Museo della Prefettura Autonoma Bai di Dali

 

Informazioni generali del Museo della Prefettura Autonoma Bai

Nome cinese: 白族自治州博物馆 , pronuncia cinese: Bái Zú Zì Zhì Zhōu Bó Wù Guǎn

Biglietto ingresso: CNY gratis

Orari: 9:00-17:00

Trasporto

Prendere l’autobus n.6 dalla fermata Xiaguan (下关) per arrivare al Museo della Prefettura Autonoma Bai di Dali 

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione del Museo della Prefettura Autonoma Bai di Dali 

Tipica Residenza Bai
Tipica Residenza Bai

Il Museo della Prefettura autonoma Bai di Dali è stato costruito nel 1986 e ha una superficie totale di circa 8 acri. È un museo con forti caratteristiche della minoranza etnica locale, la popolazione Bai. Combina antichi stili architettonici di Dali e stili architettonici Bai. Il museo è anche l'istituzione centrale in cui il governo della Prefettura autonoma Bai di Dali conduce ricerche sulle reliquie culturali, scavi, raccolte, mostre e così via.
 

L'imponente architettura del Museo, con i tetti alti e le tegole gialle, si trova nel settore nord-est di Xiaguan vicino all'approccio al Parco Erhai. Il museo è diventato un sito importante non solo per i turisti ma anche per storici, archeologi e studiosi di studi sulle minoranze di tutto il mondo. Il museo presenta la cultura, la storia, l'architettura e la varietà etnica della Prefettura di Dali. Le sale espositive del museo espongono strumenti, ceramiche pregiate, oggetti in bronzo e una varietà di reperti culturali dal Neolitico fa alle dinastie Yuan, Ming e Qing.
 

È il primo museo della Prefettura autonoma nella provincia di Yunnan. Sebbene fondato poco più di 30 anni fa, ha già accumulato una considerevole collezione. Contiene oltre 7000 sotto-collezioni tra cui cimeli storici, etici, rivoluzionari e culturali, marmi pregiati e altri materiali. Tra questi ci sono molti oggetti mai visti in nessun altro posto al mondo tranne che in questo museo. Questi includono un tamburo di bronzo, campane seriali ecc. Dal tempo degli Stati Combattenti (476 a.C.-221 a.C.); la casa di terracotta e i cavalli di terracotta dalla dinastia Han occidentale (206 a.C.- 24 d.C.) alla dinastia Jin (265-420); le immagini buddiste di Maitreya realizzate con materiali diversi e raffinati quadri in marmo naturale.
 

Le sale espositive sono tutte basate sul concetto delle residenze Bai di "tre sale e una parete di protezione, quattro giunti e cinque cortili", che è l'aspetto della maggior parte delle case Bai. La prima metà, "tre stanze e una parete", si riferisce alla struttura della casa principale, che di solito è composta da una stanza principale, due stanze laterali e un "muro protettivo" che si affaccia ad ovest in modo che rifletta la luce nella casa al tramonto. La seconda metà, "quattro giunti e cinque cortili", si riferisce ai quattro cortili negli angoli della casa che uniscono le quattro mura e il quinto cortile che si trova al centro. Avendo adottato questa disposizione, il museo è perfettamente simmetrico ed è permeato da rigogliosi cipressi e alberi di pino incombenti. L'edificio è stato descritto come un'opera d'arte in sé e merita sicuramente una visita.

 

Le sale espositive             

Il museo è organizzato in 12 sale espositive di cui 8 sono esposizioni a lungo termine.

 

La mostra della storia del regno di Nanzhao

La mostra espone la storia e la cultura del Paleolitico, del Neolitico e dell’età del Bronzo di Dali, le dinastie Han e Jin, il regno di Nanzhao e Dali, le dinastie Yuan, Ming e Qing e i tempi moderni. L'attenzione si concentra sulla cultura del bronzo, la cultura agricola e la storia e la cultura di Nanzhao e Dali.

 

Mostra della cultura degli oggetti in bronzo
Mostra della cultura degli oggetti in bronzo

La mostra della cultura degli oggetti in bronzo di Dali

La sala espositiva utilizzava questi articoli in bronzo, prodotti più di 1000 anni fa, come simboli per mostrare alle persone che lo Yunnan era entrato nell'era civile. Durante il periodo degli Stati combattenti, la fusione in bronzo e le tecniche di produzione nell'area di Erhai raggiunsero un alto livello artistico. Più di 2000 tipi di bronzi sono stati scavati a Hongtupo, nella contea di Xiangyun.

 

La mostra delle figure storiche di Dali

La sala espositiva mostra importanti politici di tutte le età nella storia di Dali. Dagli eroi rivoluzionari nella storia della rivoluzione cinese moderna alle grandi figure che hanno dato contributi indelebili all'ascesa e alla crescita dell'intera nazione cinese.

 

La mostra artistica della pittura e calligrafia di Dali

L’esposizione mostra pittori di libri rappresentativi di Dali e artisti famosi nazionali come Li Yuanyang, Dan Dang, Yang Shengqi e così via.

 

La mostra artistica delle ceramiche di Dali

Dali era una delle aree più antiche e ricche di siti di ritrovamenti di antiche ceramiche dello Yunnan. Le ceramiche furono scoperte dal Neolitico alle dinastie Yuan, Ming e Qing. La porcellana pregiata esposta in questa sala espositiva è composta principalmente da porcellana smaltata verde e porcellana blu e bianca.

 

La mostra della cultura Bai

La mostra introduce principalmente il Neolitico, già 4000 anni fa e 3000 anni fa, quando la cultura Bai emerse due volte come una splendida cultura del bronzo e la civiltà della risicoltura. Presenta anche la formazione della comunità Bai nelle dinastie Tang e Song e nei periodi successivi.

 

La mostra culturale della religione primitiva Bai

La mostra introduce principalmente il culto de "il Signore" come una convinzione religiosa unica del popolo Bai. "Il Signore" protegge le persone che vivono in questa zona. L'adorazione de "il Signore" dura da oltre 1000 anni.

 

La mostra di sculture in pietra buddista del regno di Nanzhao

La maggior parte delle sculture in pietra nel periodo Nanzhao e Dali erano dominate dal bodhisattva Guanyin e dal Grande Dio Nero. Allo stesso tempo, le statue dell'imperatore Nanzhao, come il Luo Feng, furono anche scolpite nelle grotte per mostrare le ricche caratteristiche locali e lo stile nazionale. Sono con caratteristiche tipiche della religione ayili.

 

Mostra di sculture in Pietra Buddista
Mostra di sculture in Pietra Buddista

La mostra di arte buddista del regno di Nanzhao

Le statue buddiste hanno vari tipi di trame e i disegni sono estremamente raffinati. Molti di loro sono conosciuti come "Yunnan Fuxing". L'immagine ayurvedica del buddismo è il capolavoro del buddismo in questo periodo. "

 

La mostra della cultura del marmo

Secondo i reperti archeologici, l'estrazione su larga scala e la produzione di marmo sono iniziate durante la dinastia Tang. È famoso per i suoi bellissimi colori e motivi naturali. Poiché il marmo ha un valore ornamentale unico, è stato apprezzato e amato dalle persone per molto tempo.

 

Come arrivare al Museo della Prefettura Autonoma Bai di Dali 

Il museo della prefettura autonoma Bai di Dali (大理白族自治州博物馆) si trova a nord-est di Xiaguan, da cui è facilmente raggiungibile con l’autobus n.6.

Ingresso del Museo della Prefettura Autonoma Bai di Dali
Ingresso del Museo della Prefettura Autonoma Bai di Dali 

Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Grillo Sicilia | 09/02/2021 13:42 Risposta
Museo della Prefettura Autonoma Bai di Dali
Museo della Prefettura Autonoma Bai di Dali è gratuito per visita?
1 Risposta
Risposto da Borioli Sardegna | 10/15/2021 19:29
Risposta 0 0
Museo della Prefettura Autonoma Bai di Dali sì è aperto al pubblico gratuitamente.
Chiesto da Luca italiano | 06/22/2021 15:41 Risposta
Ho una domanda su questo museo.
Qual è la caratteristica di questo museo, è interessante?
0 Risposta
Chiesto da Ivan Italia | 02/08/2021 11:50 Risposta
Quanto tempo ci vuole per visitare qui?
Quanto tempo ci vuole per visitare qui? Devo fissare un appuntamento in anticipo?
1 Risposta
Risposto da Pietro Italia | 03/09/2021 17:29
Risposta 0 0
2-3 ore sono sufficienti, non è necessario prenotare i biglietti
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi