Nanluoguxiang Pechino 

Informazione generali del Nanluoguxiang Pechino

Nanluoguxiang Pechino
Nanluoguxiang

  Nome cinese: 南锣鼓巷, pinyin: Nán Luó Gǔ Xiàng

  Orari apertura: aperto tutto il giorno

  Biglietto ingresso: gratis

  Trasporto
In metropolitana: linea 1, fermata stazione di Yong'anli, Uscita A.

In bus: bus n. 3, 13, 42, 60, 118 o 612, fermata Tongluoxiang.

  Tempo consigliato per visita: 1-2 ore

 

Introduzione del Nanluoguxiang, Hutong

Negozi nel Nanluoguxiang Pechino
Negozi nel Nanluoguxiang

Il Nanluoguxiang (South Gong e Drum Lane, in cinese: 南锣鼓巷, pinyin: nán luógǔ xiàng, letteralmente il Vicolo Sud del gong e del tamburo) è uno dei più antichi Hutong di Pechino, situato nel centro della città, è molto comodo da raggiungere. Emblema della “cultura degli hutong”, in questo vicolo, lungo 768 metri e larga 8 metri, oggi è possibile ammirare negozi di artigianato locale e gustare cibi caratteristici. La sua estremità nord si unisce a Gulou Dong Dajie, mentre l'estremità meridionale è collegata a Di'anmen Dong Dajie.

 

Residenza antica nel Nanluoguxiang Pechino
Residenza antica nel Nanluoguxiang

Interseca con otto hutong paralleli su ciascun lato, formando una scacchiera di 17 vicoletti. La costruzione del Nanluoguxiang venne iniziata circa 800 anni fa, nello stesso periodo in cui fu edificata la capitale della dinastia Yuan (1271-1368), Dadu (in cinese: 大都, letteralmente La grande Capitale). Il vicolo trasmette emozioni differenti rispetto ad altri siti del patrimonio storico di Pechino; passeggiando per questo vicolo, avrete la possibilità di vivere un’esperienza unica, ammirando in prima persona la vera essenza della cultura tradizionale di Pechino, nonché di tutta la Cina. Entrare in questo vicolo è come ascoltare un anziano che racconta l’antica storia della sua vita.

 

Mura e tetti grigi della residenza nel Nanluoguxiang Pechino
Mura e tetti grigi della residenza

Rappresentazione oggettiva dell’antica e prospera capitale, qui avrete la possibilità di ammirare le lanterne rosse appese sotto la grondaia di edifici che conservano ancora intatto l’antico stile architettonico cinese tradizionale. Facendo un raffronto con lo stile architettonico della Città Proibita (mura rosse e tetti dorati), gli edifici di questo vicolo sono caratterizzati da mura e tetti grigi, emblema della cultura popolare. Essendo vicino alla Città Proibita, questo vicolo era abitato in passato da molte famiglie aristocratiche e funzionari reali.

 

Dopo l’intenso processo di globalizzazione avvenuto negli ultimi 30 anni, l’antico stile architettonico tradizionale cinese del Nanluoguxiang si è combinato in modo armonico con lo stile moderno occidentale, creando una fusione equilibrata tra antico e moderno. Le piccole boutique stilisticamente diverse ne son la dimostrazione:

 

Bar nel Nanluoguxiang Pechino
Un bar nel Nanluoguxiang

Al negozio di ceramica Tian Tao Lei, ad esempio, potrai gustare un ottimo caffè “Italian style” ammirando gli artigiani scolpire le proprie creazioni. Qui avrete anche la possibilità di mettervi alla prova e creare il proprio vaso in ceramica. La cultura creativa e l'ambiente artistico di questo piccolo negozio lo hanno reso noto in tutta la Cina. Questo fantastico Hutong conta la bellezza di 115 diversi negozi, e la maggior parte dei proprietari e dei gestori parlano un inglese molto fluente.

 

Wenyu Nailao nel Nanluoguxiang Pechino
Wenyu Nailao

Oltra ad ammirare la cultura dell’artigianato locale, potrete anche vivere un’esperienza culinaria davvero unica. Qui si incontrano diverse culture gastronomiche che danno vita a sapori unici e nuovi. La famosa sala da pranzo al n.108, ad esempio è famosa per la sua gustosa “italian style pizza” accompagnata da bevande in stile nepalese.

 

Wenyu NaiLao (奶酪, yogurt), situato al n.49, è un negozio specializzato che produce molti tipi diversi di yogurt. Al n.114, troviamo il ristorante occidentale YuShi JuJin, che offre prelibatezze russe, italiane e indiane.

 

Insomma, camminando lungo questo viale alberato, avrai la possibilità di percepire la diversità culturale del luogo. Sarà sicuramente un’esperienza sensoriale che soddisferà in pieno le vostre aspettative.

Negozi ai due lati del Nanluoguxiang Pechino
Negozi ai due lati del Nanluoguxiang

 

Suggerimenti per visite al Nanluoguxiang Pechino

  Vi consigliamo di indossare scarpe basse e comode (potete comprarne un paio in uno dei negozi del vicolo, e conservarle come souvenir).

  Se avete noleggiato una macchina, vi ricordiamo che non c’è la possibilità di parcheggiare. Il modo migliore per visitare questo vicolo è a piedi o in bicicletta.

  È possibile noleggiare biciclette a Houhai o Shichahai. Una bicicletta tandem costa 20RMB (2,50 euro) all'ora, mentre una bicicletta normale costa 10 RMB (1,30 euro) all'ora. È richiesto un deposito 500RMB (63 euro circa) per ogni bicicletta.

 

Come arrivare al Nanluoguxiang Pechino

  In metropolitana: linea 6, linea 8, fermata stazione Nanluogu Xiang.

  In bus: bus n. 3, 13, 42, 60, 118 o 612, fermata Tongluoxiang.

 

Buon divertimento!

Nanluoguxiang Pechino
Nanluoguxiang Pechino

Autore: Pasquale Apostolo
Data: 14 agosto 2020
Indirizzo mailinfo@viaggioincina.net 
Domande & Risposte
4 Domande
Chiesto da Luppino Firenze | 08/19/2021 14:57 Risposta
Nanluoguxiang Pechino
Di quanti metri è lunga la strada Nanluoguxiang Pechino?
1 Risposta
Risposto da Vittoria Siena | 10/07/2021 12:05
Risposta 0 0
Nanluoguxiang Pechino è lunga di 787 metri.
Chiesto da Claudia italia | 07/30/2021 17:13 Risposta
ho una domanda su Hutong
Ci sono ancora molti posti diversi negli hutong di Pechino, quindi quali erano le aree delle residenze di principi e nobili allora? Quali sono le zone residenziali della gente comune?
0 Risposta
Chiesto da Fabio italia | 07/22/2021 12:12 Risposta
ho una domanda su questa via.
Ci sono diversi negozi in questa strada, quanto tempo ci vuole per visitarla?
0 Risposta
Chiesto da Patrizia Italia | 04/27/2021 22:35 Risposta
centro storico di Pechino
È questa l'antica città di Pechino? Quale periodo di tempo è più interessante da visitare?
1 Risposta
Risposto da stefano italiano | 05/31/2021 09:27
Risposta 0 0
Al maggio e settembre e' meglio.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi