Tempio di Man Mo

 

Informazioni generali del Tempio di Man Mo

Nome in cinese: 文武庙, pronuncia cinese: Wén wǔmiào

Biglietto d’ingresso: Ingresso gratuito

Trasporto: Prendere la MTR

Tempo consigliato per la visita: 1 ora

Orari: Tutti i giorni: 8:00 - 18:00

Ogni 1° e 15° giorno di ogni mese lunare, il 3° giorno del 2° mese lunare, l'11° giorno del 5° mese lunare, il 6° e 24° giorno del 6° mese lunare e il 24° giorno del 7° mese lunare: 7:00 - 18:00

 

Introduzione del Tempio di Man Mo

Uno dei templi più antichi di Hong Kong e monumento ufficiale dichiarato, il suggestivo Tempio di Man Mo è dedicato agli dei della letteratura ("Man"), che tiene in mano un pennello da scrittura e della guerra ("Mo"), che brandisce una spada.
 

Tempio di Man Mo
Tempio di Man Mo

Il Tempio di Man Mo si trova su Hollywood Road, Sheung Wan, Hong Kong. Fu completato tra il 27° anno di Daoguang durante la dinastia Qing (1847) e il primo anno di Tongzhi durante la dinastia Qing (1862), proprio durante l’inizio del dominio coloniale britannico.

È stato uno dei primi templi cinesi costruiti durante il periodo coloniale di Hong Kong. Una campana di rame presente nel tempio, realizzata durante il regno dell'imperatore Daoguang (1820-1850), proclama con orgoglio la sua lunga storia.

 

Questo tempio è in realtà un gruppo di templi, composto da tre edifici: il Tempio Wu, edificio principale del complesso dedicato al dio della letteratura Man Cheong e al dio della guerra Kwan Tai, il Palazzo Liesheng per l'adorazione di tutti gli dei celesti, e la Residenza Pubblica Kung So a ovest, una sala riunioni dove venivano risolti gli affari e le controversie della comunità. I tre edifici sono separati da due vicoli. Il Tempio di Man Mo riflette l'organizzazione sociale e le usanze religiose dei cinesi a Hong Kong in passato e ha un importante significato storico e sociale.

Nonostante sia stato più volte restaurato, il tempio mantiene ancora il suo aspetto originale. Al suo interno si trovano delicate basi in legno utilizzate per il trasporto delle divinità durante sfilate e feste, con incisa l'immagine di due dei che risalgono al XIX secolo, e incensieri in rame e altri metalli.
 

Bobine d'incenso a forma di torre
Bobine d'incenso a forma di torre

Enormi bobine d'incenso a forma di torre sono sempre appese al soffitto della sala e sopra il cortile, e il fumo dell'incenso che brucia, insieme ai raggi del sole, aggiunge un elemento di mistero al tempio, oltre ad indicare felicità, salute e fortuna.
 

Invaso da incenso e misticismo, il tempio di Man Mo non lascia indifferenti lo sguardo e l'anima di chi lo visita e si lascia investire dalla sua forza spirituale.

Fuori dall'ingresso principale del tempio, i visitatori possono trovare 4 placche dorate decorate su pale che possono essere trasportate durante le processioni. Alcune di essere raffigurano il dio Man ed il dio Mo, a cui il tempio è dedicato.
 

Il tempio è una perfetta combinazione di taoismo e buddismo. Due divinità sono adorate fianco a fianco nel santuario del tempio. Sono Wenchang e Guan Yu. Wenchang, con un pennello in mano, si occupa della letteratura, soprattutto durante gli esami imperiali, che hanno determinato il rango ufficiale di un uomo in epoca feudale.

Wenchang e Guan Yu
Wenchang e Guan Yu



Guan Yu, che tiene una spada in mano, è responsabile della guerra. Ci sono anche statue di altri dei cinesi, come Baogong, il simbolo della giustizia e il dio della città che protegge l'intera città.


In questi giorni, il tempio è ancora popolare. Durante il capodanno cinese, molti bambini, accompagnati dai genitori, fanno una visita qui per pregare per i buoni voti nel nuovo semestre. Di solito, i pellegrini al tempio sono persone del mondo degli affari e della comunità finanziaria, che donano da due o trecento yuan a più di diecimila yuan.

 

Storia e Cultura del Tempio di Man Mo

 Tagliare la teste di un pollo, bruciare la carta gialla

Nei primi giorni dell'apertura di Hong Kong come porto, il sistema legale non era ancora perfetto e non c'era alcuna procedura giudiziaria per alzata di mano. A quel tempo, il governo approvò che si potesse prestare giuramento con il metodo tradizionale cinese di "tagliare teste di pollo e bruciare carta gialla", e che la cerimonia si sarebbe tenuta nel Tempio di Man Mo. Oggi giorno questa usanza non è più in atto, ma se ne trova ancora traccia tra le parole degli anziani del posto.
 

Cerimonia del Festival di metà Autunno
Cerimonia del Festival di metà Autunno

 Cerimonia del Festival di metà Autunno

Ogni anno nel nono mese del calendario lunare, i rappresentanti della comunità si riuniscono al Tempio di Man Mo per tenere una cerimonia di sacrificio autunnale, premiare i due dei di Man Mo e allo stesso tempo pregare per la prosperità e stabilità di Hong Kong. Il festival autunnale ha avuto origine dalla tradizione cinese di ricompensare gli dei dopo un buon raccolto.

 Compleanno di Wenchang

Le cerimonie del "compleanno di Wen Chang" tenute nel tempio di Man Mo il terzo giorno del secondo mese del calendario lunare ogni anno sono incluse nell'elenco del patrimonio culturale immateriale di Hong Kong, che simboleggia l'affermazione del pubblico delle credenze dei due imperatori.

 Caratteristiche architettoniche del Tempio di Man Mo

Palazzo Liesheng
Palazzo Liesheng

Sebbene la disposizione architettonica del Tempio di Man Mo sia racchiusa su tutti i lati, non è un autentico "siheyuan", ma un "edificio a due vani su tre" con due stanze anteriori e posteriori. Il tempio di Wenwu è stato costruito principalmente con mattoni blu, tegole, legno e pietra.
 

Il gruppo del Tempio Wenwu è una tipica architettura popolare tradizionale cinese, decorata con squisite sculture in ceramica, sculture in granito, sculture in legno e murales, che mostrano la squisita maestria degli artigiani del tempo. Ci sono due tipi di frontoni nel tempio, vale a dire i frontoni curvi del Tempio di Man Mo e i frontoni triangolari del Palazzo Liesheng e della Residenza Pubblica.

Le teste del tempio e dell'ufficio pubblico sono decorate con sculture in mattoni. Le immagini sono principalmente storie di personaggi, con strati distinti, forme ricche e piene rilievi, che arricchiscono le pareti monotone ed evidenziano lo stile artistico delle sculture in mattoni nell’area tradizionale di Lingnan. La testa del palazzo sacro è decorata con sculture in ceramica Shiwan.

 

Sculture in legno
Sculture in legno

Il crinale di ceramica Shiwan (noto anche come "Huaji") adotta lo stile di decorazione popolare nell'area di Lingnan in Cina. Si basa sull'artigianato della ceramica di Foshan, Guangdong.
 

Il maggior numero di sculture nel Tempio di Man Mo sono sculture in legno, che evidenziano il livello della tradizionale scultura in legno. I santuari e tutte le sculture in legno laccato dorato nel tempio riflettono pienamente le caratteristiche tradizionali della scultura in legno di Lingnan, e i modelli sono ricchi di significato di buon auspicio.

 

Attrazioni nelle vicinanze del Tempio di Man Mo

Se volete fare una bella escursione e cogliere l'opportunità per fare esercizio fisico e ammirare dei fantastici panorami, potete camminare fino alla cima del Victoria Peak attraverso il parco sopra Central.
 

Giardini zoologici e botanici
Giardini zoologici e botanici

Nella zona dei livelli intermedi vicino alla scala mobile si trovano anche i giardini zoologici e botanici, che comprendono uno zoo gratuito con principalmente primati e piccoli animali.

Dall'altra parte della baia, nelle vicinanze della zona di Tsim Sha Tsui, si trovano diversi musei grandi ed economici. Tsim Sha Tsui ospita quattro dei migliori musei di Hong Kong e il Centro culturale di Hong Kong.

 

Come arrivare al Tempio di Man Mo

 In MTR

1. Prendete la Island Line fino a Sheung Wan, quindi camminate a sud-ovest per 5 minuti fino al tempio.

2. Prendete la linea Tung Chung o l'Airport Express fino alla stazione di Hong Kong, quindi camminate verso sud-ovest per 15 minuti.

Panorama dell'interno del Tempio di Man Mo
Panorama dell'interno del Tempio di Man Mo
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi