Tre compagnie telefoniche della Cina

 

I tre principali operatori di telecomunicazioni della Cina sono tre società nazionali China Mobile, China Telecom e China Unicom. Questre tre aziende forniscono servizi di telefonia fissa e mobile, e Internet (connessione dati mobili e WiFi).


Se dovete trasferirvi in Cina per lavoro o per studio, oppure se volete comprare una SIM cinese per il vostro viaggio in Cina, potreste aver bisogno di avere qualche informazione in più su questi tre operatori telefonici, prima di scegliere a quale affidarvi. Vediamo nel dettaglio le caratteritiche di China Mobile, China Unicom e China Telecom, quali sono le recensioni dei consumatori cinesi e stranieri che vivono in Cina e quale operatore consigliano i nostri esperti.

 

Tre compagnie telefoniche della Cina: China Mobile

Nome cinese: 中国移动 zhōngguó yídòng

China Mobile
China Mobile

Sede centrale: Pechino

Anno di fondazione: aprile 2000

Sito internet: https://www.chinamobileltd.com/ (inglese)

Numero servizio clienti: 10086


La China Mobile è nata a Hong Kong il 3 settembre 1997, tre anni dopo, ad aprile 2000 a Pechino viene fondata la China Mobile Communication Group Corporation. China Mobile è un operatore di telecomunicazioni mobili che copre l'intera rete nazionale. È il maggiore fornitore della Cina e offre ottimi servizi di telecomunicazione in tutte le 31 province, regioni autonome e municipalità della Repubblica Popolare Cinese, compresa la Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong.


China Mobile è anche un operatore di telecomunicazioni di livello mondiale con la rete più vasta e la clientela più numerosa del mondo. I suoi servizi principali sono chiamate mobili, connessione dati, banda larga wireless e altri servizi legati alle telecomunicazioni e all'informazione. Il 31 dicembre 2019, il China Mobile conta un numero totale di dipendenti pari a 456 239, un totale di 950 milioni di utenti per i servizi mobili e 187 milioni di clienti per i servizi di banda larga wireless, con un entrata annuale totale di 745.9 miliardi di Yuan cinesi.


Nel 2019 la China Mobile è stata nominata come una le tra le 2000 maggiori compagnie pubbliche del mondo dalla rivista Forbes (The Global 2000 World's Largest Public Companies) e si è guadagnata un posto anche nella classifica Fortune Global 500 stilata dalla rivista Fortune, dove compaiono le 500 maggiori aziende del mondo. Lo stesso anno la China Mobile ha anche gudagnato il 27° posto nella classifica delle 100 migliori marche di valore del mondo del 2019 (Top 100 Most Valuable Global Brands of 2019) stilata dal database BrandZ di Millward Brown.

 

Tre compagnie telefoniche della Cina: China Unicom

Nome cinese: 中国联通 zhōngguó liántōng

China Unicom
China Unicom

Sede centrale: Pechino

Anno di fondazione: gennaio 2009

Sito internet: http://www.chinaunicom.com/ (cinese)

Numero servizio clienti: 10010


China United Network Communications Group Co., Ltd. (conosciuta semplicemente come "China Unicom") è nata nel gennaio 2009 dall'incorporazione dell'ex China Netcom e dell'ex China Unicom. Ha succursali in tutte le 31 province, regioni autonome e municipalità della Repubblica Popolare Cinese e in altri paesi esteri e regioni speciali, tra cui Hong Kong, Nord America, Europa, Giappone e Singapore. China Unicom fornisce servizi telefonici, accesso a Internet (connessione dati e WiFi), servizi video e servizi di comunicazione internazionale e con Hong Kong, Macao e Taiwan, che possono soddisfare diverse esigenze di comunicazione dei clienti sia internazionali che nazionali. Esso copre sia le zone fisse che quelle mobili e ha operazioni oltremare a.


China Unicom è l'unica impresa di telecomunicazioni quotata a New York, Hong Kong e Shanghai allo stesso tempo. China Unicom è stata selezionata tra le 500 imprese principali e più competitive della Cina e nel 2019 si è classificata al 256° posto nella lista Fortune Global 500 stilata dalla rivista Fortune, dove compaiono le 500 maggiori aziende del mondo. A fine 2019 gli utenti totali per tutti i servizi di Internet e telefonia superavano i 550 milioni.

 

Tre compagnie telefoniche della Cina: China Telecom

Nome Cinese: 中国电信 zhōngguó diànxìn

China Telecom
China Telecom

Sede centrale: Pechino

Anno di fondazione: Settembre 2000

Sito internet: https://www.chinatelecomglobal.com/ (inglese)

Numero servizio clienti: 10001


China Telecom Group Corporation (conosciuta semplicemente come "China Telecom") è una delle pincipali società di proprietà statale della Cina, con un capitale registrato di 220.4 miliardi di Yuan cinesi e un reddito annuale di più di 380 miliardi di Yuan cinesi. È entrato nella classifica Fortune Global 500 della rivista Fortune per diversi anni di seguito a partire dal 2016 ed è stato selezionato come la migliore azienda asiatica per la gestione dell'impresa.


China Telecom ha la più vasta rete Internet a banda larga del mondo e la più avanzata rete di comunicazione mobile, offre servizi completi a livello nazionale e internazionale. Alla fine del 2019 il numero totale di utenti di telefoni cellulari, Internet (WiFi e dati mobili), telefoni fissi è di quasi 600 milioni. Copre tutta la rete nazionale, coprendo tutte le 31 province, regioni autonome e municipalità.


Dal loro sito in inglese si legge che: “La China Telecom promuove attivamente la trasformazione e l'innovazione delle imprese (trasformazione 3.0), si concentra sulla promozione dell'intelligenza di rete, dell'ecologia delle imprese e dell'intelligenza operativa, sulla guida dell'ecologia digitale, sulla creazione di un importante operatore di servizi di informazione intelligente, sulla costruzione di un paese di rete potente e sul servizio di sussistenza dei cittadini.”


China Telecom Group Co., Ltd. possiede tre società quotate, vale a dire China Telecom Co., Ltd., China Telecom Service Co., Ltd., e No.100 Holding Co., Ltd.

 

Recensioni sui servizi delle tre compagnie telefoniche della Cina

Segnale e Connesione
Segnale e Connesione

Per poter scegliere la migliore compagnia adatta alle nostre esigenze, dobbiamo tenere in considerazione vari fattori, tra cui il segnale per le chiamate e i messaggi di testo, la velocità di connessione sia con i dati mobili (4G), sia con WiFi, le tariffe e la qualità del servizio.


Dal punto di vista del segnale, dipende dalle zone, in generale però possiamo dire che la China Mobile assicura la copertura migliore in tutte le zone della Cina, seguita da China Telecom e, al terzo posto, da China Unicom. Il divario però si sta restringendo sempre più.


Per quanto riguarda la connessione, vi diamo prima alcuni dati statistici sul numero di clienti, numeri utili per capire le preferenze della popolazione residente in Cina. Gli utenti della connessione 4G di China Mobile a metà 2019 erano 734 milioni, China Unicom ha raggiunto i 240 milioni di utenti e China Telecom 266 milioni. Per quanto riguarda il numero di utenti della rete WiFi a banda larga, il numero di utenti di China Mobile è di 175 milioni a metà 2019, 83.4 milioni per China Unicom e 150 milioni per China Telecom. Ecco invece i dati più specifici sulla velocità di connessione: China Mobile utilizza TD-LTE con velocità di trasmissione di 100Mbps in upload e 50Mbps in download; China Unicom e China Telecom adottano TD-LTE e FDD-LTE con velocità di trasmissione 100Mbps in upload e 50Mbps in download.

Copertura della rete
Copertura della rete


In termini di copertura della rete, data la priorità della rete 4G rispetto al WiFi, China Mobile attualmente ha la copertura di rete più completa e vasta tra i tre principali operatori. Tuttavia, con il passare del tempo, il divario sta diminuendo. In termini di velocità, quella della rete 4G dei tre operatori ha generalmente superato quella della banda larga domestica, rispondendo alle esigenze di accesso ad Internet ad alta velocità.  Facendo una classifica, l'esperienza migliore in termini prestazionali si ha con China Telecom e China Unicom, mentre China Mobile assicura una migliore copertura, ma con una velocità di connessione un po' più lenta.


Poiché i server e le installazioni della rete di China Telecom sono in costante miglioramento e aggiornamento, la rete di China Telecom si dimostra relativamente più stabile, con l'aggiunta di una buona velocità di connessione. In generale, secondo l'esperienza degli utenti, la banda larga di China Telecom è la migliore in termini di stabilità, fattore che però comporta un costo più alto delle tariffe rispetto agli altri due operatori. Va però tenuto conto che la velocità della rete è influenzata da molti fattori, come l'intensità del segnale, l'interferenza periferica, la configurazione della rete di base e il numero di utenti connessi, per cui tutti questi dati devono essere ricontestualizzati in base alla situazione reale.


Un altro parametro di valutazione sono le tariffe offerte dalle tre compagnie. Le tariffe di China Unicom e China Telecom sono le più convenienti, soprattutto in termini di pacchetti di connessione internet WiFi e dati mobili, abbinati a buoni piani per le telefonate nazionali. Tendenzialmente, i pacchetti di China Mobile sono più costosi, ma anche per i prezzi bisogna tener conto della situazione reale: le tariffe possono variare di provincia in provincia, inoltre bisogna tenere in considerazione le esigenze del cliente.

 

Tariffe
Tariffe

Il quarto e ultimo parametro di valutazione è la qualità di servizio e l'esperienza degli utenti. Tendenzialmente la percentuale di recensioni positive e negative è circa la stessa per tutti e tre gli operatori, con qualche punto a favore di China Mobile. Questo comprende non solo la valutazione comprensiva della qualità dei servizi offerti dall'azienda, ma anche recensioni sul servizio clienti, che sia esso online, telefonico o in negozio.


Facendo un riassunto dei dati che abbiamo riportato qui sopra, possiamo classificare le tre compagnie secondo quattro parametri, vale a dire connessione a banda larga, copertura segnale, tariffe, qualità del servizio/esperienza utenti:

 

  • Connessione a banda larga: China Telecom, China Unicom, China Mobile
  • Copertura segnale: China Mobile, China Telecom, Cina Unicom
  • Tariffe (dalla più conveniente alla più costosa): China Unicom, China Telecom, China Mobile
  • Qualità servizio/Esperienza utente: China Mobile, China Telecom, Cina Unicom

 

Novità 2019: portabilità del numero e nuova connessione 5G

Connesione 5G
Connesione 5G

A fine 2019 sono state lanciate alcune importanti novità per il mondo della telefonia mobile cinese. La prima riguarda la portabilità del numero: da novembre 2019 gli utenti non dovranno più cambiare numero quando passano da un operatore all'altro.


Il Ministero dell'Industra e delle Tecnologie dell'Informazione della Repubblica Popolare Cinese (MIIT) ha ufficialmente annunciato la possibilità di mantenere lo stesso numero telefonico durante il passaggio da una compagnia telefonica all'altra: è una rivoluzione se si pensa che in Cina al numero di cellulare sono legate tantissime applicazioni utili per la vita quotidiana, basti pensare ai servizi di pagamento online offerti da WeChat e Alipay! Questo quindi renderà più semplice il passaggio da un operatore all'altro dal punto di vista degli utenti, che potranno scegliere liberamente in base all'offerta migliore per le loro esigenze.


La seconda novità del 2019 riguarda la nuova connessione 5G, che in Cina è stata accolta con fervore, mentre nel resto del mondo non sta avendo lo stesso successo. Nel mese di ottobre 2019, la Cina ha ufficialmente lanciato 5G e i tre principali operatori di telecomunicazioni si sono mossi di conseguenza con il lancio di pacchetti e piani tariffari con connessione 5G. Siete curiosi di provare questa nuova rete super veloce? Attualmente è disponibile nelle principali città cinesi come Pechino, Shanghai, Tianjin, Xi'an, Chongqing, Wuhan, Hangzhou, Shenzhen, Guangzhou e Xiamen.

 

Come scegliere la migliore compagnia telefonica cinese

Una volta arrivati fino in fondo a questo articolo, probabilmente avrete ancora bisogno di un consiglio per scegliere la migliore compagnia telefonica cinese.

SIM cinese
SIM cinese


Se dovete fare un viaggio in Cina per turismo e di breve durata e volete acquistare una SIM cinese per essere sempre connessi senza i costi eccessivi del roaming internazionale, potete chiedere consiglio al vostro consulente di viaggio per quanto riguarda l'operatore da scegliere in base alle vostre esigenze. Potete anche acquistare una SIM online prima della partenza – dovrete ricordarvi di attivarla prima dell'arrivo in Cina però! - oppure comprare un SIM all'aeroporto di arrivo in Cina verificando le tariffe più convenienti al momento dell'acquisto.


Attenzione! Se il vostro itinerario di viaggio comprende Macao e/o Hong Kong, dovrete attivare un piano tariffario specifico per queste due regioni, altrimenti pagherete le costosissime tariffe del roaming.


Se invece siete in Cina per lavoro, per studio e quindi prevedete di trascorrere molto tempo nel paese, il consiglio dei nostri esperti è di affidarsi a China Mobile, per la migliore qualità in fatto di copertura e qualità complessiva del servizio. I pacchetti di China Mobile sono comprensivi e pagando una tariffa mensile potrete avere il modem WiFi in casa, connessione dati 4G (spesso illimitata su tutto il territorio nazionale, eccetto Hong Kong e Macao) e piano tariffario per chiamate e SMS con un numero fisso di minuti e messaggi compresi nel prezzo.  China Mobile offre anche un ottimo servizio per quanto riguarda le chiamate internazionali e i piani tariffari per Hong Kong e Macao.

Tre compagnie telefoniche della Cina
Tre compagnie telefoniche della Cina
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi