Shibaoshan 

 

Informazioni generali del Shibaoshan 

Nome cinese: 石宝山 , pronuncia cinese: Shí Bǎo Shān

Biglietto ingresso: CNY 22.5

Orari: 9:00-17:00

Trasporto

Si consiglia di raggiungere prima la città di Shaxi (10 km da Shibaoshan). Shaxi è raggiungibile in autobus da Lijiang (3-4 ore) o da Kunming (9 ore circa)

Tempo consigliato per visita: 3-4 ore 

 

Introduzione del Shibaoshan

Shibaoshan (in cinese 石宝山, in italiano traducibile con “Il Monte dei Tesori di Roccia”) è un’area di 2000 ettari situata 10km a nord della città vecchia di Shaxi, presso la Contea di Jianchuan (provincia dello Yunnan), costituita da tre alture – Baoding, Shisan e Shizhong – le cui vette raggiungono i 3083 metri di altitudine. Shibaoshan è meglio conosciuta per i suoi quattro templi buddisti:

 

 Shizhong Temple

Tempio del Shibaoshan
Tempio del Shibaoshan

Shizhong Temple fu eretto durante l’epoca Tang e ricostruito più volte negli anni della dinastia Ming. Con le sue 16 grotte e 139 statue buddiste, tra cui il “Buddha Gigante Coricato”, è uno dei patrimoni buddisti più emblematici della Cina meridionale.

 

 Baoxiang Temple

Baoxiang Temple, anche conosciuto come “Il Templio Sospeso di Yunnan”, si trova a soli 6 chilometri di distanza dal Shizhong Temple e fu costruito intorno al 1291 d.C. (Dinastia Yuan). Inizialmente concepito come templio taoista, per molto tempo Baoxiang Temple e il panorama che si può contemplare da qui sono stati fonte di ispirazione per molti letterati. Questo luogo di culto è anche la residenza ufficiosa di centinaia di scimmiette che lo rendono ancora più interessante e divertente.

 

 Haiyun Temple

Haiyun Temple, costruito in epoca Qing e situato ai piedi di Shisanshan, è la prima attrazione in cui ti imbatti una volta entrato a Shibaoshan. Questo templio offre un panorama mozzafiato che comprende il Lago Jian, il Monte Shisan, le Grotte Bianfu (Bat Cave) e il Monte Yulong in lontananza.

 

 Jinding Temple

Vedere l’alba dopo aver fatto tutti i 99 scalini che portano a Jinding Temple è sicuramente un valido motivo per trattenersi un giorno in più, un’occasione da non perdere una volta arrivati a Shibaoshan.
 

Nota: Durante la visita a templi si prega di mantenere silenzio e di non usare il flash per le fotografie. La luce del flash potrebbe infatti danneggiare l’interno delle grotte.


Buddha nel Tempio del Shibaoshan
Buddha nel Tempio del Shibaoshan

Sono due i motivi principali per cui i patrimoni artistico-naturali di Shibaoshan si sono conservati nel tempo: la lunga distanza che li separa dalle aree modernizzate e i piani di conservazione e di tutela del sito avviati già nei primi anni 80’. Shibaoshan è stato infatti uno dei primi siti storico-culturali a godere di iniziative del genere da parte dello stato cinese. L’assetto geologico dell’area di Shibaoshan è costituito principalmente da arenaria rossa e rocce la cui età risale all’era Cretacica (65 - 0,3 milioni di anni fa). Le incisioni buddiste risalenti al VII secolo d.C. all’interno delle grotte sono la vivida testimonianza storica della diffusione del buddismo dal Tibet allo Yunnan.

 

Le vette di Shibaoshan sono raggiungibili in navetta (ci vogliono 40 minuti circa) o, per gli amanti dell’hiking, a piedi. Questa seconda opzione ti permette di fermarti in qualsiasi momento, scattare qualche foto e ammirare da vicino i vari templi attorniati dalla fitta vegetazione che ricopre l’intera area di Shibaoshan.
 

Nota: Specialmente in primavera ed estate, si consiglia fortemente di portare con sé un paio di occhiali da sole e della crema solare onde evitare scottature.

 

Come arrivare al Shibaoshan

Il posto più vicino a Shibaoshan è Shaxi. Quindi si consiglia di raggiungere prima la città di Shaxi (10 km da Shibaoshan). Shaxi è raggiungibile in autobus da Lijiang (3-4 ore) o da Kunming (9 ore circa).
 

Una volta arrivati alla città vecchia di Shaxi, un percorso che molti turisti apprezzano è quello a piedi (di circa due ore) o in bicicletta (circa 1 ora) fino a Shibaoshan. Per coloro che vogliono conservare le proprie energie fino alla destinazione, una valida alternativa è quella di prendere un taxi o una delle navette turistiche che ogni giorno partono regolarmente da Shaxi per Shibaoshan.
 

Buon divertimento!

Ingresso del Shibaoshan
Ingresso del Shibaoshan

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Francesco Venezia | 09/14/2021 09:50 Risposta
Shibaoshan
Quale nazione etnica vive nella regione di Shibaoshan?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi