Tempio Wong Tai Sin 

 

Informazioni generali del Tempio Wong Tai Sin

Nome cinese: 黄大仙祠 , pronuncia cinese: Huáng Dà Xiān Cí

Biglietto ingresso: gratis

Orari: 7:00-17:00

Trasporto

Prendi l'autobus n. a29, a29p, e22a, e22c, e22p o e22s fino alla stazione di Wong Tai Sin o Lung Cheung Road.

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore 

 

Introduzione del Tempio Wong Tai Sin

Il Tempio Wong Tai Sin, un tempio taoista fondato nel 1921, è uno dei templi più famosi di Hong Kong. È anche rinomato tra i cinesi d'oltremare nell'Asia meridionale, in Europa e in America.

 

Storia del Tempio Wong Tai Sin

Intero del Tempio Wong Tai Sin
Intero del Tempio Wong Tai Sin

Il tempio di Wong Tai Sin è dedicato al "Grande Wong immortale" che nacque intorno al 328 d.C. Il nome originale di Wong Tai Sin era Wong Cho-ping, un giovane pastorello delle montagne Jinhau nella provincia di Zhejiang. All'età di 15 anni decide di seguire e dedicare la sua vita al Taoismo. Circa 40 anni dopo, raggiunse l'illuminazione e divenne immortale. Da questo giorno in poi, la gente iniziò a chiamarlo Wong Tai Sin che letteralmente in cinese significa Grande Wong Immortale. A causa del suo potere immortale, si dice che fosse in grado di guarire i feriti e i malati, salvare i morenti e punire i mali. Storie sulle sue azioni, misericordia e potere si sono diffuse dalla provincia del Guangdong a Hong Kong e si è detto e fortemente creduto che avrebbe concesso tutto ciò che gli fosse richiesto.
 

Nel 1921, i taoisti ottennero la guida divina dal maestro Wong Tai Sin per trasferirsi e spostare il santuario in un altro luogo. Un nuovo tempio è stato costruito vicino alla città di Kowloon e l'organizzazione taoista Sik Sik Yuen è stata fondata per gestire e amministrare il santuario di recente costruzione. Il tempio di Wong Tai Sin di recente costruzione è rimasto un santuario privato e nei primi anni è stato possibile accedervi solo dai taoisti "Pu Yi Tan" e dai loro familiari. Fu solo con il Capodanno cinese del 1934 che il governo aprì il tempio al pubblico. Il permesso di aprire completamente il tempio al pubblico è stato ottenuto nel 1956.
 

Il tempio di Wong Tai Sin è particolarmente noto per le sue predizioni. I bastoncini della fortuna qui sono molto precisi. Molte persone che visitano il tempio vengono a conoscere le loro fortune. Generalmente, i fedeli accendono bastoni di adorazione, si inginocchiano davanti all'altare principale, esprimono un desiderio e agitano un cilindro di bambù contenente bastoncini della fortuna finché uno non cade. Il bastone viene scambiato con un pezzo di carta che porta lo stesso numero e l'indovino interpreta quindi la fortuna sulla carta per il fedele.
 

Wong Tai Sin ha molti adoratori a Hong Kong, quindi i bastoncini d'incenso e le candele bruciano in modo esuberante tutto l'anno, specialmente durante il Capodanno cinese e il compleanno di Wong Tai Sin, il 23° giorno dell'ottavo mese lunare.

 

Struttura del Tempio Wong Tai Sin

Il tempio di Wong Tai Sin è anche chiamato Sik Sik Yuen. La sua architettura è nello stile di un tempio tradizionale cinese: grandi colonne rosse, un magnifico tetto dorato adornato con fregi blu, reticoli gialli e splendenti intagli multicolori. Oltre al Daxiong-baodian o Grande Sala, vale la pena visitare anche la Sala Sansheng e il Giardino del Buon desiderio.
 

I motivi dispongono anche di tre archi commemorativi. Il primo si trova fuori dal tempio ed è scolpito con il nome del tempio. Se passi davanti agli indovini e alle bancarelle che predicono la fortuna, puoi vedere un altro arco commemorativo e se continui oltre lungo il terzo arco commemorativo davanti a sè. Gli archi commemorativi sono una caratteristica comune dell'architettura tradizionale cinese. Nel tempio si trovano anche il Muro dei Nove Draghi, una replica del famoso Muro dei Nove Draghi a Pechino, e il Giardino del Buon Desiderio, una copia in miniatura del Palazzo d'Estate di Pechino. Inoltre, il tempio di Wong Tai Sin è l'unico tempio che offre strutture per cerimonie nuziali a Hong Kong.

 

Come arrivare al Tempio Wong Tai Sin

Il tempio Wong Tai Sin (黄大仙) è facilmente raggiungibile dal centro di Hong Kong.
 

Prendi la linea Kwun Tong per Wong Tai Sin;
 

Prendi l'autobus n. 11c, 211, n26 e scendi alla fermata di Wong Tai Sin.
 

Prendi l'autobus n. a29, a29p, e22a, e22c, e22p o e22s fino alla stazione di Wong Tai Sin o Lung Cheung Road.

Domande & Risposte
4 Domande
Chiesto da stefano italia | 09/28/2021 08:19 Risposta
Tempio Wong Tai Sin
quanto tempo ci vuole per salire sulla cima?
1 Risposta
Risposto da Giulia Italia | 10/12/2021 09:29
Risposta 0 0
Ci vuole circa un’ora.
Chiesto da anna italia | 09/28/2021 08:12 Risposta
Tempio Wong Tai Sin
Qual è la religione di questo tempio?
0 Risposta
Chiesto da stella italia | 09/28/2021 07:52 Risposta
Tempio Wong Tai Sin
Qual è la religione di questo tempio?
0 Risposta
Chiesto da Greta italia | 03/10/2021 22:04 Risposta
chi può celebrare un matrimonio taoista in questo tempio?
chi può celebrare un matrimonio taoista in questo tempio?
1 Risposta
Risposto da Filippo italia | 04/21/2021 21:11
Risposta 0 1
Per celebrare un matrimonio taoista, i futuri sposi devono essere entrambi fedeli taoisti o almeno una/uno di loro è taoista
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi