Nome cinese: 中环大扶梯, pronuncia cinese: Zhōng Huán Dà Fú Tī
Biglietto ingresso: gratis
Orari: 6:00-10:00
Trasporto:
Prendi l'autobus n. 6, 6A, 6X, 66, 73, 260, 973 o il minibus n. 40; quasi tutte le linee di autobus per arrivare a Stanley Market passeranno per la stazione di Repulse Bay (淺水灣).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Direzione
|
Orario
|
---|---|
Direzione in discesa | Mid-Levels - Central dalle 6:00 alle 10:00 tutti i giorni |
Direzione in salita | Central - Mid-Levels tutti i giorni dalle 10:00 a mezzanotte |
Il sistema di central – mid levels di Hong Kong è il sistema di scale mobili esterne coperte più lungo del mondo, si estende per oltre 800 metri e si innalza di 135 metri attraverso le strade di una ripida collina che collega questi quartieri dell'isola di Hong Kong. È stato inaugurato nell'ottobre 1993, con un costo di costruzione di 245 milioni di dollari di Hong Kong, sei volte la stima originale. Il sistema non è una singola scala mobile continua, ma è una serie di 20 scale mobili e 3 tappeti mobili inclinati, collegati in alcuni punti da passerelle, e con 14 ingressi e uscite. Per percorrere l'intera lunghezza del sistema di scale mobili di sola andata occorrono circa 20/25 minuti.
Il progetto, originariamente noto come "Hillside Escalator Link", era controverso e, nei suoi primi giorni, era considerato un "elefante bianco", non essendo riuscito a raggiungere il suo obiettivo principale di alleviare la congestione del traffico tra Central e Mid Levels. Tuttavia, fornendo un metodo di trasporto gratuito senza sforzo tra questi distretti per residenti, pendolari e turisti, il patrocinio è cresciuto fino a circa 78000 persone al giorno, e il sistema è servito ad aprire e rivitalizzare drasticamente le aree attraverso le quali passa.
Per i visitatori, un viaggio sulle scale mobili offre un'eccellente opportunità per esplorare le strade trafficate e animate di Central, il più antico quartiere del mercato di Hong Kong e il famoso quartiere di antiquariato e arte, musei, edifici storici e l'ambiente contrastante e più rilassato di Mid Levels.
Le scale mobili vanno da Queen’s Road Central a Conduit Road a Mid-Levels. A causa dello spazio limitato nelle strade strette non è stato possibile costruire due scale mobili e quindi le scale mobili scendono da Mid-Levels dalle 6:00 alle 10:00 tutti i giorni, consentendo ai pendolari di raggiungere i loro uffici in Central e, dopo le 10:00, il flusso è quindi invertito in modo che le scale mobili viaggino in salita fino a mezzanotte. Una seconda scala mobile continua di 800 metri che viaggia tra Conduit Street e Center Street a Sai Ying Pun è stata proposta nel 1993 con il completamento in coincidenza con l'apertura del vicino Western Harbor Crossing nel 1997, ma il progetto non è andato avanti. Più di recente, nel 2011, sono stati proposti progetti ancora allo studio per una "seconda scala mobile di livello intermedio" di 880 metri che collega Conduit Road con Queen’s Road West vicino all'edificio dei servizi municipali di Sheung Wan e si collega al terminal dei traghetti di Hong Kong Macau tramite un ponte pedonale.
Il sistema di scale mobili (中环大扶梯) inizia lungo 100 Queens Road Central all'incrocio con Cochrane Street. Vi si può accedere tramite le scale mobili a lato dell'ingresso principale di 100 Queen's Road Central o tramite i gradini da Cochrane Street che conducono al ponte pedonale che attraversa Queen’s Road Central. È inoltre possibile accedere alle scale mobili tramite il sistema di passerelle sopraelevate che dall'uscita di livello 1 di One IFC / IFC Mall attraversa Connaught Road Central e Des Voeux Road Central e attraverso la galleria del mercato centrale fino a Queen's Road Central.