Monastero di Po Lin

 

Informazioni generali del Monastero di Po Lin

Nome cinese: 宝莲禅寺 , pronuncia cinese: Bǎo Lián Chán Sì

Biglietto ingresso: gratis

Orari: 8:00-18:00

Trasporto

Prendi l’autobus Lantao n. 23 o 1R dal centro di Tung Chung fino a Ngong Ping;

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore 

 

Orario di apertura del Monastero di Po Lin

Attrazioni
Orari
Monastero di Po Lin 8:00 - 18:00
Il grande Buddha Tian Tan 10:00 - 17:30
La mostra delle reliquie buddiste 10:00 - 16:00

 

Introduzione del Monastero di Po Lin

Ingresso del Monastero di Po Lin
Ingresso del Monastero di Po Lin

Il monastero di Po Lin è un Monastero buddista, situato sull'altopiano di Ngong Ping, sull'isola di Lantau, a Hong Kong. Il Monastero fu fondato nel 1906 da tre monaci in visita dalla provincia del Jiangsu sulla terraferma cinese ed inizialmente era conosciuto semplicemente come "The Big Hut". È stato ribattezzato con il suo nome attuale nel 1924. Il tempio principale ospita tre statue in bronzo del Buddha, che rappresentano le sue vite passate, presenti e future, così come molte scritture buddiste.
 

Il Ngong Ping 360, istituito dal villaggio di Ngong Ping e da una cabinovia che corre tra Tung Chung e Ngong Ping, è stato costruito vicino al monastero di Po Lin. Il monastero vanta molte importanti strutture architettoniche, come la Sala del tempio principale del Buddha e la Sala del Bodhisattva Skanda.
 

Questo monastero è anche noto per la produzione di braccialetti di legno che vengono venduti solo vicino alla statua del Buddha Tian Tan. Nel 1918, tre suore ordinate in questo monastero fondarono un convento privato chiamato Chi Chuk Lam sulla collina di Keung inferiore di Lantau. Il convento era dedicato a Guanyin, il bodhisattva della misericordia. Negli anni ’50 circa 20 jushi e suore risiedevano nel convento, ma oggi rimane solo un'anziana badessa.

 

Strutture principali del Monastero di Po Lin

L'architettura principale del monastero di Po Lin ha una disposizione architettonica specifica. Lungo l'asse principale, San Men, la Porta della Montagna conduceva alla Sala del Bodhisattva Skanda, alla Sala del Santuario Principale del Buddha e alla Sala Grande dei Diecimila Buddha. Ai lati, in disposizioni simmetriche, si trovano il Campanile e la Torre del Tamburo, la Sala della Meditazione, la Sala da pranzo e la Sala del Sangha. Questi edifici si combinano per formare un complesso monastico ordinato.

 

Il grande Buddha Tian Tan

Situato sulla vetta del monte Muyu, il grande Buddha Tian Tan nel monastero di Po Lin è forse la più famosa statua di Buddha. Raffigura Sakyamuni che siede su un piedistallo a forma di loto in posizione di meditazione. Coprendo un'area di circa 2339 metri quadrati, il Buddha, alto circa 34 metri con il suo piedistallo, è il più grande Buddha di bronzo del mondo.

 

Le tre sale espositive nel piedistallo del Buddha

Il piedistallo è costituito da una sala espositiva a tre piani. Comprende la Sala Gongde, la Sala Fajie e la Sala memoriale di Sakyamuni. La Sala Fajie mostra un libro di legno che registra circa 160 bodhisattva che si riuniscono per discutere i sutra. Nella Sala Gongde è custodita una statua del Bodhisattva Ti-tsang, in piedi sul piedistallo di loto con un bastone in mano. Nella Sala memoriale di Sakyamuni viene venerata la reliquia di Sakyamuni, ricevuta in dono dallo Sri Lanka nel 1992. Nella sala espositiva si trova anche una grande campana di bronzo incisa con le figure di Buddha e sutra buddisti. Suona ogni sette minuti, 108 volte al giorno. Mitologicamente, si dice che i poteri della campana possano "curare" i 108 tipi di vessazioni delle persone.

 

La mostra delle reliquie buddiste

La mostra delle reliquie buddiste si tiene regolarmente nel monastero di Po Lin. Molte preziose reliquie buddiste, tra cui il Sutra Longcang e il monaco Huayan del Sutra della predicazione buddista sono esposte lì. Il monastero e la mostra attirano diversi discepoli buddisti da tutto il mondo in visita.

 

Come arrivare al Monastero di Po Lin

Il Monastero di Po Lin (宝莲禅寺) si trova sull'altopiano di Ngong Ping, sull'isola di Lantau, a Hong Kong.
 

Prendi l’autobus Lantao n. 23 o 1R dal centro di Tung Chung fino a Ngong Ping;
 

Prendi il traghetto al molo centrale n. 6 per Mui Wo sull'isola di Lantau, quindi prendi l’autobus n. 2 di Lantao alla stazione degli autobus di Mui Wo per Ngong Ping.
 

Prendi la linea Tung Chung fino alla fermata Tung Chung e poi prendi la funivia Ngong Ping 360 per arrivare al monastero.

Panorama del Monastero di Po Lin
Panorama del Monastero di Po Lin

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da anna italia | 09/28/2021 08:17 Risposta
Tempio polin
Qual è la religione di questo tempio?
1 Risposta
Risposto da Luisa Italia | 10/12/2021 09:26
Risposta 0 0
Il monastero di Po Lin è un Monastero buddista, fu fondato nel 1906.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi