Nome in cinese: 浅水湾, pronuncia cinese: Qiǎnshuǐ wān
Biglietto d’ingresso: Ingresso gratuito
Orari: Aperto 24/7
Periodo migliore per la visita: Marzo - Novembre
Tempo consigliato per la visita: mezza giornata/una giornata
Trasporto: Prendere gli autobus o il minibus n. 40
La Baia di Repulse si trova a sud di Victoria Peak sull'isola di Hong Kong. È circondata dalle montagne e dal mare, e ha una forma di mezzaluna. È conosciuta come la "Prima baia del mondo", ma anche come "Le Hawaii Orientali".
Il nome inglese di “Repulse Bay” si dice derivi da una nave da guerra reale britannica che era di stanza nella baia per prevenire la pirateria, ovvero per “respingere” gli attacchi (in inglese "Repulse"). Tuttavia, le carte dell'Ammiragliato Britannico, iniziarono ad usare questo nome solo dopo il 20° secolo. Prima, si attenevano all’errato nome dato dal comandante Edward Belcher RN nel 1841, ovvero “la Baia di Chonghom”, la cui origine però rimane sconosciuta.
Nel 1898 l'Hong Kong Golf Club aprì nella valle dietro la Baia delle Acque Profonde e divenne un centro sociale. Furono sviluppate strade tra la parte meridionale e quella settentrionale dell'isola di Hong Kong e negli anni '10, la Baia di Repulse fu sviluppata nella spiaggia che vediamo oggi.
Il Repulse Bay Hotel fu costruito lì dalla famiglia Kadoorie nel 1920, per attirare i bagnanti, e per lo stesso motivo è stata creata una linea di autobus da Central a Repulse Bay, che ora rappresenta una delle più antiche linee di autobus di Hong Kong.
Lo scrittore Ernest Hemingway e l'attore americano Marlon Brando hanno soggiornato al Repulse Bay Hotel e gli attori americani William Holden e Jennifer Jones vi soggiornarono nel 1955 quando recitarono lì nel film "Love Is a Many-Splendored Thing."
Durante la battaglia di Hong Kong nella seconda guerra mondiale, la Baia di Repulse fu investita di un'importante posizione strategica, e il Repulse Bay Hotel fu utilizzato dai giapponesi come ospedale militare durante la guerra.
Oggi, la Baia di Repulse è molto famosa e popolata grazie alla sua spiaggia lunga e dolce, alle sue onde calme, alla sabbia fine e alle sue acque poco profonde, calde d'inverno e fresche d'estate. La temperatura dell'acqua è compresa tra 16 ° C e 27 ° C. È un famoso punto panoramico per gli abitanti di Hong Kong, che si recano qui per trascorrere l'estate e fare vita da spiaggia.
La Baia di Repulse è una delle zone residenziali più esclusive di Hong Kong. Molte ville e molti palazzi sono sparsi sulle sue pendici, e contribuiscono a creare uno scenario mozzafiato e davvero unico al mondo.
Questa baia offre agli abitanti di Hong-Kong e ai turisti numerosi divertimenti. All'estremità orientale della Baia di Repulse, ci sono molti agli alberi sotto la cui ombra si possono organizzare allegri barbecue tra amici, da gustarsi dopo un bel tuffo in acqua.
Nelle vicinanze della spiaggia inoltre, ci sono molti ristoranti, fast food e supermercati, nonché molte caffetterie in cui potrete gustarvi un buon caffè con il rumore delle onde di sottofondo e godendovi un scenario molto rilassante.
All'estremità sud-est della Baia di Repulse, potrete notare un classico edificio cinese: la Torre Zhenhai, il cui tetto è decorato con un drago volante. In questo luogo ha sede la Società di Salvataggio di Hong Kong. Pensata per ridurre gli incidenti causati dagli sport acquatici, l'Associazione fu fondata nel 1956 da un gruppo di entusiasti soccorritori, e fa parte ora dell'International Life Saving Association.
Nel Parco Zhenhailou (noto anche come Giardino Tianhou) formato dalla Torre Zhenhai, di fronte al mare, potrete ammirare due enormi statue alte più di 10 metri: "L’Imperatrice Tianhou" e "Avalokitesvara Bodhisattva". Accanto al re drago marino, le figure di buon auspicio come He Bo, Maitreya Buddha e Fu Lu Shou, benedicono le persone in mare e i nuotatori in tutte le stagioni.
Accanto, ci sono il Ponte della Longevità, il Padiglione della Longevità e diverse sculture come il Drago della Longevità, il Pesce Drago Xianshou e il Sanyang Qitai, nonché il Faro di Cihang a sette colori, un edificio davvero maestoso. Si dice che se si cammina lungo il ponte Changshou fino a toccare il Drago della Longevità, si può pregare per la salute, la longevità, la pace e la felicità.
Il nuoto è ovviamente un’attività popolare tra chi si reca alla Baia di Repulse, che è attrezzata per la sicurezza dei bagnanti con reti anti-squali e piattaforme galleggianti. Fate attenzione però che i bagnini sono in servizio solamente durante l'estate (marzo-novembre).
Le strutture offerte in loco includono un chiosco per il ristoro leggero, spogliatoi, docce, bagni, un parco giochi, dei barbecue, e un'area per il beach volley.
Ci sono anche due sale per attività di gruppi o organizzazioni, che devono essere prenotate in anticipo. C'è un parcheggio pubblico a pagamento.
La Seaview Promenade collega la Baia di Repulse alla Baia delle Acque Profonde ed è una zona popolare per chi fa jogging o cammina. Questa spiaggia dista solo circa 2 chilometri dalla Baia di Repulse, e può essere raggiunta anche tramite gli autobus n. 6, 6A, 6X o 260.
Situato a circa 2-3 chilometri a ovest della Baia di Repulse, Ocean Park è uno dei parchi di divertimento più grandi di Hong-Kong. Oltre ad offrire giostre, divertimenti e spettacoli di animali marini per il piacere di grandi e piccini, offre anche un servizio tram da cui si può godere di una spettacolare vista sulla Baia di Repulse.
Situata a est della Baia di Repulse, la località di Stanley è diventata famosa grazie al suo mercato, alle sue spiagge e ai ristoranti che fanno loro da cornice.
Qui, potete visitare anche la Murray House, un edificio di epoca vittoriana, adornato da verande e colonne, che ospita ristoranti al primo e al secondo piano, mentre al piano terra ospita il Museo Marittimo di Hong Kong.
Prendete l'uscita A1 della stazione MTR di Hong Kong, camminate fino al capolinea degli autobus di Exchange Square in Central, prendete l'autobus n. 6, 6A, 6X, 66 o 260 e scendete a Repulse Bay.
Prendete il minibus n. 40, che parte da Tang Lung Street di Causeway Bay, dove quest'ultima si interseca con Hennessy Road e Percival Street, fino alla fermata di Repulse Bay.
N.B. Gli autisti degli autobus non danno il resto, perciò usate la Carta Octopus o preparate delle monete prima di salire.