Mercato Notturno di Strada del Tempio

 

Informazioni generali del Mercato Notturno di Strada del Tempio

Nome cinese: 庙街, pronuncia cinese: Miào jiē

Biglietto d’ingresso: Gratuito

Orari: Tutte le ore tutti i giorni

Periodo migliore per la visita: Dalle 19 in poi

Tempo consigliato per la visita: 2 ore

Trasporto: Prendete la linea Tsuen Wan, la West Rail Line oppure gli autobus 2E, 42A, 60X, 63X, 69X, 238X o 268X

 

Introduzione del Mercato Notturno di Strada del Tempio

La Strada del Tempio fu costruita durante la dinastia Qing, e prende il nome dal tempio di sorto lì di Tin Hau. Si trova a Yau Ma Tei, Kowloon, ed è un famoso mercato notturno all'aperto di Hong Kong.
 

Strada del Tempio
Strada del Tempio

Il mercato inizia alle 16:00, ma il suo vero carattere vivace e vibrante si percepisce al meglio dal tramonto in poi, quando la strada viene chiusa al traffico e i visitatori vi si riversano in massa. Il mercato accoglie più di cento bancarelle adornate da luci colorate. Ci sono carretti pieni di merci, dall'abbigliamento ai telefoni cellulari e agli orologi.

La merce a basso prezzo è comune in questo mercato, dov’è possibile trovare anche beni di seconda mano economici come cassette, videocassette, vecchi giornali e oggetti d'antiquariato. Come in altri mercati notturni nel sud-est asiatico, i prezzi possono sempre essere negoziati.

 

 Il “Night Club del popolo”

La Strada del Tempio (Strada del Tempio) è famosa in parte per i numerosi film di Hong Kong ambientati qui, tra cui "Il principe di Strada del Tempio", "The Mean Street Story" e "God of Cookery". Sebbene la strada nel film sia spesso rappresentata come la casa di personaggi della malavita, Strada del Tempio emana una sensazione gioiosa e accogliente per i venditori di bancarelle e i turisti.

 

Shopping del Mercato Notturno di Strada del Tempio

Mercato Notturno
Mercato Notturno

La Strada del Tempio è anche spesso indicata come Men's Street (la strada degli uomini), poiché l'area in precedenza era specializzata nella vendita di articoli per uomini. Al giorno d'oggi, quasi tutti gli oggetti possono essere trovati qui e la strada prende davvero vita dopo il tramonto. Centinaia di venditori ambulanti compaiono dopo il tramonto insieme a visitatori e clienti in cerca di un buon affare.

Gli articoli economici sul mercato includono prodotti elettronici, vestiti, articoli in giada, monete, giocattoli, CD, carillon, accendini, cravatte, jeans, magliette, vestiti in stile occidentale e articoli in pelle, tra gli altri. I visitatori spesso possono concludere ottimi acquisti a prezzi stracciati. Il mercato si estende per 600 metri su entrambi i lati della strada.

 

 Vestiti economici

Vestiti economici del Mercato Notturno di Strada del Tempio
Vestiti economici

Vestiti economici sono disponibili ovunque, ma al Mercato Notturno di Strada del Tempio, potete contrattare rigorosamente quanto volete, ed è probabile che riuscirete ad accaparrarvi un vestito che vi piace al prezzo che preferite.

La possibilità di fare un affare in questo mercato è fenomenale! I venditori hanno abiti cinesi Qipao, magliette, magliette di marca, magliette personalizzate, accessori di abbigliamento, abiti da donna e accessori di moda, il tutto a un prezzo stracciato.


 Calzature

I negozi di calzature nel mercato notturno di Strada del Tempio, vendono calzature cinesi e snickers alla moda, rilevanti per la cultura pop. Molti venditori vengono in questo mercato con i loro stock di calzature che i locali e gli stranieri amano acquistare grazie al loro prezzo economico e alla qualità decente. Se vi piace cambiare le vostre calzature ogni giorno, acquistarne diverse paia al mercato notturno di Strada del Tempio sarà un affare vantaggioso.
 

 Souvenirs

Souvenirs del Mercato Notturno di Strada del Tempio
Souvenirs

Qualsiasi viaggio è incompleto se non si porta con se’ a casa un pezzo dell’avventura vissuta, e, quando visitate Hong Kong, non c'è possibilità che si torni senza souvenir. Se state cercando qualcosa che resista alla prova del tempo, allora potete prendere in considerazione l'acquisto di una porcellana o di un pezzo di porcellana fine o un antico dell'era Ming. Questi oggetti sono disponibili presso i negozi di antiquariato facilmente visibili per strada.

Le bacchette e gli abiti cinesi sono un'ottima opzione se state cercando un regalo piuttosto economico. Potete anche comprare abiti fatti a mano della migliore qualità al prezzo più basso di Hong Kong, qualcosa che non troverete da nessun'altra parte. Oppure potete semplicemente portare a casa del buon tè cinese dalla casa da tè di Hong Kong. Se siete ancora confusi, passeggiate per il mercato notturno di Strada del Tempio e fatevi ispirare da tutto ciò che vedete intorno a voi!

 

 Divertimento

Oltre allo shopping, il mercato offre intrattenimento sotto forma di indovini, veggenti e cantanti d'opera cantonesi tradizionali. Gli indovini e i veggenti rivelano i percorsi passati e futuri delle persone e fanno pagare da HKD 20 - € 2.12 a HKD 300 - € 32. Gli indovini parlano spesso cinese, cantonese e altre diverse lingue, come l'inglese, il francese, il giapponese, il thailandese, il dialetto di Guilin e il dialetto di Chaozhou. Anche gli artisti di strada dilettanti fanno del loro meglio per attirare l’attenzione del pubblico, e alla fine della loro esibizione chiederanno una piccola offerta.

 

Cosa mangiare al Mercato Notturno di Strada del Tempio

La Strada del Tempio è anche conosciuta per ospitare, oltre al famoso mercato notturno, molti i tipi di cibo diversi.
 

Cibo del mercato del Mercato Notturno di Strada del Tempio
Cibo del mercato

Tradizionalmente, i venditori e gli ambulanti posizionavano i loro negozi sulla strada davanti alle porte del tempio per vendere i loro prodotti alimentari. Presto i venditori di cibo divennero una parte quotidiana delle persone che visitano quotidianamente il tempio.

Oggi, il cibo del mercato notturno di Strada del Tempio è una delle ragioni principali del massiccio afflusso di gente su Strada del Tempio. Sul tratto nord della strada, da Kansu Street, una grande festa gastronomica inizia alle 16:00 tutti i giorni e dura fino a mezzanotte. Il mercato notturno di Strada del Tempio ha molto da offrire, dal cibo tradizionale cinese al cibo cantonese, ai frutti di mare e al cibo continentale, tutto è disponibile proprio per strada.

Il tradizionale "Dai Pai Dong" serve cibo fresco a migliaia di persone che vengono a Strada del Tempio ogni giorno. Dovete provare alcuni di questi famosi piatti, come il granchio al peperoncino, il pesce al vapore, gli gnocchi di gamberi, i calamari fritti e il piccione arrosto.

 

 Granchio al peperoncino

Granchio al peperoncino del Mercato Notturno di Strada del Tempio
Granchio al peperoncino

È il piatto di pesce più ordinato di Hong Kong. Preparato in molti modi diversi, questo piatto viene servito con molte spezie e peperoncini su un granchio fresco e ricco di sapore. Molti ristoranti affermano di aver inventato questo piatto e ora continuano a venderlo come alimento speciale. I viaggiatori e la gente del posto possono gustare questo piatto semplice ma delizioso in molti ristoranti del mercato notturno di Strada del Tempio.
 

 Pesce al vapore

Assaggiare questa prelibatezza cantonese è un'esperienza deliziosa. Un pesce a vostra scelta viene cotto a vapore a fuoco vivo. Potrete notare che, quando sono appena cotti, lo zenzero, lo scalogno e il coriandolo verranno aggiunti sopra il pesce.

Un filo di salsa di soia e olio caldo viene versato sullo zenzero, scalogno e coriandolo, per cuocerli teneramente mentre l'aroma si fonde con il pesce. Il piatto va servito caldo e idealmente va consumato subito. Potete scegliere il vostro pesce direttamente dalla vasca e dal piccolo acquario al "Dai Pai Dong" o dalle piccole bancarelle di cibo del mercato notturno di Strada del Tempio.

 

 Calamari fritti

Calamari fritti del Mercato Notturno di Strada del Tempio
Calamari fritti

Molto popolare tra i bambini, il calamaro fritto è un contorno che può essere trovato ovunque a Hong Kong. I calamari freschi vengono mondati e tagliati a pezzetti, marinati con il sale qualche tempo, vengono poi ricoperti di amido e pastella d'uovo, quindi fritti e serviti. Questo piatto è croccante all'esterno e morbido e tenero all'interno, rendendolo un piatto perfetto per uno spuntino.
 

 Altro cibo di strada

Se desiderate più frutti di mare, potete provare gli gnocchi di gamberi, la torta di pesce a fette e le polpette di pesce. I ristoranti aperti all'ingresso di Kansu Road di Strada del Tempio servono una varietà infinita di piatti di pesce.

Frutti di mare del Mercato Notturno di Strada del Tempio
Frutti di mare


Oltre ai frutti di mare, il riso in pentola di terracotta è un altro autentico piatto cantonese da provare, in cui il riso viene cotto lentamente con carne fresca di diversi tipi cotta su una pentola di terracotta su fiamme di carbone, e viene servito con salsa di soia scura separata.

Il piccione intero arrosto è un altro cibo da strada da provare a Strada del Tempio. 
Una visita a Strada del Tempio vi offrirà senza dubbio un'esperienza serale memorabile a Hong Kong.

 

Suggerimenti per la visita del Mercato Notturno

 Controllate la qualità delle merci

Il mercato notturno di Strada del Tempio è sicuramente la destinazione perfetta per l'acquisto di vestiti economici, accessori di moda, dispositivi elettronici, novità, arte e artigianato tradizionali e abiti cinesi. Ricordate però di controllare bene la qualità dei prodotti prima di acquistarli.
 

Bancarelle del Mercato Notturno di Strada del Tempio
Bancarelle del mercato

Poiché le merci sono realizzate con materiale di qualità economica per mantenere i prezzi incredibilmente bassi, non potete fare molto affidamento sul tuo acquisto economico. Testate sempre il vostro prodotto prima di acquistarlo da un venditore, a volte i negozianti vi mostreranno un prodotto di migliore qualità ma ve ne consegneranno uno fallace al momento dell’acquisto, assicuratevi perciò di controllare ciò che state accettando.

Soprattutto con oggetti d'antiquariato, gemme e arte e artigianato, assicuratevi di acquistare un pezzo autentico e non una fregatura, chiedete i documenti appropriati del pezzo e se qualcosa sembra sospetto non comprarlo. Sebbene tutti i fornitori non siano così, alcuni commettono un errore genuino e talvolta un prodotto difettoso passa inosservato.

 

 Non credere a nessun commerciante che afferma che le loro merci sono autentiche.

Se credete di poter acquistare una vera pochette Prada per 50 dollari di Hong Kong, vi sbagliate. Ricordate che ottenete e acquistate quello per qui state pagando. La vendita di articoli di design contraffatti a Hong Kong è illegale e le autorità hanno multato fino a 500.000 HK $ gli importatori di questi prodotti contraffatti, ma l'attività è comunque in forte espansione.

 

Come arrivare al Mercato Notturno di Strada del Tempio

 In MTR

Prendete la linea Tsuen Wan fino alla fermata Jordan e poi camminate verso ovest per 3 minuti oppure prendete la West Rail Line per Austin e poi camminate verso est per 5 minuti fino a Strada del Tempio.
 

 In autobus

Prendete l'autobus 2E, 42A, 60X, 63X, 69X, 238X o 268X fino a Strada del Tempio Jordan.

Panorama della Strada del Tempio
Panorama della Strada del Tempio
Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da viviana italia | 10/27/2021 08:44 Risposta
Mercato Notturno di Strada del Tempio
Si puo comprare qualche souvenir dello stile tipico cinese in questo mercato?
0 Risposta
Chiesto da Antonio luigi Italia | 06/24/2021 08:32 Risposta
È questo il posto dove vanno i locali?
Mi piacciono i posti con caratteristiche locali, questo è un posto dove vanno i locali?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi