Montagna Cangshan

 

Informazioni generali della Montagna Cangshan

Nome cinese: 苍山 , pronuncia cinese: Cāng Shān

Biglietto ingresso: CNY 40

Orari: 8:30-16:00

Trasporto

Prendi un autobus o un’auto locale dalla Porta ovest o Porta sud dalla città antica di Dali.

Tempo consigliato per visita: 0.5-1 giorno

 

Biglietto d'ingresso della Montagna Cangshan

Montagna Cangshan
Prezzo
Ingresso alla montagna Cangshan 40 RMB
Funivia Gantong 80 RMB andata e ritorno - 50 RMB solo andata
Funivia Zhonghe 70 RMB andata e ritorno - 40 RMB solo andata
Funivia per il lago Xima 340 RMB andata e ritorno

 

Nota: il biglietto è a metà prezzo per bambini di altezza tra 1,2 e 1,4 m e per gli anziani over 70. Gratuito per i bambini di altezza inferiore a 1,2 m.

 

Introduzione della Montagna Cangshan

Montagna Cang
Montagna Cang

La catena montuosa Cangshan si trova a ovest della città antica di Dali e del lago Erhai e comprende 19 cime e 18 torrenti. Il picco più alto è il picco Malong con un'altezza di 4122 metri. Maggio e giugno sono i mesi perfetti per visitare la montagna di Cangshan poiché durante quel periodo la montagna è ricoperta da molti tipi di fiori, tra cui le più accattivanti sono le azalee.

 

I quattro grandi scenari di Dali

Dali offre uno scenario meraviglioso tutto l'anno, ma in particolare quattro sono i più incantevoli e belli. I quattro grandi scenari di Dali vengono anche semplicemente soprannominati come Vento, Fiore, Neve e Luna, riferendosi ai venti di Xiaguan, ai fiori di Shangguan, alla neve della Montagna Cangshan e luna sul lago Erhai. La neve sulla montagna Cangshan è lo scenario più incantato dei quattro. La neve è abbagliante e splendente quando sorge il sole, mentre le notti illuminate dalla luna, la nave luccica e brilla come se fossi in un mondo di cristallo.

 

Attrazioni principali della Montagna Cangshan

Montagna Cangshan con la Funivia
Montagna Cangshan con la Funivia

 Il tempio Gantong

A circa 5 km dall'antica città di Dali, ai piedi meridionali del picco Shengying, si trova il Tempio Gantong. Il tè Gantong è assolutamente da provare se stai visitando il tempio. È anche uno dei tè più famosi della città di Dali.

 

 Il tempio Zhonghe

Il tempio Zhonghe sul picco Zhonghe è stato costruito durante il periodo del regno di Nanzhao (738-902 d.C.), è uno dei templi taoisti più famosi della città. La festa del tempio di Songhuo, che si tiene il 9° giorno del primo mese lunare, è la più grande festa del tempio e può durare molti giorni. Durante questo periodo, i pellegrini di tutto il mondo visitano il tempio.

 

 I diciannove picchi

La catena montuosa di Cangshan si compone di diciannove vette da nord a sud, tra cui il picco Yunnong, il picco Canglang, il picco Wutai, il picco del loto, il picco delle nuvole, il picco Heyun, il picco Sanyang, il picco Lan, il picco Xueren, il picco Yingle, il picco Guanyin, il picco Zhonghe, il picco Longquan, il picco Yuju, il picco Malong, il picco Shengying, il picco Foding, il picco Ma'er e il picco del Tramonto. Tutte queste cime superano i 3500 metri e, tra queste, sette sono alte oltre 4000 metri e la vetta più alta è il picco Malong con un'altitudine di 4122 metri.

 

 I diciotto torrenti

Tra il monte Cangshan e i diciannove picchi, si trova un ruscello tra ogni due picchi, che si riversano nel Lago Erhai: questi sono i famosi Diciotto Torrenti. I diciotto torrenti sono: Xiayi, Wanhua, Yangxi, Mangyong, Jinxi, Lingquan, Baishi, Shuanyuan, Yinxian, Taoxi, Zhongxi, Giada verde, Longxi, Qingbi, Mocan, Tingming e Yangnan. Il torrente maggiore è Qingbi, che porta tutta l’acqua di Dali. È inoltre, uno dei torrenti più belli con l’acqua limpida e cristallina, da cui il suo nome Qingbi, ovvero “chiaro e blu”.

 

 I laghetti

Montagna Cangshan e Lago Erhai
Montagna Cangshan e Lago Erhai

Oltre ai diciotto torrenti, ci sono molti laghi oltre i 3800 metri di altitudine. Le rive dei laghi sono densamente coperte di foreste, che contengono preziose erbe medicinali, rare specie di alberi e molti tipi di fiori. Due dei laghi più famosi sono il lago Xima e il lago Qilongnü. Il laghetto Xima è situato tra il picco Yuju e il picco Longquan, a circa 3.920 m sul livello del mare, a soli 20 m dalla cima del Monte Cangshan. Questo laghetto, si tratta in realtà di un lago artificiale costruito nel periodo del regno di Nanzhao. Xima significa "lavare il cavallo" in cinese, e il nome del laghetto deriva proprio da una leggenda locale. Si dice che, quando Kublai Khan fece una spedizione verso Dali, lui e il suo esercito si arrampicarono sul monte Cangsha e si appostarono qui per lavare i loro cavalli.
 

Il laghetto Qilongnü, tradotto anche come laghetto delle 7 ragazze drago, è un raro punto panoramico nella zona scenica di Cang-Er, a causa delle sue rocce sospese che si coprono l'una sull'altra, i suoi corsi d'acqua che scorrono in una cascata e cadono in un altro laghetto. Salendo lungo i torrenti, puoi vedere i sette laghetti che compongono Qilongnü allineati uno ad uno. Il più basso è il laghetto n. 1 e quello in alto è il laghetto n. 7. Sono separati con una distanza media tra loro di circa 500 metri.

 

 Le terme delle farfalle

Terme delle farfalle
Terme delle farfalle

Le terme delle farfalle si trova ai piedi del picco Yunnong. È una gemma trasparente, intarsiata nell'ombra verde che attira i turisti in lungo e in largo con la sua meraviglia peculiare. Tra aprile e maggio nel calendario lunare, vari fiori profumati nel picco Yunnong sono in fiore, e i fiori di albizia creano un debole profumo che attirano decine di migliaia di farfalle.

 

La Stele di Pingyunnan dell'Imperatore Yuanshizu

La Stele Pingyunnan dell'Imperatore Yuanshizu si trova nel centro di March Street Square nella parte occidentale dell'antica Città di Dayushi, ai piedi del picco Zhonghe. La stele fu costruita nel 1307, l'undicesimo anno del regno dell'imperatore Chengzhong della dinastia Yuan. È alta 4,44 metri e larga 1,65 metri. È composta da due enormi pezzi di granito sul retro di una tartaruga di pietra, da cui deriva il suo soprannome di “Stele di tartaruga”. Registra come l'imperatore Yuan Khublai Khan abbia pacificato lo Yunnan e lo abbia diviso in contee. Inoltre, spiega come è stata fondata la provincia dello Yunnan.

 

La Stele di Dehua a Nanzhao

La stele di Dehua a Nanzhao si trova ai piedi del picco Fading nel mezzo della città antica di Dali e Xiaguan e dista 6 km dalla città di Xiaguan. Si affaccia sul lago Erhai, con le spalle al monte Cangshan. La stele fu costruita nel 766, il primo anno del regno dell'imperatore Tang Dehua. È alto 3,02 metri, largo 2,27 metri e spesso 0,58 metri. Realizzata in arenaria, la stele registra gli affari politici e militari dello stato di Nanzhao e la causa della battaglia di Tianbao tra le forze di Nanzhao e Tang.

 

Come arrivare alla Montagna Cangshan

Per visitare le varie attrazioni sui monti Cangshan (苍山) è necessario arrivare ai piedi del monte, possibile con diversi mezzi.
 

Prendi un autobus o un’auto locale dalla Porta ovest o Porta sud dalla città antica di Dali.
 

Pendi un taxi fino alla destinazione.
 

Buona visita!

Picchi del Monte Cangshan
Picchi del Monte Cangshan

Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Suttora Roma | 09/07/2021 11:49 Risposta
Montagna Cangshang
Da quanti picchi è composta Montagna Cangshang?
1 Risposta
Risposto da Tullio Siena | 10/18/2021 19:16
Risposta 0 0
Montagna Cangshan è composta dai 19 picchi e quello più alto è Malong in altezza di 4122 metri sul livello del mare.
Chiesto da claudia italiana | 06/24/2021 13:23 Risposta
ho bisogno dell'informazione su questo sito
Chi c'è stato, ne vale la pena?
0 Risposta
Chiesto da Fabrina Italia | 02/07/2021 11:16 Risposta
C'è un accesso per disabili qui?
È così bello, ho sempre voluto venire a vederlo, ma non è molto comodo per la nostra famiglia di 5 persone. C'è un accesso per disabili qui? Perché abbiamo tre figli
1 Risposta
Risposto da Vinicio Italia | 03/06/2021 10:55
Risposta 0 0
Ci sono montagne, acque, fiori e storie, antichi borghi giù per la montagna e moderne funivie su per la montagna, adatte per il tempo libero e le vacanze in famiglia
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi