Nome cinese: 王府井大街, pinyin: Wángfǔjǐng Dàjiē
Orari apertura: tutto il giorno
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
Metropolitana: linea 1, fermata Stazione Wangfujing. Uscita A.
Tempo consigliato per visita: 1 ora
Se avete intenzione di visitare Pechino, la Via Wangfujing (in cinese: 王府井大街, pinyin: wángfǔjǐng dàjiē) deve essere per forza in cima alla vostra lista delle cose da vedere!
Situata vicino al centro città, nel quartiere di Dongcheng (in cinese: 东城, pinyin: Dōngchéng), questa strada, lunga circa 1.600 metri, è considerata una delle zone commerciali più famose della capitale cinese, divenuta nel corso degli anni una delle mete fondamentali e più ricercate del turismo di questa nazione.
Via Wangfujing è la via dello shopping più conosciuta in Cina, famosa per la sua completezza. Infatti, vengono proposte una varietà di merci non indifferente: qui non solo avrete la possibilità di ammirare negozi storici aperti da più di 100 anni, i quali producono articoli che incarnano l’antica arte dell’artigianato cinese tradizionale, ma anche boutique moderne e alla moda, che offrono al cliente marchi di fama mondiale. In breve, questa strada è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza!
Storicamente, l’importanza di questa strada ha origini molto antiche. Con un passato di oltre 700 anni, questo luogo iniziò ad essere teatro di intense attività commerciali già durante la lontana Dinastia Ming (1368-1644). A quel tempo, molti funzionari imperiali di spicco e ricchi mercanti vennero in questo luogo e costruirono nobili residenze (in cinese王府, pinyin: wángfǔ, letteralmente: palazzo del principe). Solo dopo queste costruzioni, durante la Dinastia Qing (1644-1911), venne scoperto un pozzo (in cinese: 井, pinyin: jǐng, pozzo) che forniva acqua dolce agli abitanti. Da qui, il nome della strada "Wangfujing".
Dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, Via Wangfujing è gradualmente diventata il centro commerciale più importante della città.
Attualmente, la strada ospita circa un milione di visitatori al giorno.
Se avete intenzione di vivere un’esperienza culinaria unica il mercato alimentare notturno di Wangfujing (Wangfujing Night Food Martket, in cinese: 王府井夜市, pinyin: wángfǔjǐng yèshì) fa al caso vostro!
Qui troverete una varietà di cibi esotici come insetti alla brace, scorpioni e parti di animali che normalmente non trovano riscontro nella cultura gastronomica dei paesi occidentali. Questi cibi, tuttavia, non fanno completamente parte dell’antica e ricca tradizione culinaria cinese, ma sono per lo più un’attrazione turistica.
Il nostro consiglio, ovviamente, è quello di provare pietanze che fanno realmente parte della cultura cinese, come ad esempio la deliziosa Anatra Arrosto Pechinese (Beijing Roast Duck, in cinese: 北京烤鸭, pinyin: Běijīng kǎoyā), e le bacche di biancospino caramellate (in cinese: 糖葫芦pinyin: Tánghúlu).
In totale, lungo questa strada troviamo circa 280 negozi. Alcuni dei più famosi sono:
Negozio di cappelli Shengxifu (in cinese: 盛锡福, pinyin: shèngxīfú)
Antico marchio cinese, gode di un’ottima reputazione. Produce diversi tipi di cappelli, noti soprattutto la pregiata qualità dei materiali usati. Uno dei clienti più influenti di questo negozio fu il Presidente Mao Zedong (毛泽东).
Negozio di tè di Wuyutai (in cinese: 吴裕泰茶庄, pinyin: Wúyùtài Cházhuāng)
È un negozio di tè con una storia di oltre 120 anni. Il tè più famoso di questo negozio è sicuramente il tè al gelsomino, che è piuttosto popolare tra le vecchie generazioni e i giovani. Il tè è ottimo per regolare l’energia vitale e calmare i nervi.
Studio fotografico cinese (in cinese: 中国照相馆, pinyin: Zhōngguó Zhàoxiàng Guǎn)
Specializzato nel realizzare ritratti personali. Questo studio gode di un’ottima reputazione perché ha servito capi di governo e generazioni di Leader.
Libreria Xinhua (in cinese: 新华书店, pinyin: Xīnhuá Shūdiàn)
Famosa libreria cinese, con i suoi dieci piani, offre una vasta selezione di libri ai clienti. Ogni libro è originale, quindi sono venduti a prezzo pieno. C’è però la possibilità di leggere qualche libro gratuitamente nelle sale lettura. All’interno possiamo sono anche esposti alcuni strumenti musicali tradizionali.
Questi sono alcuni dei famosissimi negozi presenti in questa strada. Se avete voglia di visitare questo luogo ma volete evitare lunghe file chilometriche, potrete usufruire di un servizio di autobus, che vi accompagnerà attraverso questa strada. Inoltre, la guida turistica sull’autobus vi racconterà la storia di questa strada e vi farà visitare i principali punti d’interesse. Il tour sull’autobus dura circa 50 minuti, con un totale di 8 fermate. La tariffa del bus è di 20 RMB (circa 2,50 euro) a persona.
Il modo più semplice per arrivare a Via Wangfujing è prendere la metropolitana linea 1, fermata Stazione Wangfujing, l’uscita A conduce direttamente alla strada commerciale.
Buon divertimento!
Autore: Pasquale Apostolo
Data: 19 agosto 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net