Nome cinese: 洱海 , pronuncia cinese: Er Hǎi
Biglietto ingresso: gratis
Orari: in tutta la giornata
Trasporto:
Prendere l'autobus n.11 e scendere alla fermata del Mercato Long shan(龙山市场)
Tempo consigliato per visita: 0.5-1 giorno
Situato nei pressi della città di Dali, il lago Erhai è considerato un lago madre dalla popolazione locale ed è anche chiamato “luna d'oro” dalla gente Bai. Un lago elegante e grazioso sull'altopiano, il Lago Erhai di Dali è il secondo lago d'acqua dolce più grande nella provincia dello Yunnan e il settimo in Cina.
Il lago era chiamato Yeyushui o Erhe Ovest nei tempi antichi. Attualmente il lago prende il nome dalla sua forma a orecchio, infatti in cinese “er” significa orecchio mentre “hai” significa mare. Disteso sotto il monte Cangshan, il lago Erhai possiede un grande fascino soprattutto nelle notti di luna piena, che si tratta di una delle quattro scene più belle di Dali (le altre tre sono i fiori di Shangguan, i venti di Xiaguan e la neve del Monte Cangshan).
Il lago Erhai è ricco di risorse acquatiche e di esseri viventi; è un'importante fonte di cibo per il popolo Bai locale e un tempo era una riserva di cervi reali per il regno di Nanzhao. Il lago detiene un'alta varietà di carpe, tra cui il Pesce Gong che è il più famoso ed è considerato come il re dei pesci. Sicuramente, Erhai è la culla di Dali nella politica, economia e cultura e svolge un ruolo chiave nello sviluppo della città nell’approvvigionamento idrico, irrigazione agricola, generazione di elettricità, adeguamento climatico, pesca, trasporto e turismo.
Originario della contea di Eryuan nel nord, fino a Xiaguan nel sud, il lago Erhai si trova sull’altopiano di Dali con un'altitudine di 1972 m dal livello del mare. Ha una lunghezza di 42,58 km, una larghezza di 9 km, una superficie di 256,5 km2 e una profondità media di 10 m. Anche se il Lago Erhai è più piccolo del Lago Dianchi in termini di area, l’acqua è più profonda e ha un ingombro più grande di circa il doppio rispetto a quello del Lago Dianchi. L’acqua del lago Erhai è cristallina, che ha dato al lago una grande reputazione come gemma immacolata tra le montagne.
Il lago Erhai è stato famoso e registrato nella storia sin dalla dinastia Han. Secondo il testo “Memorie di uno storico” di Sima Qian, nel 122 a.C., Zhangqian fu inviato in missione diplomatica nelle regioni occidentali. Di ritorno a Changan, riferì all'imperatore Wu delle regioni occidentali e disse che a Balkh (ora Afghanistan) aveva visto il tessuto Shu che proveniva da Sindhu (India). Ha fortemente consigliato di raggiungere Sindhu dalla contea di Shu come scorciatoia. Sul consiglio di Zhangqian, l'imperatore inviò messaggeri a sud-ovest per cercare la strada per Sindhu. Le strade furono bloccate dalla tribù Kunming vicino al lago Erhai e alla fine non riuscirono a raggiungere Sindhu. Nel 120 a.C., a causa del blocco della tribù Kunming, l'imperatore Wu decise di richiamare i messaggeri nella capitale Changan e di scavare un lago artificiale, chiamato "Lago Kunming" per l'addestramento dell'esercito acquatico, al fine di conquistare la tribù Kunming della regione del lago Erhai.
Secondo un’antica leggenda, la figlia dell'Imperatore si era appena sposata e suo marito andò in guerra. Dopo dieci anni, alcuni militari tornando dalla guerra dissero alla principessa che il principe era morto sul campo di battaglia. La principessa, alla notizia, cominciò a piangere giorno e notte, alla fine le sue lacrime diventarono il Lago Erhai e la vita della principessa si spense. In quel momento il principe ritornò, ma era troppo tardi. Sopraffatto dal dolore, giurò solennemente che si sarebbe trasformato in montagna e avrebbe mantenuto sicuro il lago Erhai, così il principe si trasformò nel monte Cangshan.
Dali offre uno scenario pittoresco tutto l'anno, di cui i quattro grandi scenari sono i più belli e incantevoli. I quattro più grandi scenari sono abbreviati come Vento, Fiore, Neve e Luna, riferendosi ai venti di Xiaguan, ai fiori di Shangguan, alla neve del Monte Cangshan e luna sul lago Erhai. È una tradizione della popolazione Bai locale, nella sera della festa di metà autunno del calendario lunare cinese, prendere le barche di legno girare per il lago Erhai per apprezzare la bellezza della luna che riflette nel lago.
Secondo un’altra leggenda, una principessa del cielo che era invidiosa della vita felice degli esseri umani sulla terra, discese nel mondo in un villaggio di pescatori vicino al lago Erhai e si sposò con un pescatore. Per aiutare gli abitanti del villaggio a condurre una vita con cibo e vestiti abbondanti, la principessa gettò il suo specchio magico sul fondo del lago per potere vedere più chiaramente i pesci da pescare. Da quel momento in poi, lo specchio magico divenne una luna d'oro sul fondo del lago Erhai, donando splendore ai pescatori per generazioni.
Il lago Erhai è noto come la perla sull'altopiano per il suo splendido scenario. Le famose attrazioni del lago Erhai includono le “Tre Isole”, le “Quattro Terre” e le “Nove Curve”. Oltre a questi, molti punti panoramici circondano il lago, tra cui il Parco Erhai, il Padiglione in mezzo al mare di Xizhou, Haishe e il Doppio corridoio. Inoltre, è possibile trovare numerosi siti storici nell'area scenica del lago, tra cui il Padiglione dello specchio celeste, il Padiglione dell’acqua lunare, il Padiglione Zhuhai, la piccola isola di Putuo e l’isola di Nanzhao.
Il parco del lago Erhai si trova sul Monte Tuan, nella parte più meridionale del Lago Erhai, a circa 2,5 km da Xiaguan. È il miglior sito per una poter vedere completamente il monte Cangshan e il lago Erhai. Costruito nel 1975, il parco si è sviluppato ad una certa scala con una grande quantità di piante e fiori. Lungo la strada per la montagna, ci sono pini e cipressi sempreverdi sontuosi e fiori fiorenti soprattutto nella parte nord-orientale della montagna, come camelie, magnolie yulan, primule, alloro, nonché tipi di piante tipiche della zona, come il salice del Bodhisattva, il mangostano del monte Jizu e la pianta del tè del tempio di Gantong.
Il lago Erhai (洱海) si estende per diversi km a nord della città moderna di Dali, nella provincia dello Yunnan. Per arrivare al lago si può comodamente arrivare alla stazione ferroviaria di Dali (大理站) e proseguire per il lago con diversi mezzi.
La strada che circumnaviga il Lago Erhai è lunga 115 km ed è possibile percorrere la strada con i mezzi pubblici, privati o con mezzi noleggiati. Sulla strada si possono incontrare diverse attrazioni e siti turistici, tra cui la città antica di Dali, le Terme delle farfalle, il Parco delle tre pagode, la città antica di Xizhou, la piccola isola di Putuo ecc.