Monte Jizu

 

Informazioni generali del Monte Jizu

Nome cinese: 鸡足山 , pronuncia cinese: Jī Zú Shān

Biglietto ingresso: CNY 55

Orari: 8:00-18:00

Trasporto

Gli autobus per il Monte Jizu partono dalla stazione degli autobus sulla Strada Xingsheng di Xiaguan (兴盛路客运站)

Tempo consigliato per visita: 1-2 giorni

 

Biglietto d'ingresso del Monte Jizu

Monte Jizu
Prezzo
Ingresso al parco 55 RMB
Funivia 75 RMB andata e ritorno
Navetta dall’ingresso alla funivia 20 RMB

 

Introduzione del Monte Jizu

Monte Jizu
Monte Jizu

Appena fuori Dali, a novanta minuti di auto, si trovano alcune delle più grandi e più meravigliosi panorami dello Yunnan. Con un'altezza di 3240 metri, la montagna Jizu, letteralmente Montagna Zampa di Gallina, domina tutti i suoi dintorni. Il suo nome deriva dal fatto che questa montagna vulcanica ha la forma di una zampa di gallina con tre colline su un lato e un'unica collina sul retro. Non si tratta di una comune montagna, in quanto ospita diversi templi e una vertiginosa quantità di storia.
 

Sul monte ci sono complessivamente 40 colline, 13 cime, 34 scogliere e 45 grotte, centinaia di sorgenti e stagni e innumerevoli catene montuose e valli. Ci sono molti edifici antichi e templi nascosti tra le valli o i boschi. Dal passato al presente, è noto per la sua imponenza, rarità, tranquillità ed eleganza. Lo studioso Ming Xu Xiake lo ha scalato due volte e ha compilato "Il documento del Monte Jizu". Nelle sue poesie ha parlato molto dei famosi "4 attrazioni" e "8 paesaggi" nella montagna.

 

Storia del Monte Jizu

Tempio del Monte Jinzu
Tempio del Monte Jinzu

La storia religiosa del monte Jizu risale a circa 1300 anni fa. A partire dal periodo dei Tre Regni, sui suoi pendii furono edificati diversi conventi. Ma fu solo al tempo della dinastia Tang, quattrocento anni dopo, che il primo tempio buddista conosciuto fu completato. Nel corso dei secoli successivi, la costruzione di molti altri santuari e templi continuò. Alla fine del XVII secolo, durante la dinastia Qing, l'importanza religiosa della montagna Jizu raggiunge il suo apice. A quel punto, secondo i resoconti storici ufficiali, c'erano 42 templi e monasteri, 65 conventi separati e più di 5000 devoti religiosi residenti sulla montagna.
 

Oggi, tuttavia, non rimangono molti resti di quelle antiche strutture. Nel mezzo della Rivoluzione Culturale, la maggior parte fu distrutta. Al vertice della montagna, rimangono solo due templi e un cancello, e queste strutture necessitavano di un serio restauro dopo gli anni '60 e '70. Un gruppo di monaci chiama ancora Jizu casa propria, anche se i loro numeri sono ormai molto lontani dagli antichi 5000.
 

Oltre a questi monumenti buddisti, è possibile anche salire sulla cima della montagna al mattino presto per ammirare l'alba. Visitare il monte Jizu in giornata è possibile, ma è inevitabile alloggiare nella contea di Bingchuan.


Pagoda del Monte Jizu
Pagoda del Monte Jizu

Attualmente, ci sono tre modi per raggiungere la vetta. Il primo, e di gran lunga il più semplice, è la funivia, che ti porterà lì in cinque minuti. Il secondo sono le antiche scale di pietra, che serpeggiano sulla parete della montagna, e impiegano circa due ore di arrampicata. L'ultimo, e sicuramente il più difficile e che richiede più tempo, prevede l'escursionismo su una cresta e su per la parte posteriore della montagna. Con quest'ultimo, ci si dovrebbe aspettare un trekking di due o tre giorni, a seconda dell’esperienza e della propria prestanza fisica.
 

Da quasi 1300 anni il monte Jizu attira pellegrini buddisti da tutta la Cina, incluso il Tibet. La montagna di Jizu si colloca tra le 5 montagne buddiste più importanti in Cina. Si dice che nella storia, Mahakasyapa, uno studioso di Sakyamuni sia venuto sino al monte Jizu per la meditazione.

 

Attrazioni principali del Monte Jizu

 Il Tempio Zhusheng

Il tempio Zhusheng è il più grande tempio sul monte Jizu. Il tempio fu costruito per la prima volta durante il periodo Ming, ma fu durante la dinastia Qing, che il famoso maestro Zen, il monaco Xuyun raccolse il denaro necessario e terminò il tempio. Sulla parete sinistra del tempio, è dipinto "il Panorama del monte Jizu". Di fronte al cancello, c'è uno stagno semicircolare con un padiglione ottagonale sopra di esso. L'intero tempio è in grande scala con ricche caratteristiche etniche e religiose.

 

 Il Tempio Jinding e la Pagoda Lengyan

Tempio Jinding e Pagoda Lengyan
Tempio Jinding e Pagoda Lengyan

Sulla cima più alta del monte Jizu si trova un monastero che comprende l'antico tempio di Jinding e la pagoda di Lengyan. La pagoda a forma quadrata fu costruita dopo la dinastia Tang, ma sembra simile nello stile alla pagoda della dinastia Tang nell'antica città di Dali. L'annessa sala Jinding espone diverse statue dove i buddisti vanno a venerare e pregare. Il tempio originale di Jinding fu spostato da Kunming su questa montagna nel 1637. In una notte limpida, è possibile vedere la Via Lattea e altre migliaia di stelle.

 

 Le quattro attrazioni e gli otto paesaggi

La montagna di Jizu è naturalmente bella con le cosiddette "quattro attrazioni e otto paesaggi". Le 4 attrazioni sono: vista del sole, vista delle nuvole, vista sul mare e vista sulla neve mentre gli 8 paesaggi sono: la luce del Buddha, il tuono in un cielo limpido a Huashou, la neve sul monte Cangshan, la nebbia sul lago Erhai, i pini, la corrente che scorre, la luna autunnale e il cortile delle pagode. Ci sono alcuni altri punti panoramici, come la Porta di Huashou e l'albero antico vuoto. Gli studiosi di diverse dinastie, ad esempio Yang Fu, Yang Shen, Li Yuanyang, Xu Xiake, Zhao Fan, Yuan Jiagu e Xu Beihong, hanno visitato il Monte Jizu e scritto poesie o dipinto immagini per descrivere lo scenario di questo luogo magico.

 

Come arrivare al Monte Jizu

Il monte Jizu (鸡足山) si trova a 64 chilometri a nord-est di Xiaguan. Gli autobus per il Monte Jizu partono dalla stazione degli autobus sulla Strada Xingsheng di Xiaguan (兴盛路客运站) e il biglietto per la corsa di 90 minuti costa 25 RMB a persona. È inoltre possibile raggiungere il monte con mezzi noleggiati o taxi privati da qualsiasi punto vicino al lago Erhai.

Panorama del Monte Jizu
Panorama del Monte Jizu

Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Boffa Bologna | 09/03/2021 19:38 Risposta
Monte Jizu
Di quanti metri è alto Monte Jizu?
1 Risposta
Risposto da Silvio Roma | 10/16/2021 13:54
Risposta 0 0
Monte Jizu è alto di 3320 metri sul livello del mare.
Chiesto da enzo italiano | 06/25/2021 16:15 Risposta
ho una domanda su questa zona.
ho sentito a Yunnan ci sono tanti posti che sono interassanti,a parte Jizu ancora c'e' il posto vale a pena a visitare? una zona speciale?
1 Risposta
Risposto da Silvio Roma | 10/16/2021 13:53
Risposta 0 0
Monte Jizu è alto di 3320 metri sul livello del mare.
Chiesto da Giorgio Italia | 02/08/2021 11:42 Risposta
Fornite servizi di guida turistica?
Fornite servizi di guida turistica? Alcuni amici e io vogliamo andare insieme nello Yunnan, ma non vogliamo unirci al gruppo. Capisci cosa intendo?
1 Risposta
Risposto da Alessandra Italia | 03/08/2021 20:54
Risposta 0 0
Non abbiamo solo tour di gruppo, ma anche normali tour per famiglie, nonché tour personalizzati specifici per famiglia
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi