Distretto Artistico 798 Pechino

 

Informazioni generali del 798

  Nome cinese: 798艺术区, pinyin: 798 Yìshù Qū

  Orari apertura: in tutto il giorno

  Biglietto ingresso: gratis

  Trasporto

In MetroLinea 14, stazione di Wangjing Nanuscita B1

  Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione e storia del 798 Beijing

Una scultura del Distretto Artistico 798 Pechino
Una scultura del Distretto Artistico 798

Spostandoci nel cuore della capitale cinese, nella parte nord-est, all’interno del quartiere di Chaoyang (in cinese: 朝阳, pinyin: Cháoyáng), troviamo Il Distretto Artistico di Pechino 798 (Beijing 798 Art Zone, in cinese: 798艺术区, pinyin: 798 Yìshù Qū), chiamato anche Distretto Artistico di Dashanzi (Dashanzi Art District, in cinese: 大山子艺术区, pinyin: Dàshānzi Yìshù qū). Tale distretto è fondamentalmente costituito da un insieme di fabbriche militari dismesse e abbandonate durante gli anni 50, e ospita una fiorente comunità artistica di questa zona.

 

Design unico del Distretto Artistico 798
Design unico del Distretto Artistico 798

La principale peculiarità di questo Distretto Artistico, infatti, è il suo design unico ed il suo innovativo stile architettonico, il quale obbedisce fedelmente ai canoni estetici e stilistici della corrente artistica architettonica post-moderna Bauhaus. Il termine, coniato dal fondatore della scuola, deriva dall’espressione medievale Bauhütte che indicava la loggia dei muratori. Tale corrente, erede delle avanguardie anteguerra, rappresentò anche il punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura del XX Secolo.

 

PACE BEIJING nel Distretto Artistico 798
PACE BEIJING nel Distretto Artistico 798

Il Distretto Artistico di Pechino 798 viene così chiamato poiché le prime organizzazioni artistiche che si trasferirono in quest’area occuparono lo stabilimento della vecchia Fabbrica 798. In seguito, tale area divenne il punto d’incontro delle varie correnti artistiche moderne, meta sempre più ambita dagli artisti emergenti, i quali iniziarono ad istituire nuove gallerie, studi di design, spazi per mostre d’arte, studi d’arte, negozi alla moda, aziende culturali ed altre attività, sempre strettamente correlate allarte e alla moda contemporanea

 

798 Festival dell'Arte
798 Festival dell'Arte

Col passare degli anni, questo distretto non ha perso la sua importanza, anzi: è tutt’oggi un punto di riferimento, capace di rappresentare al meglio la cultura e l’arte cinese contemporanea. Spesso teatro di importanti mostre e attività artistiche internazionali, nonché sfilate di moda. Al fine di espandere la propria influenza e promuovere lo sviluppo dell’arte moderna cinese, il distretto, insieme al governo centrale organizza ogni anno (da fine aprile a fine maggio) il 798 Art Festival. Un altro festival importante, è il 798 Creative Art Festival (generalmente da fine settembre a fine ottobre). I due festival si concentrano principalmente sulla mostra artistica e la comunicazione e divulgazione di cultura e arte. Qui, storia e realtà, industria e arte si fondono perfettamente, dando la possibilità allo spettatore di vivere un’esperienza sensoriale e artistica davvero unica.

 

Molti personaggi politici, star del cinema e celebrità di tutto il mondo non sono stati in grado di resistere all’attrazione e alla magia di questo luogo e sono venuti a fare una visita.

Ullens Center For Contemporary Art nel Quartiere 798
Ullens Center For Contemporary Art nel Quartiere 798

 

Cosa vedere all’interno dell’Art Zone

 Galleria fotografica 798 (798 Photo Gallery): La maggior parte delle foto presenti in questa galleria sono state scattate e sviluppate dal proprietario Chen Guangjun stesso. Le foto qui esposte sono difficili da vedere in altri luoghi.

 

Spazio 798 nel Quartiere 798 Beijing
Spazio 798

 Spazio 798 (798 Space): Fornisce principalmente spazi per conferenze stampa, sfilate di moda e altre attività culturali. Una cosa che deve essere menzionata qui è che, poiché gli edifici dello Spazio 798 seguono lo stile artistico Bauhaus, i tetti degli edifici sono curvati e seghettati, una caratteristica molto rara, difficile persino da vedere in Germania.

 

 Il Signore del Sale (Lord of Salt): Questo ristorante è noto per i suoi autentici piatti del Sichuan (in cinese: 四川). Lo chef proviene da un piccolo paesino della provincia del Sichuan e la sua cucina richiama i sapori autentici di questa provincia. Il pollo piccante, col suo gusto meraviglioso, è considerata la sua specialità.

 

At Café nel Distretto Artistico 798
At Café nel Distretto Artistico 798

 At Café: sebbene abbia un nome francese, in questa caffetteria è possibile gustare un buon caffe espresso “Italian Style”. Il proprietario Huang Rui ritiene che il suo caffè sia molto meglio di quello di Starbucks. Possibile anche ordinare Pizza e panini.

 

Molti altri luoghi interessanti ti stanno aspettando. Il grande fascino di questo posto può essere percepito solo da vicino.

 

Orario apertura e prezzi del 798 Pechino

Prezzo entrata Il Distretto Artistico 798 è aperto gratuitamente, tuttavia per accedere ad alcune gallerie bisogna acquistare un biglietto.
Orari d’apertura Il quartiere dell’arte è aperto tutto il giorno. La maggior parte dei negozi e gallerie all’interno sono aperti dalle 10:00 alle 18:00. Alcuni potrebbero chiudere il lunedì.

 

Come arrivare al Quartiere 798 Beijing

  In metropolitana: Prendi la linea 14, scendi alla stazione di Wangjing Nan. Prendi l’uscita B1. Quindi prendere lautobus 403 e scendere alla stazione di Dashanzi Lukou Dong.

 

  In autobus: Prendi l’autobus 403, 593, 851. Fermata stazione Dashanzi Lukou Dong

 

Ricorda di portare sempre con te un documento valido di riconoscimento, buon divertimento.

Locomotiva a vapore nel Distretto Artistico 798
Locomotiva a vapore nel Distretto Artistico 798

Autore: Pasquale Apostolo
Data: 14 agosto 2020
Indirizzo mailinfo@viaggioincina.net
Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Salvatori Sicilia | 08/12/2021 10:34 Risposta
Distretto Artistico 798
Perché si chiama 798?
1 Risposta
Risposto da Alessandro Sardegna | 10/03/2021 21:39
Risposta 0 0
Perché una delle fabbriche è nominata in 798 per motivo politico e poi questa zona è chiamata in 798.
Chiesto da gianni italia | 07/16/2021 15:45 Risposta
Ho una domanda su questo sito.
L'opera d'arte al suo interno è internazionale o cinese?
1 Risposta
Risposto da stefania italia | 07/29/2021 08:49
Risposta 0 0
A Pechino 798 ci sono sia paesi in stile cinese che europei, americani e altri paesi del mondo, se hai intenzione di visitarla ci vorrà un'intera giornata, ci sono piccoli ristoranti dove mangiare.
Chiesto da stefania italiana | 06/04/2021 11:05 Risposta
ho una domanda su 798.
in cui che si puo vedere? c'e' il ristorante?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi