Nome in cinese: 星光大道, pronuncia cinese: Xīngguāng dàdào
Biglietto d’ingresso: Gratuito
Periodo migliore per la visita: Ottobre - Marzo
Tempo consigliato per la visita: 1 – 3 ore
Trasporto: Prendere la MTR o gli autobus oppure arrivarci in traghetto
Orari: Aperto tutto il giorno.
Lo spettacolo mozzafiato “Una sinfonia di luci”, che si può ammirare dalla Via delle Star, inizia alle 20:00 ogni sera.
La Via delle Star è una passeggiata panoramica sul mare a est di Tsim Sha Tsui, che si estende per una lunghezza totale di 440 metri dal Museo d’Arte di Hong Kong al New World Center. Si ispira alla Via delle Star di Hollywood, a Los Angeles.
Il nome e le impronte delle mani delle illustri star del cinema di Hong Kong, come Jackie Chan e Andy Lau, sono incastonati in speciali targhe e disposti cronologicamente sul viale, al fine di commemorare la storia dell'industria cinematografica di Hong Kong Oltre alle impronte delle mani, i visitatori possono anche godere di migliaia di mostre relative a film, spettacoli artistici e culturali su larga scala organizzati in collaborazione con istituzioni estere, diversi spettacoli locali di musica, danza e teatro.
La Via delle Star si trova nel magnifico scenario del Victoria Harbour e della prospera città dell'isola di Hong Kong, percorrendola si può avere una vista panoramica dell'invincibile paesaggio marino. Qui è il posto migliore per godersi lo spettacolo di luci e musica multimediale "Una Sinfonia di Luci": questo spettacolo all'aperto su larga scala brilla nel cielo notturno di Hong Kong alle 8:00 ogni sera!
La Via delle Star è vicino al molo Star Ferry e alla stazione MTR Tsim Sha Tsui, con facile accesso; dopo il tour, potrete fare shopping, mangiare e visitare altre attrazioni culturali, come il Museo d'arte di Hong Kong, il Museo dello Spazio di Hong Kong e il Centro Culturale di Hong Kong.
Numerose sculture sono collocate su questa via, tra cui la statua in bronzo di 6 metri di altezza degli Hong Kong Film Awards all'ingresso, e una serie di statue (tra cui registi, fotografi, ingegneri delle luci e ingegneri del suono) poste al centro del viale.
Il 27 novembre 2005, una statua in bronzo di 2 metri di Bruce Lee, modellata sul film "Dragon Fighting Tiger", è stata svelata sulla Via delle Star di Hong Kong per commemorare il 65° compleanno dell’attore. Potete imitare la posa di Bruce Lee in azione e scattare una foto con lui!
Passeggiando lungo la Via delle Star e osservando le impronte delle mani di molte celebrità, potrete godervi con calma la vista del famoso Victoria Harbour e dei caratteristici edifici lungo la costa dell'isola di Hong Kong.
Grazie all'integrazione della tecnologia digitale, i visitatori possono utilizzare gli smartphone per scansionare i codici QR vicino alle impronte delle mani per visualizzare una breve biografia e filmati delle superstar e saperne di più sul loro conto, e possono perfino scattare foto accanto alle statue delle superstar con l'aumentato tecnologia basata sulla realtà (AR) in loco.
La ristrutturazione della via, avvenuta dal 2015 al 2018, ha incluso un nuovo abbellimento del paesaggio con un conseguente raddoppio della zona salotto, nonché un aumento delle aree ombreggiate e verdi rispettivamente di circa il 700% e l'800%.
Sono stati utilizzati materiali ecocompatibili: le ringhiere e le sedie sono realizzate con un sostituto del legno a base biologica costituito principalmente da lolla di riso, mentre le pavimentazioni di colore chiaro, che in parte riciclano il vetro, aiutano a ridurre l'assorbimento di calore. La "nuova" Via delle Star comprende anche chioschi di ristoro e souvenir.
La zona del lungomare circostante è un vero puzzle ad incastro di ristoranti. Qui potete trovare autentici piatti cantonesi e del Sichuan nel centro commerciale Miramar su Kimberley Road, e il sempre popolare Knutsford Terrace Restaurant (vicino all'uscita B1 della stazione della metropolitana di Tsim Sha Tsui) offre un ampio menu di deliziosi piatti cinesi e stranieri, inclusi piatti spagnoli, italiani e giapponesi.
È un museo di astronomia e scienze spaziali situato a Tsim Sha Tsui, Hong Kong. L'edificio è notevole per la sua forma emisferica, che contiene un planetario, l'unico di Hong Kong. Le strutture principali del museo si trovano in un edificio vicino al planetario, che mostra informazioni sul sistema solare, la cosmologia e il volo spaziale.
Questo musei di trova a Tsim Sha Tsui East, Kowloon, Hong Kong. Circa 500 oggetti sono esposti nell'area espositiva permanente. L'esposizione più importante è la macchina energetica a doppia torre alta 22 metri, che è la il più grande del suo genere al mondo.
È l'unico resto del sito originale dell'ex stazione di Kowloon sulla ferrovia Kowloon-Canton. Costruita in mattoni rossi e granito, la Torre dell'Orologio raggiunge i 44 metri di altezza ed è sormontata da un parafulmine di 7 metri. La parte superiore della torre si raggiunge da una scala in legno posta all'interno.
Il Centro Culturale di Hong Kong si trova sul lungomare vicino al terminal dei traghetti Tsim Sha Tsui Star Ferry. Il design del centro è unico. Sembra un boomerang con un tetto spiovente, semplice e facilmente riconoscibile. Il Centro Culturale di Hong Kong è il luogo principale per un varietà di attività culturali tra cui concerti, opere liriche, danza, teatro, spettacoli e produzioni musicali di livello mondiale.
Le collezioni del museo comprendono storia naturale, archeologia, etnografia e storia locale. Attualmente, la sua collezione conta oltre 90.000 oggetti e materiali storici.
Situato nella zona centrale di Tsim Sha Tsui a Hong Kong, il Parco di Kowloon è uno dei più grandi parchi di Kowloon e copre un'area di circa 13,5 ettari. Si dice che sia il "polmone verde" del centro della città.
Prendete la linea ferroviaria ovest della MTR e scendete alla stazione di Tsim Sha Tsui est, quindi seguite le indicazioni per la Via delle Star.
1. Prendete l'autobus n° 5, 5C o 28 e scendete alla stazione dei traghetti Star, quindi camminate per 450 metri fino alla celeberrima via.
2. Prendete l'autobus n° 1, 1A, 2, 6, 7, 8A, 8P o 9 e scendete al Centro Culturale di Hong Kong, quindi camminate per circa 410 metri.
Prendete lo Star Ferry e scendete al molo dei traghetti di Tsim Sha Tsui.