escursioni sulla Grande Muraglia

 

La selezione della sezione della Grande Muraglia

La Grande Muraglia
La Grande Muraglia

La prima cosa da fare se volete visitare la Grande Muraglia è scegliere la sezione da visitare e organizzare la vostra escursione in termini di esigenze e tempistiche.
 

Sezioni diverse sono adatte ad esigenze diverse, ci sono parti della Muraglia adatte a tutti i turisti perché ristrutturate, e che offrono anche mezzi di risalita e di discesa, altre parti sono più decadenti e autentiche e per questo più avventurose, ma anche più rischiose e adatte solo agli escursionisti più esperti.
 

Una volta scelta la vostra destinazione, pensate a come volete raggiungerla, se volete recarvici indipendentemente o con un tour organizzato, ecc.
 

A Pechino, ci sono regolari bus turistici speciali per la Grande Muraglia di Badaling. Gli autobus sono regolari, ma alcune guide turistiche sull'autobus non lo sono. Cercheranno di guadagnare la vostra fiducia dandovi informazioni serie, per poi rifilarvi biglietti d’ingresso all’area panoramica o ai mezzi di risalita a prezzi stratosferici.

Questo è solo un esempio dei modi in cui finte guide turistiche cercheranno di approfittarsi di voi. Pertanto, sia che voi stiate acquistando un biglietto o richiedendo un tour di gruppo, è importante che passiate attraverso canali ufficiali. Ci sono troppi truffatori che si vogliono approfittare dei turisti, non cascateci!

 

Le note più pratiche per visitare la Muraglia

La Grande Muraglia nel tempo sereno
La Grande Muraglia nel tempo sereno

1. Non portate troppe cose con voi, scalare la Grande Muraglia è un esercizio molto fisico, quindi meno cose avete con voi, più liberi sarete di muovervi e meno fatica farete. L’unica cosa che è veramente fondamentale non dimenticarsi è una bottiglia di acqua minerale.
 

2. Controllate le condizioni del tempo prima della vostra escursione alla Muraglia ed evitate di visitarla se le condizioni metereologiche non sono favorevoli (pioggia, forte vento, freddo o caldo eccessivo, ecc.)
 

3. Evitate di visitare la Grande Muraglia nei weekend o duranze le vacanze pubbliche cinesi se potete, per evitare folle di turisti che non vi permetteranno di godervi l’esperienza come vorreste.
 

4. Nelle sezioni "Wild Great Wall" non è autorizzato l’escursionismo senza permesso, poiché sono sezioni pericolose.
 

5. Anche se amate fare foto, o se siete fotografi professionisti, non dovreste portare troppi accessori con voi, un treppiede sarà più che sufficiente.
 

La Muraglia rapida
La Muraglia rapida

6. Indossare scarpe basse o scarpe sportive casual è di fondamentale importanza. Non scalate la Muraglia con i tacchi alti o con sandali aperti, altrimenti sarà molto facile per voi cadere o inciampare sui gradini irregolari. Inoltre, indossate abbigliamento non solo consono all’esercizio fisico ma anche alla stagione, e portate con voi anche un piccolo kit di primo soccorso.
 

7. Non accampatevi sulla Grande Muraglia, poiché è pericoloso e scomodo in caso di maltempo e portare un sacco a pelo e tutto il necessario per il campeggio sarà un peso extra che smorzerà la vostra esperienza di escursionismo. Inoltre, questa attività non è consentita nella maggior parte dei luoghi adiacenti alla Grande Muraglia.
 

8. Non inseguitevi, correte o giocate. Quando scalate la Grande Muraglia, cercate di non sprecare energia inutilmente ma piuttosto concentratevi sul camminare e sul panorama intorno a voi. Inoltre, data l’instabilità del terreno, fare passo alla volta è decisamente più sicuro!
 

9. Anziani e bambini hanno bisogno di qualcuno che li accompagni. La scalata può essere faticosa e a tratti pericolosa. Inoltre, è comunque consigliato a tutti di non scalare la Muraglia da soli, ma sempre in compagnia di familiari, amici o guide turistiche.
 

Turisti nella Grande Muraglia
Turisti nella Grande Muraglia

10. Cercate di mantenere una velocità costante. La migliore velocità di camminata è quella in cui riuscite a camminare senza ansimare. Inoltre, cercate di effettuare una breve pausa ogni 5 minuti, senza rimuovere zaini e altre attrezzature, concentratevi solo sulla posizione eretta e sul riposo, regolando la respirazione. Dopo aver scalato dai 60 ai 90 minuti, è necessario fare un lungo riposo, di almeno 15-20 minuti, durante il quale potete rimuovere le attrezzature e gli zaini.
 

11. Bevete acqua minerale in piccole quantità e più volte, non aspettate di avere sete per bere. È meglio berne due o tre piccoli sorsi alla volta.
 

12. Va ricordato che la Grande Muraglia cinese, oltre ad essere un’importante attrazione turistica, è in primo luogo una testimonianza storica, che per questo va apprezzata e conservata. Non imbrattate i muri e non lasciate rifiuti in giro, organizzatevi per portare dei sacchetti in cui raccogliere i rifiuti che potrete buttare una volta scesi a valle.

La Grande Muraglia nel tramonto
La Grande Muraglia nel tramonto

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi