Museo del Patrimonio Culturale di Hong Kong

 

Informazioni generali del Museo del Patrimonio Culturale

Nome in cinese: 香港文化博物馆, pronuncia cinese: Xiānggǎng wénhuà bówùguǎn

Museo del Patrimonio Culturale di Hong Kong
Museo del Patrimonio Culturale di Hong Kong

Biglietto d’ingresso: Gratuito

Tempo consigliato per la visita: 2 ore

Trasporto: Prendere la linea Ma On Shan o la East Rail Line per Sha Tin oppure prendere l'autobus 72a, 80m, 86, 89, 240x, 282, 288, 288a, A41, N42, N271 o R42 per Heritage Museum.

Orari:

Lunedì, dal mercoledì al venerdì: dalle 10:00 alle 18:00

Sabato, domenica e festivi: dalle 10:00 alle 19:00

Vigilia di Natale e Capodanno cinese: dalle 10:00 alle 17:00

Chiuso il martedì (esclusi i giorni festivi) e i primi due giorni del Capodanno Cinese

 

Introduzione del Museo del Patrimonio Culturale

Museo del Partimonio Culturale
Museo del Partimonio Culturale

Il Museo del Patrimonio Culturale di Hong Kong, inaugurato nel dicembre 2000, è gestito dal Dipartimento per il tempo libero e i servizi culturali del governo della RAS di Hong Kong. Questo museo presenta un mix unico di storia, arte e cultura in una grande varietà di programmi che soddisfano gli interessi di ampio respiro del pubblico.
 

Questo museo multidisciplinare esplora le culture uniche di Hong Kong, ponendo particolare attenzione alla vita locale e alla cultura creativa come il design, la fotografia, la cultura popolare, l'opera cantonese e il patrimonio culturale immateriale.

Mette anche in mostra e collega le culture del mondo con i popoli di Hong Kong. Una gamma vivace e diversificata di mostre e programmi è organizzata per coinvolgere i visitatori in un'esperienza altamente divertente ed educativa.


Dotato di un'area espositiva di circa 7.500 metri quadrati, il museo ospita cinque gallerie permanenti: la Galleria Jin Yong, la Sala del Patrimonio Culturale dell’Opera Cantonese, la Galleria di Arte Cinese TT Tsui, la Galleria Chao Shao-an e la Galleria delle Scoperte dei Bambini, così come sei gallerie tematiche che ospitano regolarmente mostre riguardanti i diversi tesori del patrimonio di Hong Kong.
 

Mostra del Museo del Patrimonio Culturale
Mostra del Museo

La collezione del museo è ampia, e può essere classificata a grandi linee come materiale artistico, storico e culturale per natura. La sua collezione d'arte è composta da tre categorie principali. La prima categoria è la collezione di belle arti cinesi, che comprende antichità cinesi che vanno dal periodo Neolitico alla dinastia Qing, così come una collezione completa di dipinti cinesi e calligrafia del maestro Lingnan Chao Shao-an.


La seconda categoria è l'arte applicata che include fotografia e design, e la terza è l'arte contemporanea di Hong Kong che include stampe, ceramiche, dipinti, sculture, ecc. Oltre alle collezioni d'arte, il Museo del Patrimonio Culturale di Hong Kong ospita anche una serie di importanti collezioni storiche e culturali come manufatti dell'opera cantonese, giocattoli e fumetti di Hong Kong, cimeli di artisti popolari locali e antichi calendari.


La missione di questo museo è quella di raggiungere la comunità e incoraggiare la partecipazione del pubblico alle attività del museo, e per farlo, pubblica una newsletter trimestrale, produce kit di insegnamento e apprendimento e fogli di lavoro, organizza seminari, programmi scolastici e teatrali su cultura, storia e arte, allestisce attività per bambini e famiglie, e fornisce visite guidate.

 

Collezioni del Museo del Patrimonio Culturale

Reliquie del Museo del Patrimonio Culturale
Reliquie del Museo

L'Hong Kong Heritage Museum si impegna a preservare e interpretare il patrimonio culturale di Hong Kong, nonché a raccogliere una vasta gamma di manufatti e opere d'arte dal territorio e dalle regioni limitrofe.

La collezione è composta da collezioni di storia e arte, ogni collezione riflette l'essenza della cultura unica di Hong Kong.

La collezione di storia è composta da reliquie di storia locale, reperti di arti dello spettacolo e artefatti della cultura popolare; mentre la collezione d'arte può essere suddivisa in tre aree principali come arte contemporanea, design e arte cinese.


 Storia locale

Il museo ha prestato particolare attenzione allo studio e alla raccolta di cimeli dei Nuovi Territori. In collaborazione con Heung Yee Kuk, il museo ha lanciato la Campagna per la raccolta di reliquie dei Nuovi Territori nel 1993, che ha ricevuto un’entusiasta risposta e ha raccolto oltre 5.000 articoli. Il museo ospita ora oltre 20.000 oggetti, principalmente acquisiti grazie alle donazioni da parte dei residenti nei Nuovi Territori.

 Arti dello Spettacolo

Opera cantonese
Opera cantonese

Le reliquie dell'opera cantonese costituiscono un'attrazione unica del museo ed è stata costituita una collezione di circa 20.000 oggetti. Nel 1996, con il sostegno dell'Associazione degli artisti cinesi di Hong Kong, è stata lanciata con grande successo una campagna per raccogliere le reliquie dell'opera cantonese.

Il museo ora ospita una vasta gamma di manufatti tra cui costumi, oggetti di scena, copioni, numeri speciali, foto, strumenti musicali, dischi e una varietà di documentari, che sono stati principalmente donati da cittadini entusiasti, studiosi e rinomati artisti dell'opera cantonese.


 Arte popolare

Nel 1994 sono iniziati i lavori per una mostra intitolata "Kung Hei Fat Choi – Capodanno Cinese e Immagini" con l'obiettivo di raccogliere stampe e xilografie che celebrano il capodanno cinese. Il museo ha oggi più di 1.000 xilografie cinesi e ha acquisite altre 2.000 xilografie di stampe cinesi.
 

Stampe del Museo del Patrimonio Culturale
Stampe del Museo

 Cultura popolare

Il museo ha anche cercato di costruire una ricca collezione della cultura popolare locale. Avendo raccolto più di 7.000 articoli di giocattoli e fumetti, il museo ha recentemente ricevuto la donazione dei cimeli di Roman Tam e Lydia Sum, arricchendo notevolmente la varietà della collezione.
 

 Arte contemporanea

Oltre a dipinti, schizzi, sculture e opere a tecnica mista, il museo ha sistematicamente raccolto pezzi rappresentativi di fotografia, ceramica e stampa, nonché opere relative a sviluppi tecnologici, applicazioni industriali e commerciali.
 

Arte contemporanea
Arte contemporanea

Lo scopo qui è descrivere lo stretto rapporto tra arte e sviluppo sociale. Per legarsi al tema del patrimonio locale, il museo pone l'accento anche sull'acquisizione di opere che registrano le caratteristiche panoramiche di Hong Kong.
 

Per costruire la collezione d'arte contemporanea di Hong Kong, sono state raccolte quasi 4.000 opere attraverso il metodo di acquisizione o donazione. Negli ultimi anni, il museo ha investito enormi sforzi nella ricerca sulla fotografia di Hong Kong e sono state raccolte più di 1.500 opere fotografiche, che variano dalla fotografia locale dell'inizio del 19° secolo, alla fotografia digitale contemporanea, che comprende fotografia d'arte, fotografia documentaria e fotografia commerciale.

Anche le fotocamere e i manufatti legati alla fotografia rientrano nell'ambito della collezione del museo, al fine di costruire una visione completa dello sviluppo della fotografia a Hong Kong.

 

 Design

Il museo non ha risparmiato sforzi per raccogliere e studiare l'eredità del design grafico dei prodotti, della moda e dei libri di Hong Kong. Con un sostegno entusiasta e donazioni su larga scala da diversi designer, aziende di design e università, il museo ha raccolto con successo oltre 9.000 opere di design dalla sua apertura alla fine del 2000.
 

Pittura di Chao Shao-an
Pittura di Chao Shao-an

 Pittura e calligrafia cinese

Con il sostegno e le donazioni del professor Chao Shao-an e della sua famiglia, il museo ora ha una straordinaria collezione di dipinti e opere di calligrafia del maestro di Lingnan. Inoltre, il museo ospita mobili e accessori del suo studio, illustrazioni originali del suo libro “A Study of Chinese Paintings”, i suoi taccuini e le sue collezioni personali di foto, libri e ritagli di giornale: tutti questi sono beni culturali di valore inestimanbile per lo studio e l'apprezzamento dell'arte del professor Chao.
 

 Antichità cinesi

Il museo possiede anche una preziosa collezione donata dal dottor TT Tsui, presidente della Fondazione Artistica Tsui, i cui tesori altamente apprezzati includono ceramiche cinesi antiche, sculture in ceramica, bronzi, sculture in pietra, oggetti in giada, oggetti in lacca, mobili e caratteristici manufatti tibetani.

Tramite l'esposizione di queste opere d'arte, il pubblico potrà apprezzare la straordinaria diversità e il successo delle arti e dei mestieri cinesi, nonché migliorare la propria comprensione della storia e della cultura cinese.

 

Il museo è il più grande di Hong Kong e utilizza la tradizionale disposizione del cortile cinese. Ci sono 6 sale espositive a lungo termine e 6 sale espositive tematiche, un teatro da 400 posti, una sala conferenze in affitto e una sala per attività educative.

C'è anche un negozio di souvenir dove i visitatori possono acquistare souvenir, pubblicazioni e un ristorante per fare una breve pausa e rifocillarsi. Il museo dispone anche di parcheggio privato per auto e biciclette.

 

Piano interrato del Museo del Patrimonio Culturale

 Galleria delle Scoperte dei Bambini

Galleria delle Scoperte dei Bambini
Galleria delle Scoperte dei Bambini

Con la maggior parte delle mostre progettate appositamente per i bambini dai 4 ai 10 anni, questa galleria offre ai bambini un modo divertente per conoscere le meraviglie della natura, scoprire i misteri dell'archeologia e vivere alcuni dolci ricordi di Hong Kong.
 

La galleria è composta da otto aree di gioco per l'apprendimento che consentono ai bambini di vagare attraverso le paludi di Mai Po, penetrare in profondità nel sottosuolo e tuffarsi nell'oceano, per conoscere uccelli, insetti e creature marine.

Possono dare un'occhiata al lavoro degli archeologi locali e scoprire in autonomia i manufatti riportati alla luce a Hong Kong, tramite una serie di giochi concepiti appositamente per loro. Inoltre, possono esplorare la vita in un tradizionale villaggio dei Nuovi Territori, fare amicizia con altri bambini e giocare con le loro famiglie a giochi antichi ma sempre eccitanti e stimolanti.

 

A tutti è garantito un grande divertimento in questa galleria innovativa e interattiva!
 

 Galleria Jin Yong

Galleria Jin Yong
Galleria Jin Yong

Inaugurata il 28 marzo 2017, la Jin Yong Hall copre un'area di circa 2.500 piedi quadrati con il suo padiglione del programma interattivo. Attraverso più di 300 mostre, mostra la storia e il contributo delle arti marziali dei romanzi del Dr. Cha Liang.
 

Il dottor Cha è un giornalista di fama mondiale, leader della comunità e gigante letterario di Hong Kong. Nel 1955 pubblicò il suo primo romanzo di arti marziali “Il libro e la spada”, con lo pseudonimo di Jin Yong.

Il romanzo fu un successo immediato, e lo scrittore continuò a creare 15 romanzi di arti marziali estremamente popolari, per finire con “Il cervo e il calderone” nel 1972. Jin Yong è il più influente scrittore cinese di arti marziali del XX secolo, con lettori in tutto il mondo.

 

Pittura sull'opera di Jin Yong
Pittura sull'opera di Jin Yong

I romanzi di arti marziali di Jin Yong hanno ispirato produttori di film, serie TV, fiction radiofoniche, drammi teatrali, videogiochi e vari prodotti culturali e creativi, influenzando profondamente lo sviluppo della cultura popolare di Hong Kong negli ultimi decenni e diventando persino una sorta di lingua comune per i lettori cinesi di tutto il mondo.
 

La galleria presenta più di 300 mostre che introducono gli inizi della carriera del dottor Louis Cha (Jin Yong), il processo creativo alla base dei suoi romanzi di arti marziali e l'impatto che i romanzi hanno avuto sulla cultura popolare di Hong Kong.

Le mostre interattive nella galleria contengono estratti da film e serie TV adattati dai romanzi di Jin Yong, insieme a canzoni a tema, e offrono ai visitatori l'opportunità di approfondire la conoscenza incorporata nei suoi romanzi di arti marziali.

 

 1° piano

Costumi dell'Opera Cantonese
Costumi dell'Opera Cantonese

1. Sala del Patrimonio Culturale dell’Opera Cantonese

Mettendo in mostra i tesori operistici della collezione del museo, inclusi oggetti di valore un tempo usati da rinomati artisti dell'opera cantonese, insieme a un teatro ricostruito in un capannone di bambù e una varietà di programmi multimediali, questa galleria offre una meravigliosa visione della storia e delle caratteristiche uniche dell'opera cantonese.

2. Galleria Chao Shao-an

Mostra di opere di Zhao Shao-Ang e altri maestri contemporanei.
 

 2° piano

Opera d'arte
Opera d'arte

Galleria d'arte cinese T.T. Tsui
 

Mostra di preziose reliquie culturali cinesi e opere d'arte donate dallo Xu Art Fund, come ceramiche antiche, ceramiche, oggetti in bronzo, tesori tibetani e altri manufatti.
 

Questa galleria presenta arte cinese raffinata e decorativa proveniente dalle donazioni della Fondazione Artistica Tsui. Nella galleria sono esposte opere d'arte cinesi che vanno dalle ceramiche cinesi alle sculture in bronzo.

 

Come arrivare al Museo del Patrimonio Culturale

 In MTR

Prendete la linea Ma On Shan fino al tempio Che Kung e poi camminate a nord-ovest per 10 minuti fino al museo.

Prendete la East Rail Line per Sha Tin e camminate a sud-ovest per 15 minuti per arrivarci.
 

 In autobus

Prendete l'autobus 72a, 80m, 86, 89, 240x, 282, 288, 288a, A41, N42, N271 o R42 per Heritage Museum.

Museo del Patrimonio Culturale
Museo del Patrimonio Culturale

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da luigi italia | 10/21/2021 15:50 Risposta
Museo del Patrimonio Culturale di Hong Kong
Questo museo è norme,quando è grande il museo?
1 Risposta
Risposto da Stefano Milano | 11/12/2021 22:59
Risposta 0 0
Dotato di un'area espositiva di circa 7.500 metri quadrati, il museo ospita cinque gallerie permanenti.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi