Nome in cinese: 灯光秀, pronuncia cinese: Dēngguāng xiù
Biglietto d’ingresso: Gratuito
Orari: Tutti i giorni alle 20:00 con una durata di 13 minuti
Trasporto: Prendere la MTR
Tempo consigliato per la visita: 13 min
“Una Sinfonia di Luci” è un famoso spettacolo di luci laser e musica a Hong Kong. È presentato dalla Commissione per il Turismo di Hong Kong, attraverso l'organizzazione e la coordinazione di luci da 44 grattacieli e monumenti che si trovano sui lato del Victoria Harbour.
Attraverso l'illuminazione interattiva e lo spettacolo musicale, questo spettacolo rappresenta la vivacità della città ed esalta l'affascinante vista notturna della città. La Commissione locale per il turismo ha avviato il progetto “Una sinfonia di luci” nel 2004, ed è stato poi formalmente incluso nel "Guinness dei primati" come il più grande spettacolo di luci e musica del mondo il 21 novembre 2005.
La musica e la narrazione dello spettacolo vengono trasmesse lungo la Via delle Star fino al mare, accanto al Centro Culturale di Hong Kong e alla Wan Chai Golden Bauhinia Square Seaside Gallery. La musica e la narrazione vengono inviate in diverse lingue: in inglese il lunedì, mercoledì e venerdì, in mandarino il martedì, giovedì e sabato, mentre la domenica la musica e la narrazione sono riprodotte in cantonese.
Il pubblico può anche ascoltare lo spettacolo via radio lungo il porto: FM103.4 MHz (inglese), FM106.8 MHz (cantonese), FM107.9 MHz (mandarino) o ascoltarlo tramite il cellulare: 35-665-665 per l’inglese, 35 -665-668 per il mandarino. (Viene addebitato il costo di una normale chiamata)
La vista notturna lungo le spiagge di Victoria Harbour è una famosa attrazione sia per i locali che per i turisti. L'isola di Hong Kong e la penisola di Kowloon sono piene di grattacieli, quindi di notte le luci si accendono così magnificamente e meravigliosamente intorno al porto, che hanno regalato al posto una posizione tra le tre migliori viste notturne al mondo, insieme a Hakodate, in Giappone, e Napoli, in Italia.
Con i suoi cinque temi in tutto dello spettacolo, A Symphony of Lights mostra al pubblico una metropoli energica, vibrante e colorata attraverso i suoi colori luminosi e vari.
Diverse linee di luci laser rappresentano il risveglio della terra, poi le luci colorate illuminano gli edifici coinvolti nello spettacolo, mostrando il processo di nascita e crescita della città.
Attraverso un effetto sfumato che brilla dal basso verso l'alto, il colore degli edifici cambia, e il laser e le luci di ricerca che danzano nel cielo mostrano creatività e vivacità.
Con l'accompagnamento melodioso della musica cinese, con luci rosse di buon auspicio e luci dorate che brillano sugli edifici sulle spiagge di Victoria Harbour, vengono presentate al pubblico le caratteristiche culturali tradizionali cinesi.
Con laser e riflettori che si irradiano verso ogni spiaggia e le luci colorate su entrambe le spiagge che interagiscono, questa scena mostra principalmente che l'isola di Hong Kong e la penisola di Kowloon stanno lavorando insieme per inaugurare un brillante futuro.
Una luce che ruota come un caleidoscopio accompagnata da effetti di luce volante e splendente si accende sul finale, per simboleggiare che tutti lavorano insieme per creare un futuro più luminoso per la grande metropoli asiatica che è Hong Kong.
1. La Via delle Star, fino alla costa accanto al Centro Culturale di Hong Kong.
2. La passeggiata sul lungomare di Wan Chai Golden Bauhinia Square.
3. Su una nave da crociera in Victoria Harbour
In alcune giornate speciali, come alcune festività, la Commissione per il Turismo di Hong Kong organizza uno spettacolo di fuochi d'artificio insieme allo spettacolo “Una sinfonia di luci”.
Dal 2007, il conto alla rovescia per il Capodanno si tiene ogni anno a Victoria Harbour il 31 dicembre. Inizia alle 23:40, dopo uno spettacolo di luci su entrambe le spiagge. Negli ultimi 20 secondi dell'anno, i fuochi d'artificio volano in cielo intorno all'edificio simbolo della città, il Two International Financial Center, durante il conto alla rovescia. Al momento dello scoccare del nuovo anno, i fuochi d'artificio partono anche dagli altri 16 grattacieli accanto al porto.
Prendete la MTR Island Line fino alla stazione di Wan Chai e prendete l'uscita A5. Attraversate il ponte pedonale, camminate verso est e attraversate l'atrio del Central Plaza, continuate a camminare attraverso il passaggio pedonale sopraelevato di collegamento, quindi scendete al livello del suolo. Camminate verso il lungomare e potrete vedere la statua e il monumento in bronzo di Bauhinia sulla sinistra. Si trova a circa 15 minuti a piedi.
Prendete la linea ferroviaria ovest MTR fino alla stazione di Tsim Sha Tsui est e prendete l'uscita L6. Quindi seguite le indicazioni per la Via delle Star e Tsim Sha Tsui Waterfront.