Nome cinese: 龙脊 , pronuncia cinese: Lóng Jǐ
Biglietto ingresso: gratis
Orari: in tutta la giornata
Trasporto:
Prendere l'autobus n. 9 per Shek O dalla stazione MTR di Shau Kei Wan e scendere al vilaggio To Tei Wan.
Tempo consigliato per visita: 4-5 ore
L’escursione del dorso del drago è forse l'escursione più popolare di Hong Kong. In quanto è di facile accesso, facile da completare, molto panoramico e termina in una bellissima spiaggia.
Per molte persone, l’escursione del dorso del drago è la loro introduzione alle escursioni a Hong Kong. È anche un ottimo modo per mostrare loro l'altro lato di Hong Kong, il lato senza grattacieli, pieno di alberi, spiagge e mare.
Dopo un'escursione di 20 minuti, arriverai in un punto panoramico che si affaccia sullo scenario mozzafiato della spiaggia Shek O a est e sul magnifico dorso del drago a nord-ovest. Puoi anche camminare proprio da qui, verso l'area rocciosa per una vista libera di Shek O.
Una volta raggiunta la cresta del dorso del drago, gira a destra e cammina verso l'area rocciosa per una vista superba della spiaggia di Shek O. Continua sulla cresta spinale ondulata del dorso del drago fino a raggiungere il picco Shek O. A 284 metri di altezza, la vista da Shek O è il luogo perfetto per fare una pausa e godersi la vista della spiaggia Shek O e della Baia della grande onda.
Altri 30 metri più avanti del Picco Shek O si trova il punto di osservazione del dorso del drago. Da qui puoi anche ammirare il porto di Tai Tam.
Per concludere la tua escursione, hai essenzialmente due opzioni. La prima opzione è il percorso più corto. Questo itinerario prevede infatti il ritorno alla fermata dell'autobus. Questo anello è lungo circa 5 km e impiegherai circa 2 ore per completarlo. Oppure puoi saltare il giro e seguire i tuoi passi indietro dopo aver raggiunto il picco Shek O. Questo percorso è il più breve di soli 3 km.
Una volta tornato alla fermata dell'autobus, sali di nuovo sull'autobus n. 9 e questa volta raggiungi la spiaggia di Shek O. La seconda opzione è il tragitto più lungo. Questo itinerario prevede di continuare l'escursione e termina alla baia di Big Wave. Il percorso finirà per incontrare il percorso che molti escursionisti prendono da Chai Wan alla Baia della grande onda. La Baia della grande onda o Big Wave Bay, come suggerisce il nome, è un luogo popolare per molti surfisti. Questo percorso è lungo circa 8 km e dovrebbe richiedere circa 2,5 ore di escursione.
Il momento migliore per iniziare l’escursione è la mattina, quando la temperatura non è ancora troppo alta. Così da terminare l’escursione del dorso del drago alla spiaggia di Shek O o alla Baia della grande onda intorno all’ora di pranzo.
Un altro buon momento per percorrere il dorso del drago è la sera. In questo modo potrai percorrere il sentiero mentre il sole tramonta e con la spiaggia Shek O in basso. Arriverai a Shek O o alla Baia della grande onda intorno all’ora di cena.
Tieni presente che l’escursione del dorso del drago è una delle escursioni più popolari di Hong Kong, quindi può essere affollato, soprattutto nei fine settimana.
Il punto di partenza dell’escursione del dorso del drago consigliato si trova al villaggio To Tai Wan. Per arrivarci, puoi prendere un taxi dalla stazione MTR di Chai Wan al villaggio di Tei Wan, oppure, se sai come muoverti con i mezzi pubblici, puoi prendere l'autobus n. 9 per Shek O dalla stazione MTR di Shau Kei Wan e scendere al vilaggio To Tei Wan. L'ingresso al sentiero escursionistico è proprio fuori dalla fermata dell'autobus, con tanti cartelli, per non perderti.