Nonostante la cultura cinese abbia subito l'influenza dell'occidente nel corso del XX e XXI secolo, ci sono alcune cose rimaste legate alle antiche tradizioni. Una di queste è il matrimonio tradizionale.
Anche se nella Cina moderna la cerimonia matrimoniale presenta alcune differenze rispetto a quella tradizionale antica, dove la maggior parte dei matrimoni erano organizzati dalle famiglie in seguito ad accordi sociali o economici. Dopo la nascita della Repubblica Popolare Cinese nel 1949, molti degli antichi rituali collegati alla società feudale sono stati modificati o aboliti, basti pensare ad esempio alla tradizione di fasciare i piedi alle donne fin da bambine.
Anche il matrimonio subisce alcune importanti modifiche, diventando a tutti gli effetti una cerimonia laica. Tuttavia, alcuni costumi e tradizioni persistono e sono molto sentiti ancora oggi, soprattutto nelle zone rurali e nelle famiglie dalla mentalità molto tradizionale.
La prima riforma del matrimonio è arrivata con una legge nel 1950: si proibiscono tutte le usanze “feudali”, in particolar modo il matrimonio combinato; nonostante ciò, molte famiglie ancora oggi si intromettono nella scelta del partner per i figli, specialmente se hanno superato i 25 anni e non hanno ancora trovato un fidanzato o una fidanzata.
La legge matrimoniale del 1950 stabilisce anche un'età minima per il matrimonio, gli uomini devono avere almeno 22 anni e le donne almeno 20, in parte per eliminare il fenomeno delle spose bambine, tipico nella Cina antica, in parte come prima mossa per il controllo delle nascite e dell'aumento della popolazione.
Al giorno d'oggi la cerimonia ufficiale del matrimonio cinese, quello valido per la legge, di solito si svolge in un ufficio della città presieduto da un funzionario del governo. Tuttavia, il momento più sentito arriva alcuni giorni o settimane dopo e corrisponde con il ricevimento di nozze preceduto dal alcuni riti tradizionali a casa della sposa e dello sposo.
Secondo la tradizione, è la famiglia dello sposo che paga per la festa di nozze e offre un sontuoso banchetto a tutta la famiglia allargata e agli amici. Oggi questo banchetto, diventato il fulcro della cerimonia, si svolge in hotel e ristoranti prestigiosi ed è spesso presente un conduttore o presentatore per ravvivare la festa.
Oggi la cerimonia del matrimonio comprende anche le fotografie di nozze con la sposa in abito bianco all'occidentale e in abiti tradizionali. Di solito si fanno prima della cerimonia, alcuni vanno in viaggio nelle località più famose, in Cina o all'estero, appositamente per farsi fare un servizio fotografico particolare. In alternativa, i set fotografici si ricostruiscono nello studio del fotografo.
Un'altra parte essenziale del rito nuziale attuale è la firma in comune che attesta legalmente l'unione e permette di ottenere il certificato di matrimonio. A questa di solito partecipa solamente la coppia e può essere seguita da una cena insieme alla famiglia. La cerimonia matrimoniale tradizionale vera e propria si divide in due parti: la preparazione del matrimonio e le celebrazioni vere e proprie. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Secondo la tradizione, il futuro sposo deve “pagare” la futura sposa con bestiame o regali. In cambio, la famiglia della futura sposa darà la dote.
Prima delle nozze bisogna preparare e addobbare la camera da letto degli sposi: corredo nuovo, meglio se di colore rosso e parole di buona fortuna. Lo sposo deve preparare giuggiole, arachidi, longan e semi di melone. Deve poi comporli secondo quest'ordine ai quattro angoli del letto che dividerà con la sposa. Il significato? Leggendo i nomi di questi frutti in cinese, suona come l'augurio “che possiate avere figli al più presto”, un po' come il nostro “auguri e figli maschi”.
Prima del matrimonio, entrambe le famiglie devono scegliere una data propizia per rendere grazie ai propri antenati con sacrifici simbolici. Questa, così come la data del matrimonio stesso, è stabilita secondo il calendario lunare tradizionale cinese.
In molte regioni della Cina prima della cerimonia di nozze si mangiano i tangyuan, delle palline di riso glutinoso di solito ripiene di pasta dolce di sesamo, arachidi o fagioli rossi: questi dolci sono simbolo di unione familiare
La mattina del matrimonio la casa dei novelli sposi è vivace e indaffarata. Ognuno si prepara con gli abiti della festa circondato da amici stretti e parenti. Se si scelgono i vestiti tradizionali, i novelli sposi indossano dei completi rossi. La sposa si pettina aiutata da una donna anziana della famiglia, in segno di buona fortuna.
Quando è pronto, lo sposo va a casa della sposa a prenderla, accompagnato da alcuni amici e familiari. Prima di portarla via lo sposo deve superare alcune prove preparate dagli amici e dai familiari della sposa; tutte queste prove sono per dimostrare che non è facile portare via la donna dalla famiglia. Il testimone dello sposo, quando entra in casa, deve distribuire le buste rosse ai presenti in casa della sposa, un tradizionale modo per regalare soldi.
La sposa attende il suo sposo senza scarpe. Lo sposo deve trovare le scarpe nascoste e aiutarla a mettere le scarpe. Una volta trovate le scarpe, lo sposo aiuta la sua futura moglie ad indossarle e le da il bouquet, poi la prende in braccio e la porta fuori dalla sua stanza.
Gli sposi escono poi dalla casa accompagnati dalla damigella della sposa, che di solito porta un ombrello rosso. Qui fuori gli sposi dovranno attraversare una “porta di fuoco” simbolica, per avere buona fortuna e felicità. I genitori della sposa e la sposa stessa, secondo la tradizione, si sciolgono in lacrime: un tempo, infatti, la sposa poteva tornare a casa solo molto tempo il matrimonio.
La sposa si reca a casa dello sposo con la tradizionale portantina nuziale, seguita da canti e danze. Oggi si preferisce spostarsi in macchina visto che molto spesso le due famiglie abitano lontane. In alcune famiglie a questo punto vige ancora la tradizione della cerimonia del tè: la coppia di sposi serve il tè ai genitori dello sposo, di solito preparato dalla damigella della sposa, in segno di ringraziamento e rispetto.
Dopo questo rito, la coppia di novelli spose e la famiglia sono pronti per il banchetto nuziale, che oggi si svolge spesso nella sala per ricevimenti di un hotel. Arrivata all'hotel, la sposa si prende alcuni minuti per sistemarsi il trucco e a volte si cambia d'abito, indossando il vestito lungo bianco all'occidentale.
Oggi sono presenti sia elementi tradizionali che occidentali. La sposa e lo sposo durante la cerimonia devono brindare tavolo per tavolo con tutti gli invitati. Prima dello scambio delle promesse, la sposa e lo sposo devono fare il classico rito dei calici incrociati e bere del vino. Il momento focale è quando i novelli sposi leggono il certificato di matrimonio e si scambiano le promesse e gli anelli, dopodiché segue un discorso da parte dei genitori e dei testimoni.
Il banchetto dura un paio d'ore e gli invitati ricevono buste rosse e altri piccoli doni. A loro volta, gli invitati dovranno preparare buste rosse e regali per gli sposi.