Nome cinese: 国家体育场 (鸟巢), pinyin: Guó Jiā Tǐ Yù Chǎng (Niǎo Cháo)
Orari apertura: 6:30 - 18:00 (aprile-ottobre); 7:00 - 17:00 (novembre-marzo)
Biglietto ingresso: CNY 30 (aprile-ottobre); CNY 20 (novembre-marzo)
Trasporto:
In bus: bus n.82, 419, 538, fermata stazione Guojia Tiyuchang Dong.
In metro: linea 8, fermata stazione Aoti Zhongxin, Uscita B2.
Tempo consigliato per visita: 1-2 ore
Conosciuto affettuosamente come “il Nido di Uccello” (Bird’s Nest in cinese: 鸟巢, pinyin: niǎocháo), lo Stadio Nazionale è situato nel Villaggio Verde Olimpico, nel distretto di Chaoyang (in cinese: 朝阳, pinyin: Cháoyáng) di Pechino. È stato progettato per essere lo stadio e la struttura principale dei Giochi Olimpici tenuti a Pechino nel 2008. All’interno di questo stadio si sono tenuti gli eventi olimpici di atletica leggera, calcio, lancio del peso e lancio del disco. Dall’ottobre 2008, dopo la conclusione dei giochi Olimpici, questo stadio è stato aperto al pubblico, divenendo un’attrazione turistica. Al giorno d’oggi è considerato il centro principale per le competizioni sportive, sia nazionali che internazionali, e delle attività ricreative. Qui, nel 2022, si terranno anche le cerimonie di apertura e di chiusura di un altro importante evento sportivo, i Giochi Olimpici Invernali.
Il progetto di questo grande stadio è stato realizzato principalmente grazie alla collaborazione degli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron e dall'architetto cinese Li Xinggang. I progettisti non hanno fatto alcuna disposizione ridondante per l’aspetto dello stadio. Hanno solo esposto interamente le strutture in acciaio e hanno lasciato che diventassero l’aspetto più naturale. La forma dello stadio sembra un grande nido che abbraccia e allatta gli esseri umani. Inoltre, sembra piuttosto una culla che porta la speranza del futuro degli esseri umani.
Il progetto per la costruzione dello Stadio Nazionale è cominciato il 24 dicembre 2003. Nel luglio 2004 il progetto venne temporaneamente sospeso a causa di alcune modifiche apportate al progetto iniziale. Il 27 dicembre dello stesso anno la costruzione venne ripresa e terminata nel marzo 2008. Il costo lordo dell'intero progetto è di 2.267 milioni di RMB (circa 29 milioni di euro).
Lo stadio si estende su una superficie di circa 258 metri quadrati, riuscendo ad ospitare fino ad 80.000 posti fissi e 11.000 posti temporanei. L’assetto principale dello stadio è formato da grandi telai in acciaio. La superficie superiore è a forma di sella con l’asse maggiore di 330 metri e l’asse del troncone di 296,4 metri. Il punto più alto dello stadio raggiunge i 68,5 metri dal suolo, mentre il punto più basso è a quota 42,8 metri. La parte superiore è coperta da una pellicola a bolle d’aria semitrasparente. Questo tipo di materiale. oltre ad essere impermeabile, riesce a far penetrare abbastanza luce all’interno dello stadio. Grazie a questo, i prati all’interno riescono ad immagazzinare molta luce solare che permette loro di crescere in modo naturale.
All’interno dello Stadio Nazionale potrete ammirare molte decorazioni e disegni in stile moderno. La zona delle tribune a forma di bocce circonda il campo. Le tribune possono essere modificate in molti modi, che possono soddisfare le esigenze di un numero diverso di spettatori in periodi diversi. Durante le Olimpiadi, i posti a sedere temporanei vengono posizionati in cima alla zona delle tribune. Le file delle tribune sono distribuite in modo scientifico. Non importa dove lo spettatore è seduto, l’intera partita può essere vista senza alcun ostacolo visivo. Lo stadio ha adottato il sistema elettro-acustico di diffusione sonora.
Esso fa sì che l’indice di definizione della voce raggiunga lo 0,6. Questo numero assicura che tutto il pubblico possa sentire la trasmissione in modo molto chiaro. Inoltre, ci sono più di 200 posti destinati ai disabili in sedia a rotelle. Molti esperti di architettura pensano che non solo sia un edificio simbolo delle Olimpiadi del 2008, ma che sia anche un ottimo esempio per la storia dell’architettura mondiale.
Curiosità: Dal 2008, ogni anno, da dicembre a febbraio, si tiene all’interno dello stadio un Happy Snow and Ice Festival (Felice Festival della neve e del ghiaccio). Durante questo periodo, lo stadio si trasforma nella più grande stazione sciistica della città di Pechino.
In autobus: bus n.82, 419, 538, fermata stazione Guojia Tiyuchang Dong.
In metropolitana: linea 8, fermata stazione Aoti Zhongxin, Uscita B2.
Prezzo entrata | Biglietto comune: 40 RMB (5 euro) |
Biglietto VIP di tipo A: 80 RMB (10 euro), inclusa la Sala d’Oro | |
Biglietto VIP di tipo B: 80 RMB (10 euro), incluso il Golden Corridor | |
Biglietto Bird-view: 100 RMB (13 euro) inclusi Sala d’Oro e Corridoio d'Oro | |
Biglietto notturno:80 RMB (10 euro), inclusa la Sala d’Oro | |
Gratuito per i bambini sotto il 1,20 metro | |
Orari d’apertura | Giorno: 9:00 - 19:00 |
Notte: 18:30 - 21:30 |