Centro Acquatico Nazionale di Pechino

Informazioni generali del Centro Acquatico Nazionale di Pechino

Cubo d'Acqua Pechino
Centro Nazionale Acquatico di Pechino

  Nome cinese: 水立方,pinyin: Shuǐlìfāng

  Orari apertura: 9:00 - 21:00

  Biglietto entrata solo per la visita: 30 RMB (3,70 euro)

  Trasporto

In autobus: bus n. 81, 82, 510, 607, fermata stazione Beichen Xiqiao Bei.
In metropolitana: linea 8, fermata stazione di Aoti Zhongxin, Uscita B1.

  Tempo consigliato per visita: 1 ora

 

Introduzione del Cubo d'Acqua di Pechino

Parco Olimpico di Pechino
Panorama del Parco Olimpico di Pechino

Situato sul lato ovest dello Stadio Nazionale (Bird’s Nest), all’interno dell’Olympic Green, il parco olimpico di Pechino, il Centro Acquatico Nazionale di Pechino (National Aquatics Center, in cinese: 国家游泳中心, pinyin: guójiā yóuyǒng zhōngxīn), conosciuto anche con il nome di “il Cubo D’acqua” (Water Cube, in cinese: 水立方, pinyin: Shuǐlìfāng), contiene l'impianto ufficiale di nuoto delle Olimpiadi 2008. La costruzione è iniziata il 24 dicembre 2003 e si è conclusa il 1° gennaio 2008.

 

Misura 194 metri di lunghezza, 194 metri di larghezza ed è alto circa 30 metri, coprendo un’area totale di quasi 600 metri quadrati. È costituito da quattro piani: uno al livello della strada, due piani superiori e uno sotterraneo. La sua superficie raggiunge i 795 metri quadri, mentre l’area al di sotto del livello della strada non è inferiore a 150 metri quadri.

 

Il piano sotterraneo fungeva principalmente da area di servizio durante le Olimpiadi. Il primo piano è aperto al pubblico ed è la principale attrazione turistica. Al secondo piano troviamo l’auditorium, composto complessivamente da 6.000 posti fissi e 11.000 posti temporanei. Al terzo piano sono stati posti gli uffici; questa è la zona strettamente riservata alla gestione e all’amministrazione.

 

Design del Centro Acquatico Nazionale di Pechino

Interno del Centro Nazionale Acquatico Pechino
Interno del Centro Nazionale Acquatico

Il design del National Aquatics Center combina le moderne tecnologie con lo stile architettonico ed i principi culturali e filosofici della tradizione cinese. Nella tradizione cinese, infatti, la terra è sempre stata concettualizzata con una struttura quadrata (方), mentre il cielo era concepito con una forma circolare (圆). Questo concetto ha costituito il tema centrale dell’intero progetto. Inoltre, essendo affiancato da antichi edifici urbani, la sua forma a cubo domina interamente lo scenario circostante. Il suo design è di stile tradizionale per soddisfare tutte le sue esigenze funzionali.

 

Progettato da cinesi e australiani, il Centro acquatico nazionale di Pechino è il primo edificio al mondo costruito sulla base della teoria della “Bolla di sapone” e presenta una struttura poliedrica con un telaio interamente realizzato in acciaio.

 

La membrana in ETFE (il copolimero etilene-tetrafluoroetilene) lo isola. Questa struttura a membrana avanzata è formata da circa 3.000 cuscini pneumatici a bolla di varie dimensioni. È considerato il primo progetto pubblico su larga scala rivestito con questa speciale membrana, ed ha anche stabilito un nuovo record mondiale per la sua massiccia diffusione.

Teoria della Bolla di Sapone del Centro Nazionale Acquatico Pechino
Teoria della "Bolla di Sapone" del Centro Nazionale Acquatico Pechino

 

Costruzione del Centro Acquatico Nazionale di Pechino

Aspetto del Cubo di Acqua di Pechino
Aspetto del Cubo di Acqua di Pechino

A prima vista, Il Centro Acquatico Nazionale si presenta come un’enorme scatola blu, da cui prende il suo soprannome: il Water Cube. È blu per riflettere la luce del sole. Brilla alla luce del sole come una perla nell’acqua. Dall’interno si può scoprire che i cuscini pneumatici, di varie dimensioni, ricordano la forma delle bolle di mare.

 

Nella sua costruzione sono state usate differenti tecniche tecnologiche: alta tecnologia e tecnologia verde.

 

Durante i Giochi Olimpici del 2008, il cubo d’acqua è stato il teatro principale delle maggiori competizioni acquatiche, ospitando gare di nuoto, immersioni e nuoto sincronizzato. Dopo i Giochi, si è trasformato nel centro internazionale avanzato per il nuoto, lo sport, i servizi sanitari e le attività ricreative. Nel 2022, sarà la sede principale delle gare di Curling durante i Giochi Olimpici invernali.

 

Rimarrete incantati da questo mondo acquatico: qui potrete fare una lunga pausa, lontano dal caos cittadino della capitale. I servizi offerti sono molti, potrete visitare il parco acquatico Water Cube Water Park, il Waterdrop Theater, e godere del servizio SPA, oltre ai vari ristoranti e bar. Da non perdere!

 

Come arrivare al Cubo d'Acqua di Pechino

 In metropolitana: linea 8, fermata stazione di Aoti Zhongxin, Uscita B1.  In autobus: bus n. 81, 82, 510, 607 fermata stazione Beichen Xiqiao Bei.

 

Orari e Prezzi del Cubo d'Acqua di Pechino

  Solo per la visita:

Prezzo biglietto 30 RMB (3,70 euro)
15 RMB (1,80 euro) per I bambini al di sotto del 1,40 metro
gratis per i bambini al di sotto 1,20 metro
Orari d’apertura 9:00 - 21:00

 

  Per la visita e per l’accesso alla piscina:

Prezzo biglietto 60 RMB (7,50 euro) per 2 ore
Orari d’apertura Giugno - Settembre: 09:00-21:00
Ottobre - Maggio: 12:30-21:00 da lunedì al venerdì; 09:00-21:00 nel fine settimana

Autore: Pasquale Apostolo
Data: 14 agosto 2020
Indirizzo mailinfo@viaggioincina.net 
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Beatrice Italia | 03/24/2021 16:15 Risposta
Centro Acquatico Nazionale di Pechino
Lo spettacolo di luci è qui ogni notte?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi