Nome in cinese: 天坛大佛 Tiān Tán Dà Fó
Biglietto d’ingresso: gratuito
Orari: 10:00 – 17:30
Periodo migliore per la visita: Ottobre - Dicembre
Tempo consigliato per la visita: 1 ora
Buddha di bronzo | Mostra delle Reliquie Buddiste | |
---|---|---|
Ingresso | Gratuito | |
Orari di visita | 10:00-17:30 | 10:00-16:00 |
Chiamata anche Buddha Gigante e Tian Tan Buddha (天坛大佛), questa statua si trova su una piccola collina di vegetazione lussureggiante un paio di centinaia di metri a sud-ovest dal monastero di Po Lin, sull’isola di Lantau. Con i suoi 34 metri di altezza, è una delle più grandi statue di bronzo del Buddha in posizione seduta all'aperto del mondo ed è considerato un simbolo dell'immutabilità di Hong Kong, della prosperità della Cina e della pace terrena.
L'ispirazione per la progettazione e la costruzione del Buddha Tian Tan è venuta dalle visite dei monaci di Po Lin in Giappone, Taiwan e Cina continentale negli anni '70. Le dimensioni e la grandiosità delle statue buddiste presenti, in particolare quelle delle Grotte di Longmen e delle Grotte di Mogao lasciò in loro un'impressione indelebile: i monaci credevano anche che la statua sarebbe stata una fonte di conforto spirituale per gli abitanti di Hong Kong.
La sua costruzione iniziò nel 1981 e l'ultimo pezzo fu saldato sul posto nel 1989. La cerimonia di apertura ebbe luogo alla fine del 1993. Nel 2000, il Buddha Tian Tan si classificò quarto nella lista delle 10 meraviglie ingegneristiche di Hong Kong.
Lo scheletro della statua è in acciaio. 202 lastre di bronzo formano la sua "pelle", che è resistente allo sbiadimento per corrosione da agenti atmosferici. Il volto del Buddha è stato fuso in un unico pezzo che pesa ben 5.000 chilogrammi, e tutte le sue caratteristiche fisiche hanno un significato simbolico buddista.
Il Buddha Tian Tan è alto 34 metri ed è rivolto a nord-est verso Pechino, ed è così chiamato perché la sua base ricorda quella del Tempio del Cielo (appunto, Tian Tan) situato nella capitale cinese.
Quasi 300 gradini conducono alla sua base, ed è possibile passeggiare intorno all'intera statua e godere di viste panoramiche sull’isola di Lantau e sul mare.
La base della statua del Buddha è costituita da una sala espositiva a tre piani, che comprende la Sala Gongde, la Sala Fajie e la Sala commemorativa di Sakyamuni. La Sala Fajie ospita un libro di legno che registra circa 160 bodhisattva che si riuniscono per discutere i sutra. Nella Sala Gongde è custodita una statua di Ti-tsang Bodhisattva, in piedi sul piedistallo di loto con un bastone in mano. Nella Sala commemorativa di Sakyamuni viene adorata la reliquia di Sakyamuni, ricevuta dallo Sri Lanka nel 1992. C'è anche una campana nella sala espositiva, che è incisa con figure di Buddha e sutra buddisti, e che viene suonata ogni sette minuti, cioè 108 volte al giorno. Mitologicamente, si dice che i poteri della campana possano "curare" i 108 tipi di vessazioni delle persone.
Dal villaggio di Ngong Ping, ci vogliono solo 10-15 minuti a piedi per raggiungere la statua del Buddha di bronzo e il monastero di Po Lin.
Potete raggiungere il villaggio di Ngong Ping in diversi modi:
Funivia Ngong Ping 360
Prendere la funivia è sicuramente il metodo più spettacolare per raggiungere Lantau e la statua del Buddha Gigante.
Il punto di origine della funivia 360 è vicino alla stazione di Tung Chung, e il suo capolinea è Ngong Ping, che non è un villaggio nel senso tradizionale del termine, ma più un'area turistica appositamente costruita con ristoranti, caffè e piccoli negozi.
Le file potenzialmente lunghe nei fine settimana e nei giorni festivi intensi indicano che potrebbe essere meglio prendere un autobus, un taxi o fare un'escursione fino all'altopiano di Ngong Ping, esplorarlo e poi scendere con la funivia.
In traghetto
Le imbarcazioni viaggiano al molo di Mui Wo sull'isola di Lantau dal molo centrale dell'isola di Hong Kong, impiegando da 40 minuti a 1 ora, a seconda della velocità del traghetto. Da Mui Wo, potete prendere un autobus (New Lantau Bus Company) fino al villaggio di Ngong Ping.
Su strada e ferrovia
Potete anche arrivare a Ngong Ping su strada o ferrovia fino a Tung Chung, una nuova città che si è sviluppata in concomitanza con l'aeroporto internazionale di Hong Kong sulla vicina isola di Chek Lap Kok. La maggior parte dei veicoli privati è però vietata a Lantau. Se arrivate dall'aeroporto internazionale, vi consigliamo di prendere un taxi per la stazione di Tung Chung. La corsa durerà pochi minuti e vi costerà meno di 10 USD. Se vi trovate sull’isola di Hong Kong invece, potete prendere la MRT da Hong Kong Station alla stazione di Tung Chung, a circa 20 km a ovest, da lì ci vogliono circa 5 minuti a piedi per raggiungere la funivia. In alternativa potete prendere un taxi fino a Ngong Ping.
In autobus
La New Lantau Bus Company fornisce i seguenti autobus per Ngong Ping: dal molo dei traghetti di Mui Wo (autobus 2), dalla stazione di Tung Chung (autobus 23), da Tai O (autobus 21). Autobus per Ngong Ping e il Grande Buddha da Tung Chung partono dalla stazione degli autobus dietro il centro commerciale Citygate su Tat Tung Road.
Escursionismo
Potete infine percorrere il sentiero di campagna Tei Tong Tsai in circa 2 o 3 ore. Questa è una buona opzione se il tempo è bello e il vostro livello di forma fisica è eccellente. Il percorso attraversa ruscelli con rane e pesci e il paesaggio è bellissimo. Il percorso inizia a Shek Mun Kap Road, a circa 2 chilometri a sud della stazione di Tung Chung. Camminate verso sud su Yu Tung Road o prendete un taxi per raggiungere il punto di partenza. Tenete presente che se avete intenzione di fare un'escursione sulle cime intorno al monastero di Po Lin, potreste non voler spendere le vostre energie in un trekking per arrivare fino a lassù!