Nome cinese: 圣约翰大教堂, pronuncia cinese: Shèng yuēhàn dà jiàotáng
Biglietto d’ingresso: Gratuito
Orari: Tutti i giorni dalle 7:00 alle 18:00. Gli orari potrebbero subire delle variazioni
Tempo consigliato per la visita: 1 ora
Trasporto: Arrivare a piedi o prendere la metropolitana per la Stazione Centrale (uscita K) o prendere l’autobus 15C
La Cattedrale di San Giovanni si trova in Garden Road a Central, ed è la più antica chiesa inglese di Hong Kong. La cattedrale si trova in una posizione centrale privilegiata, circondata dalla Torre della Banca di Cina, dal centro Cheung Kong, dall'edificio HSBC, dall'edificio della Corte d'Appello Finale, dagli uffici del governo centrale e dall'edificio della missione francese. Il contrasto tra l’architettura della chiesa e quella dei moderni edifici che la circondano è davvero spettacolare.
Costruita nel 1847, questa chiesa è un edificio gotico con quattro piccole guglie sulla maestosa torre in pietra; lunghe finestre ad arco contrastano con finestre rotonde. Il cancello era realizzato con il legno proveniente dall'HMS Tamar nella battaglia di Hong Kong. Le sue ali furono terminate nel 1920. È alta circa 20 metri.
Dopo la seconda guerra mondiale, la chiesa fu ricostruita molte volte, ma nonostante ciò il suo antico aspetto è ancora conservato. C'è un monumento commemorativo di fronte all'ingresso principale per piangere i martiri della prima guerra mondiale. Le lapidi dei soldati di Maxwell sono adagiate sul terreno per commemorare i soldati morti davanti alla chiesa durante la guerra di difesa di Hong Kong. C'è anche un monumento in pietra al capitano William sulla parete nord della chiesa per commemorare il suo martirio a Guangzhou nel 1857. Attualmente è ancora la chiesa principale della diocesi dell'Associazione di Hong Kong e Macao.
La congregazione che sarebbe diventata quella della cattedrale, tenne il suo primo servizio domenicale domenica 11 marzo 1849, come "Hongkong Colonial Chapel", la chiesa fondatrice della diocesi di Victoria. Fu consacrata con il nome di “Cattedrale di San Giovanni” nel 1852.
La mattina dell'8 dicembre 1941, il giorno dopo aver sferrato l’attacco alla base di Pearl Harbor, le truppe giapponesi attaccarono Hong Kong. La mattina di Natale del 1941 il reverendo Alaric P. Rose, nonostante le truppe nemiche stessero bombardando l’isola fosse, condusse il servizio mattutino alla Cattedrale di San Giovanni con una congregazione di circa cento persone. Durante l'occupazione di Hong Kong, la cattedrale fu trasformata in un club per i giapponesi. Molti degli accessori originali furono rimossi, comprese le vetrate colorate originali, che erano state create dallo studio di William Morris.
Il 9 settembre 1945 si tenne nella Cattedrale il primo servizio dopo l'arrivo della Royal Navy.
Il luogo su cui sorge la Cattedrale di San Giovanni è l'unico terreno di proprietà di Hong Kong, concesso in semplice canone dalla Church of England Trust Ordinance (Cap.1014) del 1930. Tutti gli altri terreni ad Hong Kong sono proprietà in affitto naturale.
La Cattedrale di San Giovanni è il più antico edificio ecclesiastico occidentale sopravvissuto a Hong Kong e la più antica chiesa anglicana dell'Estremo Oriente.
Ha una struttura in mattoni grigi e pietra in stile gotico antico e decorato, che trova espressione in archi a sesto acuto, linee a costoloni e trafori geometrici delle finestre a sbarre. Il precedente ruolo della cattedrale come chiesa di guarnigione è indicato dal parapetto merlato della torre e dalle torrette laterali. La torre relativamente corta con rilegatura in granito, l'uso di persiane e l'adozione di finestre apribili trilobate e quadrilobate, riflettono l'adattamento dell'architettura occidentale al clima subtropicale di Hong Kong.
Il campanile della cattedrale è decorato con un grande "VR" sul lato ovest, in ricordo della fondazione dell'istituzione durante il regno della Regina Vittoria. Le facciate nord e sud della torrette, sono adornate con gli stemmi di due degli ex governatori di Hong Kong, ovvero Sir John Davis e Sir George Bonham.
Il primo banco sul lato sud dell'interno, porta lo stemma del Royal Arms, poiché in precedenza era riservato al Governatore o a qualsiasi membro della Famiglia Reale in visita a Hong Kong prima del passaggio di consegne nel 1997.
La Cattedrale di San Giovanni è stata dichiarata monumento di Hong Kong nel 1996.
Accanto alla cattedrale si trova una grande croce commemorativa, voluta dal governatore Sir Reginald Stubbs nel 1921, in memoria dei soldati uccisi nella Prima Guerra Mondiale. Durante l'occupazione giapponese, la croce fu ridotta a una colonna diritta di granito. Nel 1952 fu sostituita da una croce celtica, con un'iscrizione aggiunta per commemorare i morti nelle due guerre mondiali. La tavoletta di bronzo originale con i nomi dei caduti della prima guerra mondiale è conservata all'interno della cattedrale, nella Cappella di San Michele.
Ogni anno ex membri dell'esercito britannico tengono una cerimonia commemorativa presso la Croce della Memoria.
Accanto alla Croce della Memoria, una lapide custodisce i resti del soldato Ronald Douglas Maxwell, ucciso a Wan Chai tre giorni prima del cessate il fuoco. Questa è l'unica tomba all'interno dell’area di competenza della cattedrale, ed è registrata dalla Commonwealth War Graves Commission.
La cattedrale si trova a breve distanza a piedi dallo Star Ferry Pier, dal Peak Tram e dalla Stazione Centrale.
Prendete la MTR per la Stazione Centrale (uscita K) e camminate verso sud-est.
Prendete l’autobus 15C dal Central Ferry Pier 6 al capolinea del tram Lower Peak in Garden Road.