Forse non tutti sanno che il Capodanno cinese in Cina si festeggia in modo diverso in base alle zone. Mentre i rituali in famiglia sono più o meno gli stessi da Nord a Sud, da Est a Ovest, le differenze principali si possono notare a tavola, complici le diverse cucine regionali che influenzano anche lo stile, le ricette e i sapori del cenone di Capodanno.
Il cenone della vigilia del Capodanno cinese, festività conosciuta in Occidente anche come Festa di Primavera, è considerato in assoluto il pasto più importante di tutto l'anno. Per molti è il primo che si svolge in famiglia con i propri casi, nella città o nel villaggio natale, dopo un lungo anno di lavoro o studio lontani da casa. Sedersi attorno al tavolo di casa, gustando i sapori di casa con i propri cari è qualcosa a cui i cinesi non rinuncerebbero mai.
Ci sono alcuni piatti simbolici che si trovano su tutte le tavole, come il pesce che, per assonanza con la parola cinese ricchezza, è considerato un piatto buona fortuna, oppure i ravioli che per la loro forma tonda sono simbolo di unione familiare.
Vediamo qui di seguito quali sono i piatti regionali tipici del Capodanno cinese in otto diverse zone della Cina. Buona lettura e buon appetito!
La capitale della Repubblica Popolare Cinese, durante le feste del Capodanno cinese si svuota: sono molti i pechinesi “adottati” per studio o per lavoro che fanno ritorno alla propria città d'origine. Per chi resta c'è un piatto che non può assolutamente mancare a tavola la sera della vigilia. Stiamo parlando della spalla (di maiale) in salsa.
Tra le marche di salsapiù usate per preparare questo piatto troviamo Tianfu, Yueshengzhai e Meizhou Dongpo, tuttavia molte famiglie preferiscono fare la salsa in casa, secondo le ricette tramandate di generazione in generazione.
Anche la scintillante Shanghai, Parigi d'Oriente, si spopola durante le festività per il Capodanno cinese. Sulle tavole degli shangaiesi troviamo tre piatti irrinunciabili.
Gli immancabili ravioli di uovo ripieni di carne di maiale o frutti di mare macinati sono uno dei piatti preferiti per questa festività. Sono delle omelette in miniatura e sono molto apprezzati anche dagli occidentali meno fanatici della cultura cinese. Si possono mangiare tutto l'anno, ma il cenone di Capodanno è il momento perfetto per gustarli.
Al secondo posto troviamo un piatto tipico dell'entroterra di Shanghai, precisamente la provincia Anhui. Si tratta della zuppa di carne di maiale con bambù. È un piatto tipico di tutta la stagione invernale, preparato con un brodo leggero in cui si cuoce un taglio di carne di maiale particolare che comprende sia parte grassa che parte magra, con un po' di cotenna nella parte superiore; i germogli di bambù aggiungono un tocco freschezza al piatto.
Al terzo posto, il riso “otto tesori” con lardo, il piatto preferito da anziani e bambini piccoli per la sua consistenza facile da masticare. Si prepara con riso glutinoso e riso scuro, pu; essere accompagnato da fagioli, ha un sapore dolce e va mangiato caldo.
Mentre il resto della Cina si trova al freddo durante il Capodanno cinese, Guangzhou, Hong Kong e tutta la parte meridionale del paese godono di temperature piacevoli. Gli abitanti di queste zone della Cina, durante il cenone della vigilia non possono rinunciare al gustoso poon choi: un coloratissimo piatto assortito di carne, pesce o frutti di mare, funghi e verdure cotte separatamente e poi composte in un unico pentolone o piatto da portata.
I sapori e i colori dei vari ingredienti si mescolano sposandosi alla perfezione. Una curiosità: la cucina cantonese è la più famosa in tutto il mondo tra i tipi di cucina regionale cinese, ed è quella che di solito si mangia, riadattata, nella maggior parte dei ristoranti cinesi in Italia.
Gli spaghettini di soia con maiale brasato sono uno dei piatti preferiti per il cenone di Capodanno nelle fredde regioni della Cina del Nord-est. Un'altra prelibatezza è lo spezzatino di pollo con funghi: una delizia per il palato, utile anche per scaldarsi dalle gelide temperature. Il pollo a pezzi e i funghi vengono cotti come stufato insieme ad altre spezie in un brodo che pian piano si restringe. Più è lungo il tempo di cottura, più gustoso sarà il piatto.
Il Nord della Cina è famoso per i suoi fragranti panini al vapore che vengono mangiati come accompagnamento in sostituzione del riso. Gli abitanti dello Shandong non vi rinunciano nemmeno in una cena speciale come quella della vigilia di Capodanno. Preparano dei panini al vapore speciali, chiamati Dabobo, più grandi e ripieni di datteri rossi, uno dei frutti porta fortuna delle festività. Spesso hanno forme particolari, in occasione della festività.
La regione costiera del Fujianè famosa per i suoi fragranti piatti a base di pesce fresco. Durante il cenone di Capodanno gli abitanti di questa provincia cinese amano mangiare un piatto dal nome bizzarro: Buddha che salta il muro. Si tratta di una zuppa preparata con numerosi ingredienti di mare e di terra, tra cui anche cibi considerati pregiati come il cetriolo di mare.
La regione autonoma del Guanxi Zhuang è abitata da una varietà di minoranze etniche, ognuna con le sue usanze e i suoi piatti tipici. Gli zongzi sono una cosa che non manca mai a Capodanno sulla tavola degli abitanti del Guanxi, siano essi di etnia Zhuang, Han o appartenenti ad altri gruppi etnici.
Nelle altre zone della Cina si mangiano dolci e solo in occasione della Festa delle Barche Drago tra maggio e giugno; qui invece sono salati e profumatissimi! Si tratta di una polpetta di riso glutinoso con carne di maiale, spezie, fagioli e castagne, avvolta in una foglia di bambù e cotta al vapore. Molte famiglie li preparano ancora in casa ed è un'occasione per stare insieme.
La provincia del Sichuan è conosciuta in Cina e all'estero come la provincia del peperoncino. Hotpot e piatti piccanti fanno da padrone sulle tavole dei ristoranti e delle case degli abitanti. Tra le specialità preparate per il cenone del Capodanno cinese troviamo il salame affumicato piccante.
Per gli italiani amanti degli affettati sarà una gioia assaggiare una fetta di questo insaccato: è come tornare tra i sapori di casa. La particolarità? Ha un retrogusto di albero da frutto, dato dal processo di affumicatura, e non si mangia crudo, ma bollito cucinato, di solito bollito come il nostro cotechino o saltato in padella come una salsiccia.