Nome cinese: 小普陀 , pronuncia cinese: Xiǎo Pǔ Tuó
Biglietto ingresso: gratis
Orari: 9:00-18:00
Trasporto:
Si può arrivare a Wase e poi prendere un traghetto per l’isola.
Tempo consigliato per visita: 1 ora
Il lago Erhai, è uno dei più grandi laghi della regione dello Yunnan. Il suo nome deriva dalla usa peculiare forma, infatti, in cinese “er” significa “orecchio” e la forma del lago assomiglia proprio ad un orecchio umano. Il lago Erhai è uno specchio d'acqua di 250 km2 che domina il paesaggio intorno a Dali. Il lago è un'importante fonte di cibo e sostentamento per la popolazione locale. Il lago può essere esplorato a piedi o noleggiando una barca per visitare le isole e le attrazioni lungo la riva.
Grazie al suo clima mite tutto l’anno, il lago Erhai ha ricche risorse naturali, sia le piante che gli animali crescono in ottime condizioni intorno al lago. All'interno del lago Erhai, ci sono diversi tipi di paesaggi famosi come le "tre isole", le "quattro terre" e le "nove curve". La piccola isoletta di Putuo è una delle più piccole isole nel lago Erhai. L'isola ospita, inoltre, un meraviglioso padiglione buddista dedicato al bodhisattva della misericordia Guanyin. L'incantevole isola prende il suo nome dall'isola di Putuo nello Zhejiang. Quest'isola rustica può essere esplorata con una barca dalla costa principale di Dali. Il tempio sull'isola dedicato a Benzhu è molto incantevole. È usato come una sala dalle comunità locali; è spesso possibile vedere le persone giocare a carte e mahjong. L'isola ha una grande varietà di cibi di strada come i gamberi giganti e i pesci catturati freschi dai pescatori.
La baia dei pescatori vicino all'isola è anche un luogo interessante da visitare durante il proprio viaggio a Dali. L’isola di Putuo di trova di fronte alla città di Wase, da cui è possibile raggiungere con facilità Putuo. Il mercato di Wase si tiene ogni 5 giorni ed è una buona occasione per combinare un'esperienza di shopping unica in questo vivace mercato Bai sulle rive del lago Erhai con una gita intorno al lago.
Secondo la leggenda, quando Guanyin aprì una diga di Dali nel mare orientale del Mare di Bohai, lasciò un sigillo Zhenhai sul mare per proteggere i pescatori, ovvero una piccola isoletta, l’attuale piccola isola di Putuo. I pescatori decisero quindi di costruire un padiglione sull'isola per commemorare e ringraziare Guanyin e nominarono un villaggio di pescatori nella parte orientale dell'isola del villaggio di Haiyin. L'isola si chiamava Monte del piccolo Putuo e il padiglione Guanyin fu cambiato in Xiao Pu, che significa pratica di Guanyin.
Si può dire che la piccola isola di Putuo sia "isola tascabile". L’isola di Putuo ha una circonferenza di soli 200 metri ed è composta da pietra calcarea. La sua forma è molto simile a un sigillo rotondo, per questo è anche chiamato “sigillo del mare”. La leggenda vuole che ci siano molti draghi nel Mare di Bohai, che spesso scatenano venti e onde feroci. Questa barriera era il sigillo usato dal Bodhisattva Guanyin per contenere il drago. Fu probabilmente durante il periodo Chongzhen della dinastia Ming che i vicini pescatori cominciarono la costruzione di un padiglione a due piani sull'isola per adorare la statua del Bodhisattva Guanyin.
La piccola isola di Putuo (小普陀岛) si trova di fronte alla città di Wase. Se si vuole visitare l’isola, si può arrivare a Wase e poi prendere un traghetto per l’isola, oppure è possibile far rientrare la visita dell’isola all’interno di un tour sul lago Erhai su una nave da crociera.
Buon divertimento!