Nome cinese: 天安门广场, pinyin: Tiān’ānmén Guǎngchǎng
Orari apertura: 5:00 - 22:00
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
In Metro: Linea 1, stazione di Tiananmen Dong/ Tiananmen Xi
Tempo consigliato per visita: 1 ora
Lungo la Via Chang’an (in cinese: 长安街, pinyin: Cháng'ān Jiē), situata nel distretto di Dongcheng (in cinese: 东城, pinyin: Dōngchéng), al centro della città di Pechino, si trova una delle piazze più importanti ed iconiche della Repubblica Popolare Cinese, la straordinaria Piazza Tienanmen (Tian’anmen Square, in cinese: 天安门广场, pinyin: Tiān’ānmén Guǎngchǎng).
Questa piazza occupa un'area di 440.000 metri quadrati, riuscendo ad ospitare fino a 1 milione di persone per riunioni pubbliche. Con i suoi 880 metri di lunghezza verticale e i 500 metri orizzontali, è considerata la piazza urbana più grande del mondo. Viene considerata una delle più importanti piazze della Cina continentale, capace di incarnare appieno lo spirito patriottico della popolazione cinese, e simboleggiare la tenacia del popolo nel conquistare la propria indipedenza e libertà. È qui, infatti, che il 1° ottobre 1949, si tenne la grande cerimonia di inaugurazione della Repubblica Popolare Cinese.
A nord della piazza, troviamo il famoso monumento che dà il nome alla piazza, il monumento Tienanmen (che letteralmente significa: Porta della Pace Celeste). Monumento costruito nel 1417, originariamente il suo nome era Chengtianmen (in cinese: 承天门, pinyin: Chéng Tiānmén, letteralmente: Porta dell'Accettazione Celeste). Alla fine della dinastia Ming (1368-1644), dopo essere stato gravemente danneggiato, questo monumento venne ricostruito durante la dinastia Qing (1644-1911) nel 1651, e rinominato Tienanmen.
Servì come ingresso principale della Città Proibita (The Forbidden City, in cinese: 故宫, pinyin: Gùgōng). Questa “Porta” è alta circa 37 metri e lunga 66 metri.
Ci sono due leoni accovacciati e anche due colonne di pietra davanti al cancello. Il ritratto di Mao Zedong era appeso sopra il cancello centrale. Su entrambi i lati del ritratto, ci sono due enormi slogan che riflettono l’amore per la patria della popolazione cinese. Sul lato sinistro, si legge: “中华人民共和国万岁” (pinyin: ZhōnghuáRénmínGònghéguó Wànsuì) che significa “Lunga vita alla Repubblica Popolare Cinese”. Sul lato destro invece, si legge: “世界人民大团结万岁” (pinyin: Shìjiè Rénmín dàtuánjié Wànsuì), che significa “Lunga vita all'Unità dei Popoli del Mondo”.
Costruita nel 1417, in passato era usata principalmente per far assistere alla popolazione la proclamazione dei nuovi Imperatori. Dopo il 1911, con la caduta dell’ultima dinastia imperiale, non venne permesso a nessuno di entrare, eccetto per le famiglie imperiali e gli aristocratici.
Prezzo entrata: 15 RMB (circa 2 euro), studenti e anziani pagano 5 RMB (circa 0,70 cent.)
Orario apertura: 8:30 - 16: 30; giorni di chiusura: lunedì.
Situato al centro di Piazza Tienanmen, questo monumento è per lo più costituito da granito. Costruito nel 1952, è il più grande monumento nella storia della Cina. Il presidente Mao fece incidere un’iscrizione sul monumento: “Gli eroi del popolo sono immortali”. Otto sculture in rilievo insolitamente grandi mostrano alla gente lo sviluppo della storia moderna cinese. Due file di ringhiere di marmo bianco racchiudono il monumento, semplice e bello.
Questo edificio, eretto nel 1959, è sede degli incontri del Congresso Nazionale Popolare Cinese, centro nevralgico di quasi tutte le attività politiche e diplomatiche del paese. Il Grande Auditorium ha una capienza di 10.000 persone. La sala banchetti può ospitare 5.000 posti a sedere.
Si trova sul lato sud di Piazza Tienanmen. Questo Mausoleo è diviso in tre sale. In una di queste sale, viene conservato il corpo del Presidente Mao, il quale giace in una bara di circondata da freschi mazzi di vari fiori ed erbe famosi.
Costituito principalmente da due grandi musei, entrambi innaugurati nel 1959: il Museo della Rivoluzione Cinese a nord, e il Museo Nazionale di Storia Cinese a sud. Nel museo di storia cinese si può ammirare l'intero processo e sviluppo della storia cinese, dal paleolitico fino all’ultima dinastia imperiale Qing (1911). Al suo interno sono conservati più di 600.000 reperti storici e culturali, i turisti hanno la possibilità di ammirare preziosi e rari manufatti cinesi che non possono essere trovati in nessun altro museo in Cina o nel mondo.
Ricordate di portare con voi sempre un documento valido di riconoscimento.
Buon divertimento!