Nome in cinese: 女人街,pronuncia cinese: Nǚrén jiē
Biglietto d’ingresso: Gratuito
Trasporto: Prendere la MTR o gli autobus o la metro
Orari: Le bancarelle sono generalmente aperte dalle 12:00 alle 23:00
Tempo consigliato per la visita: 1 ora
Il Mercato delle Donne si trova in Tung Choi Street, Mong Kok. È diviso in quattro sezioni per una lunghezza totale. Nei primi anni vendeva principalmente prodotti femminili, perciò attirava un gran numero di clienti donne.
Il Mercato delle Donne è diventato una delle vie dello shopping più famose di Hong Kong, ed è un must per i turisti di Hong Kong. Mercato delle Donne è il nome popolare di Tung Choi Street da Dundas Street ad Argyle Street a Hong Kong, si trova nel quartiere di Yau Tsim Mong ed è un mercato turistico, commerciale e notturno di Mong Kok.
Negli anni '70, molti venditori ambulanti di Hong Kong operavano senza licenza sul ciglio della strada, il che influiva negativamente sull'aspetto della città e causava disagi e persino pericolo ai residenti. Per standardizzarli, il 14 marzo 1975 l'Urban Council lanciò il progetto "Hawker Recognition Zone" in 20 località a Kowloon.
La sezione di Tung Choi Street da Argyle Street a Shandong Street è stata la prima area di venditori ambulanti approvata, che è stata successivamente estesa a Dundas Street. Poiché la maggior parte degli articoli venduti nelle bancarelle di strada nei primi giorni erano principalmente abbigliamento e prodotti femminili, era comunemente nota come “La strada delle donne”.
Al momento, il Mercato delle Donne è diventato un luogo di shopping e di visite turistiche per gli abitanti di Hong Kong e per i turisti stranieri. Anche gli articoli venduti si sono diversificati, includendo vari articoli per la casa, abbigliamento da uomo e da donna, cosmetici, borse, orologi, accessori, giocattoli, aromaterapia e così via.
Poiché i prodotti sono economici e di buona qualità, possono attirare un gran numero di persone a visitare e fare acquisti. Le bancarelle sono generalmente aperte da mezzogiorno alle 23:00. Ci sono anche molte bancarelle di cibo vicino alla periferia del Mercato delle Donne.
I venditori ambulanti di solito usano rami di ferro per erigere tele blu e bianche, per poi vendere tutti i tipi di merci sui loro carri ambulanti. I venditori ambulanti bancarella dopo bancarella, coprono l'intera strada, ed è un’immagine davvero spettacolare. I prodotti che vendono sono principalmente vari tipi di vestiti, accessori, articoli per la casa e così via, tutti economici e di alta qualità.
Inoltre, ci sono souvenir come magliette e oggetti d'antiquariato per attirare l’attenzione dei turisti. Le merci vendute qui sono per lo più merci a buon mercato, con un'ampia varietà di articoli, dall'abbigliamento alla moda, occhiali, orologi, giocattoli, pelletteria, accessori, elettrodomestici, illuminazione, telescopi astronomici, oggetti di giada, servizi da tè, artigianato, monete, antiquariato e quadri.
Tutti i prezzi al Mercato delle Donne sono negoziabili. Considerate che tutto sia almeno il 10% in più, se non il 20%. Iniziate a negoziare a un prezzo basso e contrattate con il titolare del banco fino a raggiungere un prezzo che ritenete giusto. Se non riuscite a chiudere l’affare, non abbattetevi, lungo la strada troverete altre bancarelle con lo stesso prodotto o un prodotto simile, per cui potrete ritentare la trattativa.
Attenzione, i venditori del mercato di Hong Kong sono vecchi veterani e possono apparire aggressivi, ma la contrattazione è solo una parte del gioco. In effetti, se riuscite ad ottenere un buon prezzo, spesso offrono un complimento in seguito.
Hong Kong è inondata di falsi. Dalle borse alle bustine di tè, tutto è prodotto in Cina, spedito oltre confine e venduto a prezzi stracciati. Al Mongkok Mercato delle Donne vengono offerti apertamente prodotti contraffatti e imitazioni. Ricordatevi di non sostenere l'acquisto di prodotti falsi. Inoltre, se acquistate qualcosa di losco non avrete alcuna possibilità di ricorso se qualcosa va storto, e spesso succede.
Le copie principali in vendita al Mercato delle Donne sono orologi falsi o borse false, che possono essere entrambi realizzati su ordinazione. Tuttavia, ricordate che quello che state facendo è illegale e le incursioni delle forze dell’ordine al Mercato delle Donne sono rare ma non sconosciute.
Prendere la MTR fino a Mong Kok Station Exit E2, camminate per due isolati verso Nelson Street.
Prendete l'autobus 1, 1A, 2, 6 o 6A al terminal degli autobus Star Ferry Terminal a Tsim Sha Tsui
Prendete la metropolitana fino alla stazione di Mong Kok e prendete l'uscita D3 per arrivare.