Tempio Jinci

 

Informazioni generali del Tempio Jinci

Tempio Jinci
Tempio Jinci

Nome cinese: 山西晋祠 (Pronuncia cinese: Shānxī Jìn Cí)

Tempo di visita: 1-2 ore

Biglietto d’ingresso: 80 yuan

Trasporto: autobus n. 308, 856 e 804

Indirizzo: Jincizhen, distretto Jinyuan, Taiyuan, Shanxi

Orario di apertura: da aprile a ottobre: 8:00 - 18:00; da novembre a marzo: 8:30 - 17:00

 

Introduzione del Tempio Jinci

Padiglione di Tempio Jinci
Padiglione di Tempio Jinci

Situato ai piedi del monte Xuanweng, il tempio Jinci si trova a circa 25 chilometri a sud-ovest della città di Taiyuan. È stato costruito in memoria di Tang Shuyu, il principe fondatore dello Stato di Jin, poi in seguito divenne re di Jin, e Jiang Hou, sua madre e regina. È il primo giardino imperiale in Cina ed è il tempio ancestrale della dinastia Jin. Ci sono dozzine di edifici antichi nel tempio, che hanno le caratteristiche della cultura tradizionale cinese.

Tra questi, l'immagine di Nanlaoquan, il ritratto di una cameriera e il ritratto della Madre sono conosciuti come le "tre meraviglie del tempio Jin". Nel marzo 1961, il Tempio di Jinci è stato annunciato dal Consiglio di Stato come una unità nazionale di protezione delle reliquie culturali chiave e nel 2011 è stato dichiarato attrazione turistica nazionale di livello AAAA.

 

Storia del Tempio Jinci

Sala dello specchio d’acqua nel Tempio Jinci
Sala dello specchio d’acqua

Il tempio Jinci fu originariamente costruito durante la dinastia Wei settentrionale (386 – 534 d.C.) e all'epoca era chiamato Tempio Tang Shuyu in memoria di Tang Shuyu, che fece un grande uso del fiume Jinshui per sviluppare l'agricoltura locale. Il tempio di Jinci fu riparato e ampliato molte volte nelle dinastie successive. Dal 550 al 559, Gaoyang, il primo imperatore della dinastia Qi settentrionale (550 – 577 d.C.) fece estendere il Tempio Jinci costruendo più torri e piscine.

Nel 646, l'imperatore Tangtaizong, che fu il secondo imperatore della dinastia Tang (618 – 907 d.C.) e famoso per aver creato l'era della prosperità di Zhenguan, fece visita al Tempio di Jinci, di cui vennero incisi epigrafi su un monumento. Durante la dinastia Song del Nord (960 – 1127 d.C.), il Tempio Jinci fu completamente riparato e la Sala Shengmu fu costruita per commemorare Yijiang, la madre di Tang Shuyu.

 

Struttura del Tempio Jinci

Il tempio Jinci può essere diviso in tre parti in base alla disposizione: il centro, il nord e il sud.

 Zona centrale

Sala Shengmu nel Tempio Jinci
Sala Shengmu nel Tempio Jinci

La Sala dello specchio d’acqua, la prima sala dopo essere entrati dalla porta, è un palcoscenico su cui venivano messe in scena le opere cinesi durante le cerimonie buddiste. Si racconta che molti grandi vasi siano stati sepolti sotto la sala per migliorare l'effetto sonoro quando si svolgeva una performance sul palco. Dopo aver attraversato il ponte Huixian, i visitatori vedranno la piattaforma Jinren, chiamata anche piattaforma del loto. Ad ovest della Sala della Consacrazione si trova il Ponte sulla Piscina dei Pesci, che ha una storia di oltre 1500 anni e conduce alla Sala Shengmu.

Costruita tra il 1023 e il 1032, la Sala Shengmu è la struttura più famosa del Tempio Jinci. La sala è un edificio a più tetti, alto 19 metri, con otto pilastri in legno a forma di drago. Ci sono 44 statue nella sala, che mostrano la vita della famiglia imperiale con la statua di Yijiang in un santuario di legno al centro e 43 cameriere ai lati. I gioielli e gli abiti delle statue mostrano lo stile di abbigliamento e la cultura della dinastia Song. A sinistra della sala c'è un cipresso inclinato a sud come un drago e che copre in parte la sala. Per questo motivo viene anche chiamato di Cipresso del drago rannicchiato.


 Zona nord

Nella parte nord del Tempio Jinci, ci sono la Sala Guandi, per adorare Guan Yu, la Sala Tangshu, la Torre Santai e così via. Tra questi, il monumento Tang è il più famoso. In piedi tra la Sala Guandi e la Sala Tangshu, il Monumento Tang è alto 195 centimetri e largo 120 centimetri con due sculture di draghi in cima.
 

 Zona sud

Sala della dea dell' acqua nel Tempio Jinci
Sala della dea dell' acqua

Il padiglione della gru bianca, la sala della dea dell'acqua, la Torre delle Reliquie del Buddha in aumento e la sorgente della longevità sono le famose attrazioni nella parte sud del tempio di Jinci. La Torre delle Reliquie del Buddha in aumento era una torre ottagonale costruita durante il 589 – 604 d.C. alta 38 metri con 7 piani. Si dice che ci fosse una reliquia di Buddha sepolta sotto la torre quando fu originariamente costruita. Durante una riparazione nel 1751, centinaia di reliquie di Buddha furono trovate sotto la torre e successivamente, la torre è stata ribattezzata Torre delle reliquie del Buddha in aumento.

 

Come arrivare al Tempio Jinci

 In autobus

Il tempio Jinci si trova ai piedi del monte Xuanfeng a circa 25 km da Taiyuan. Dal centro della città puoi prendere gli autobus n. 308, 856 e 804 che ti porteranno al tempio.

 

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Francesca italia | 10/30/2021 08:29 Risposta
Tempio Jinci
È un tempio buddhista o Taoista?
1 Risposta
Risposto da Paola Italia | 11/22/2021 09:22
Risposta 0 0
Questo è un tempio buddhista.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi