Nome cinese: 崇圣寺三塔 , pronuncia cinese: Chóng Shèng Sì Sān Tǎ
Biglietto ingresso: CNY 75
Orari: 7:30-18:10
Trasporto:
Prendendo le linee turistiche apposite o l’autobus di linea n.19 dalla Porta Nord.
Tempo consigliato per visita: 0.5-1 giorno
Tre pagode del Tempio Chongsheng
|
Prezzo
|
---|---|
Ingresso al tempio | 75 RMB |
Navetta all’interno del parco | 25 RMB |
Bambini sotto i 1,3 m | gratuito |
Tre pagode del Tempio Chongsheng
|
Orario
|
---|---|
aprile - ottobre | 7:00 - 18:40 |
novembre - marzo | 7:30 - 10:30 |
Le famose Tre pagode di Dali sono situate nel tempio di Chongsheng. Si trovano a circa 1,5 km a nord-ovest dell'antica città di Dali. Di fronte al lago Erhai, il tempio Chongsheng si trova sul confine occidentale del Monte Cangshan. Essendo una delle più antiche e magnifiche architetture che si ergono con grazia e forza nel sud della Cina, è un famoso luogo di interesse, un simbolo della storia e della cultura antica della provincia di Yunnan. Costruito nel precedente tempio Chongsheng dal regno di Nanzhao, un regime locale della dinastia Tang (618-907), le tre pagode prendono il nome dal tempio. Sebbene il tempio fu danneggiato durante la dinastia Qing (1644-1911), le tre pagode furono riservate dopo numerosi disastri naturali e incidenti causati dall'uomo. Le tre pagode del tempio di Chongsheng sono state designate come importante sito del patrimonio protetto dallo stato nel 1961 e iscritte come area scenica di tipo AAAAA nel 2011.
Le tre pagode del tempio di Chongsheng furono originariamente costruite durante il regno dell'imperatore Quan Fengyou del regno di Nanzhao (824-859). La grande pagoda, chiamata pagoda Qianxun, è una pagoda di 16 piani con un'altezza di 69,13 m; la pagoda settentrionale più piccola e quella meridionale furono costruite entrambe in forma ottagonale con 10 piani e un'altezza di 42,19 m ognuna. Si dice che le tre pagode siano state costruite per ragioni di difesa del buddismo e per dominare le inondazioni crivellate nell'area (secondo la cultura buddista locale, la pagoda buddista può dominare le bestie che controllano le calamità naturali come le inondazioni). Dopo il completamento delle tre imponenti pagode, in seguito fu costruito il grande tempio di Chongsheng; e con diverse espansioni nei periodi successivi, il tempio raggiunse il suo massimo splendore nella dinastia Song (970-1279).
Secondo documenti storici, il Tempio di Chongsheng e le Tre Pagode erano già stati un luogo sacro per il buddismo e un tempio imperiale nella dinastia Tang sia per il Regno di Dali che per i paesi confinanti con il sud-est asiatico. Nell'802, il re del regno di Pyu (nell'attuale Birmania) e il suo principe adoravano i Buddha nel tempio di Chongsheng e nelle Tre pagode; nel 1056, il re dell'attuale Tailandia fece due visite al tempio. Dato che il buddismo prevalse notevolmente a quel tempo, tra i 22 re del regno di Dali, vi furono 9 che erano monaci nel tempio di Chongsheng, che è un fenomeno peculiare nella storia mondiale del buddismo.
I mattoni delle tre pagode del tempio di Chongsheng sono distintivi da quelli di altre pagode. Diverse incisioni buddiste in sanscrito o cinese punteggiano i mattoni con cui furono costruite le pagode. Questi mattoni sono oggi materiali preziosi per le ricerche sulla storia edilizia delle Tre Pagode, la storia del buddismo a Dali e le relazioni tra buddismo di Dali, Nanzhao e buddismo delle pianure centrali dell'antica Cina.
Durante la manutenzione delle Tre Pagode nel 1977, più di 600 reperti culturali furono scoperti in cima e alla base della pagoda di Qianxun. Queste reliquie includono statue di Buddha dei periodi del regno di Nanzhao e del regno di Dali, sutra buddisti copiati a mano, fogli di rame con parole, specchi di bronzo e medicine, come cinabro, levigatrici, cartilaginee, coralli ecc. Questa serie di reliquie è il più importante e ricco ritrovamento che è stata trovata finora a beneficio della ricerca storica dei regni di Nanzhao e Dali.
Il Parco delle tre pagode, chiamato anche Parco del riflesso delle tre pagode, fu costruito negli anni '80, coprendo un'area di 180 acri e una superficie d'acqua di oltre 60 acri. Prende il nome dai graziosi e chiari riflessi sull'acqua delle Tre Pagode del Tempio di Chongsheng. Le tre autentiche pagode e i loro riflessi creano insieme un'immagine formidabile. È stato un famoso sito di riprese turistiche, un simbolo di bellezza naturale e paesaggio culturale di Dali, e uno sfondo popolare su numerose riviste, francobolli e cartoline.
Nella parte ovest del lago, si trova un padiglione con una stele alta circa 5 m; attraverso il padiglione e un corridoio si può arrivare al padiglione Yangbo in mezzo al laghetto. Nel sud-ovest, c'è un giardino ricco di fiori ed erbe esotiche, come la camelia e l'azalea; i percorsi sono pavimentati con marmo e guidati da piante verdi su entrambi i lati.
Per riprodurre l'antica visione delle pagode e il tempio, un nuovo tempio di Chongsheng è stato ricostruito nell'aprile 2005 intorno alle Tre Pagode. Occupando 40 ettari, il tempio è un antico complesso architettonico modellato progettato su tre assi, con l'essenza di tutte le caratteristiche delle dinastie passate dalla dinastia Tang alla dinastia Qing.
Il complesso del tempio di Chongsheng si trova dietro le Tre Pagode. Era, un tempo, il tempio reale di Dali e uno dei più grandi centri buddisti nel sud-est asiatico. Ci sono molti siti da esplorare all’interno del nuovo complesso del tempio di Chongsheng.
Camminando dietro le Tre Pagode si raggiunge una grande piazza, da cui camminando verso la montagna si possono attraversare tutte le sale del tempio. Dalla sala della campana più grande dello Yunnan, la campagna Nanzhao Jianji, costruita nell'871 d.C. si entra nel tempio, si potranno ammirare molte sale di preghiera buddista, come la sala Daxiongbao, la sala della medicina, la sala Caishen, la sala Maitreya, la sala Arhat, la ruota della preghiera, la sala del Buddha Thousan, la sala del Patriarca e infine raggiungerai la Torre di Wanghai da dove si può ammirare tutto il complesso del tempio, le Tre Pagode, il Monte Cangshan e il Lago Erhai.
Le Tra pagode del tempio Chongsheng (崇圣寺三塔 ) si trova ai piedi del picco Yingle del Monte Cangshan, a 1,5 km dal centro storico di Dali e a 14 km da Xiaguan.
Se si parte dalla città antica di Dali, il sito è comodamente raggiungibile a piedi camminando in direzione nord-ovest oppure prendendo le linee turistiche apposite o l’autobus di linea n.19 dalla Porta Nord.