Aberdeen

 

Informazioni generali d'Aberdeen

Aberdeen
Aberdeen

Nome in cinese: 香港仔, pronuncia cinese: Xiānggăng Zăi

Biglietto d’ingresso: Gratuito

Orari: 24/7

Periodo migliore per la visita: Ottobre – Marzo

Trasporto: Prendere gli autobus o minibus con tetto verde

 

Introduzione d'Aberdeen

Situata su una delle punte meridionali dell'isola di Hong Kong, Aberdeen è la più grande città satellite dell’isola con una popolazione di circa sessantamila abitanti. Due secoli fa era un covo dei pirati, successivamente trasformato in un semplice villaggio di pescatori. Negli ultimi anni, con lo sviluppo di grattacieli locali, si è modernizzato ed è diventato un vivace resort sul lungomare per gli abitanti della città metropolitana di Hong Kong. La caratteristica più famosa della città è il porto di Aberdeen, che si trova tra Aberdeen e l'isola Ap Lei Chau. Ad Aberdeen, la modernità incontra la tradizione con i grattacieli che si affacciano su una comunità che vive su giunche tradizionali.
 

 Storia dello sviluppo di Aberdeen

Porto di pesca
Porto di pesca

Aberdeen è stata un porto di pesca e sede dei clan Tanka e Hoklo originari delle zone costiere continentali delle province di Guangdong e Fujian per generazioni.
 

L'insediamento cinese originale su questo porto si chiamava Hong Kong. Fu uno dei primi luoghi in cui le truppe britanniche sbarcarono nel 1841 e quando i marittimi britannici sbarcarono qui nel XIX secolo, scambiarono il nome del villaggio per il nome dell'intera isola.

L'insediamento fu poi ribattezzato “Aberdeen” in onore di George Hamilton Gordon, quarto conte di Aberdeen, Scozia, all'epoca Segretario di Stato britannico per la guerra e le colonie.

 

Dopo essere stata abitata dagli inglesi, oltre alla pesca, nell'area di Aberdeen iniziò a svilupparsi anche l'industria. Nel 1857 fu fondato Xiapu Shipyard, il primo grande cantiere navale di Hong Kong, che più tardi, negli anni '60 dell'Ottocento, fu acquisito da Hong Kong e Whampoa Dockyard e divenne uno dei quattro più grandi cantieri navali di Hong Kong.
 

Aberdeen di oggi
Aberdeen di oggi

Con lo sviluppo dei tempi, molti pescatori di Aberdeen negli anni '60 si trasferirono nelle terre vicine. Attualmente Aberdeen ha una popolazione di circa 60.000 abitanti ed è la città più grande dell'isola di Hong Kong. La città è riparata dalla piccola isola densamente popolata di Ap Lei Chau, alla quale è collegata da un ponte dal 1983.

Nel 2012-2013 è stato lanciato un progetto turistico per migliorare la città di Aberdeen come destinazione turistica, che ha visto l'abbellimento delle passeggiate lungo entrambi i lati del porto, migliorie nella segnaletica e nelle strutture di imbarco e sbarco, e nascita di chioschi di snack e pannelli informativi locali.

 

Attrazioni d’Aberdeen

 Vita della gente locale

Vita della gente locale
Vita della gente locale

Nonostante la modernizzazione, qui prevale ancora la vita da pesca tradizionale. Soprattutto, nel rifugio Bei Fung Tong Typhoon, centinaia di giunche e sampan, barche vecchio stile, servono come case galleggianti per migliaia di persone. Si affollano nello stretto porto, drammaticamente giustapposti a un moderno grattacielo che si estende sulle colline circostanti.

Se siete fortunati, pescatori cordiali vi potrebbero invitare nelle loro dimore, da dove potrete intravedere la vita dei barcaioli. Nel caso non arrivasse alcun invito, potrete sempre fare un giro in sampan da soli. Per ragioni di sicurezza, ricordatevi di fare viaggi solo con operatori autorizzati. I viaggi in sampan, per lo più gestiti da donne anziane Tanka e Hoklo, sono un modo popolare per esplorare il porto colorato e affollato. I sampan turistici operano da vari punti lungo la lunghezza del lungomare e non è necessario prenotare in anticipo.

 

 Ristoranti galleggianti

Oltre a vivere la vita tradizionale dei barcaioli, qui potrete anche gustare deliziosi frutti di mare. Sono disponibili due magnifici ristoranti galleggianti, vale a dire Jumbo e le barche di pesce Tai Bak. Sono ancorati nel porto di Aberdeen, perciò gli ospiti possono prendere un traghetto gratuito per raggiungerli.
 

Ristoranti galleggianti
Ristoranti galleggianti

Gustare un pasto in un ristorante galleggiante è un'esperienza unica da provare ad Aberdeen. Il più grande ristorante galleggiante è il ristorante Jumbo a tre piani, riccamente decorato con il tema di un palazzo imperiale cinese con pagode e draghi d'oro. Può ospitare più di 2000 persone nello stesso momento!

I ristoranti si affacciano sugli yacht di lusso dell'esclusivo Aberdeen Marina Club sul davanti e sui grattacieli di Ap Lei Chau sul retro. Jumbo Kingdom dispone anche di strutture per conferenze e banchetti e di un'Accademia di cucina. I commensali possono anche gustare un pasto a base di frutti di mare del Typhoon Shelter a bordo di un sampan, assaggiare vari tipi di tè nel Chinese Tea Garden o gustare un bicchiere di vino al Pier Plaza.

 

Frequenti barche navetta gratuite operano per i ristoranti galleggianti sia da Aberdeen Promenade che da Sham Wan Pier. Il tempo di percorrenza è di circa dieci minuti.

 Festival ed eventi

Festival del drago di fuoco
Festival del drago di fuoco

Durante il Tuen Ng Festival, noto anche come la Festa delle Barche a forma di Drago, il porto di Aberdeen diventa la sede della gara delle barche a forma di drago nel distretto meridionale.

Le autorità distrettuali organizzano anche gare simili nei porti o nei fiumi dei loro distretti. Sebbene la corsa al porto di Aberdeen non sia famosa come la corsa sul fiume Shing Mun, attrae comunque molti turisti e gente del posto ogni anno.

 

Il Festival del Turismo e della Cultura del distretto meridionale, organizzato dal consiglio del distretto meridionale, organizza ogni anno gare sulla passeggiata di Aberdeen, un tour della città di Aberdeen e il festival del drago di fuoco di metà autunno nell'area di Aberdeen.
 

Aberdeen Square, situata nell'Aberdeen Centre, è un luogo frequentemente utilizzato per eventi di organizzazioni locali, comprese fiere, eventi promozionali ed eventi di beneficenza. La piazza è anche utilizzata dal Consiglio del Distretto Meridionale per organizzare fiere e concerti serali durante occasioni importanti come il Capodanno Cinese e il Natale.

 Parchi

L'Aberdeen Country Park, comunemente noto dalla gente del posto come "Aberdeen Reservoir Park", è circondato dagli Aberdeen Reservoirs (bacino superiore e inferiore). Il Country Park ha una superficie di circa 1.045 acri ed è uno dei parchi di campagna che Hong Kong ha sviluppato nel periodo precedente.

È un luogo popolare per i cittadini locali dove consumare pasti al barbecue, e un luogo frequente per le organizzazioni sociali e le chiese locali dove organizzare attività di gruppo. È anche la sede abituale dell'annuale Fall Picnic Day organizzato dalle scuole primarie e secondarie del quartiere.

 

L'Aberdeen Country Park
L'Aberdeen Country Park

La Passeggiata di Aberdeen (sul lato di Aberdeen) e l'Ap Lei Chau Wind Tower Park (sul lato di Ap Lei Chau), situati su entrambi i lati del porto di Aberdeen, sono luoghi popolari dove i cittadini locali fanno jogging ed esercizi fisici. I due punti sono più frequentemente utilizzati tra le 19:00 e le 23:00, come luoghi di esercizi per i cittadini dopo il lavoro.
 

La Passeggiata confina con il mercato del pesce all'ingrosso a ovest e il centro squash e tennis a est, con una lunghezza totale di circa 800 metri.

Offre una piazza all'aperto, il parco giochi per bambini, il campo da basket e molte altre strutture. Lungo la riva del mare della Promenade, ci sono alcuni moli, che offrono le navi per Ap Lei Chau e le isole periferiche. Anche i traghetti per Jumbo ancorano lì.

 

L'Aberdeen Marina Club, situato a Wong Chuk Hang (un'area all'interno di Aberdeen), offre hockey sul ghiaccio, pattinaggio sul ghiaccio, yoga, Tai Chi, nuoto, judo e altre esperienze per i membri.

 Tempio di Tin Hau

Situato nell'entroterra all'incrocio tra Aberdeen Main Road e Aberdeen Reservoir Road, il tempio di Tin Hau, costruito nel 1851, è dedicato alla dea del mare e protettrice dei pescatori. Secondo la leggenda, nel X secolo una ragazza, appunto Tin Hau, usò i suoi poteri speciali per salvare suo padre dall'annegamento. Da allora è venerata da barcaioli, pescatori, e tutte le persone che escono in mare. Il tempio che originariamente si affacciava sul mare è uno dei tanti templi di Tin Hau presenti in tutta Hong Kong.

 

Come arrivare ad Aberdeen

 In autobus

È possibile prendere un autobus per arrivare ad Aberdeen, compreso l'autobus n. 7, 37A, 37B, 37X, 38, 40P, 41A, 42, 42C, 47P, 48, 70, 70M, 70P, 71, 71P, 72, 73, 73P, 77, 78, 90B, 91, 91A, 93, 93A, 93C, 94, 94A, 94X, 95C, 95P, 98, 107, 107P, 170, 595, 970X, 971, 973, 973P, A10, N72 e N170.
 

 In minibus

Ci sono minibus con tetto verde che vi possono portare ad Aberdeen, inclusi i minibus n. 4A, 4B, 4C, 4S, 5, 35M, 39C, 39S, 51, 51S, 52, 58, 58A, 59, 59A, 59B, 63 , 63A, 69, 69A e 69X.

Panorama d'Aberdeen
Panorama d'Aberdeen

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi