Zoo di Pechino 

Informazioni generali dello Zoo di Pechino

Ingresso dello Zoo di Pechino
Ingresso dello Zoo di Pechino

  Nome cinese: 北京动物园, pinyin: Běijīng dòngwù yuán

  Orari apertura: 7:30-18.00 (1 aprile – 31 ottobre); 7:30-17.00 (1 novemnbre – 31 marzo)

  Biglietto entrata: 15 RMB (2 euro, 1 aprile – 31 ottobre); 10 RMB (1,30 euro, 1 novemnbre – 31 marzo)

  Trasporto

In metropolitana: linea 4 della metropolitana, fermata stazione Dongwuyuan (Zoo di Pechino), uscita B

In bus: bus numero 27, 87, 105, 107, 111, scendere alla stazione di Dongwuyuan

  Tempo consigliato per visita: 1 ora

 

Introduzione dello Zoo di Pechino

Zoo di Pechino in inverno
Zoo di Pechino in inverno

Situato nel distretto di Xicheng (Xicheng district, in cinese: 西城区, pinyin: Xīchéngqū), lo Zoo di Pechino (Beijing zoo, in cinese: 北京动物园, pinyin: Běijīng dòngwù yuán) è stato il primo del suo genere in Cina. Con un’area complessiva di oltre 50.000 metri quadrati, questa struttura ospita al suo interno tantissime varietà di specie animali, una serie di sale espositive e alcuni siti di assoluto interesse storico.

 

Visitando lo zoo di Pechino, potrete ammirare circa 450 specie diverse di animali per in totale di oltre 5.000 esemplari. Alcune delle attrazioni più popolari tra i visitatori sono gli animali rari e selvaggi provenienti dalla stessa Cina, come i panda giganti (in cinese: 大熊猫), le scimmie dorate, il daino e le enormi tigri nord-orientali. Tuttavia, oltre alle specie animali che risiedono nel territorio asiatico, avrete anche la possibilità di osservare esemplari unici provenienti da diverse zone del globo, come orsi polari, bisonti americani, zebre, canguri australiani, giraffe ed elefanti africani.

 

Sala dei Panda

Panda che mangia nello Zoo di Pechino
Panda che mangia

Lo zoo di Pechino comprende 16 differenti aree espositive e sale. La più ricercata e popolare tra i visitatori è sicuramente la Sala dei Panda (Panda Hall). Costruita nel 1989, tale sala copre un’area di circa 10.000 metri quadrati, ed offre un’impressionante scena estetica, riuscendo inoltre a tenere conto delle particolari esigenze pratiche di questa specie. Infatti, per riuscire ad ospitare animali così grandi e fisici c’è bisogno di uno sforzo non indifferente! L’interno della sala riproduce lo stile dei tradizionali giardini cinesi. Lo stile architettonico incarna il pensiero filosofico di complementarietà, opposizione, movimento, generazione del famoso diagramma TaiJi (in cinese: 太极图, pinyin: Tàijítú, comunemente conosciuto come il simbolo Yin-Yang).

 

Sala dei Gorilla

Gorilla nello Zoo di Pechino
Gorilla

Un’altra sala famosa, costruita due anni prima, nel 1987, è la sala dei Gorilla (Gorilla Hall). Al fine di ricostruire al meglio l’Habitat naturale di questa specie, all’interno dell’edificio sono state riprodotte artificialmente una serie di collinette, e collocati una serie apparecchi e strutture in legno per gli animali, i quali siedono sullo sfondo di affascinanti murales che riproducono la vegetazione amazzonica. Qui, i gorilla godono di un trattamento esclusivo; troviamo apposite strutture per la cura di questi animali, come una sala medica, una sala di accoppiamento e una sala di alimentazione specializzata. La sala stessa è decorata da una serie di giardini rocciosi e piscine, per permettere un po’ di svago agli esemplari.

 

 Acquario

Acquario dello Zoo di Pechino
Acquario dello Zoo di Pechino

Anche se il vostro intento è solo quello di ammirare i Panda giganti, tuttavia, L’acquario è anche una meta altamente raccomandata per chiunque visiti lo zoo di Pechino. Inaugurato nel 1999, è ampiamente riconosciuto dagli enti turistici come una delle principali attrazioni del paese ed è in realtà il più grande acquario interno del mondo. L’acquario presenta migliaia di diverse specie acquatiche: pesci mangia-uomini, preziosi storioni cinesi, enormi elefanti marini e squali feroci sono solo alcuni dei protagonisti in questo oceano a portata di mano. I turisti possono inoltre assistere a spettacoli eseguiti da delfini, leoni marini e balene nell’Ocean Theatre dell’acquario.

 

Con il sostegno del governo cinese e dopo aver subito uno sviluppo continuo nel corso dei suoi 90 anni di storia, lo zoo di Pechino è diventato uno dei più grandi della Cina. Offre a migliaia di visitatori l’opportunità di assistere in prima persona a specie sconosciute ed esotiche, dando anche la possibilità di conoscere meglio la vita degli animali che abitano il mondo al nostro fianco.

 

Come arrivare allo Zoo di Pechino

 In metropolitana: linea 4 della metropolitana, fermata stazione Dongwuyuan (Zoo di Pechino). All’uscita B e puoi vedere la porta sud dello zoo.

 In bus: bus numero 27, 87, 105, 107, 111, scendere alla stazione di Dongwuyuan.

 

Orari apertura dello Zoo di Pechino

1 aprile – 31 ottobre

1 novemnbre – 31 marzo

Zoo

7:30-18.00

7:30-17.00

Acquario

9:00-17:30

10:00-16:30

 

Prezzo dei biglietti dello Zoo di Pechino

Tipo biglietto

1 aprile – 31 ottobre

1 novemnbre – 31 marzo

Entrata Zoo

 15 RMB (2 euro)

10 RMB (1,30 euro)

Biglietto Combinato (Zoo + sala Panda)

 19 RMB (2,40 euro)

14 RMB (1,80 euro)

Acquario

 150 RMB (19 euro)

Giro turistico in auto

10 RMB a persona (1,30 euro)

 i bambini al di sotto di 1,20 metri entrano gratis.

 per visitare l’acquario bisogna sempre acquistare il biglietto d’entrata dello Zoo

 

Ricordatevi di portare con voi un documento valido di riconoscimento, Buon divertimento.

 

Autore: Pasquale Apostolo
Data: 19 agosto 2020
Indirizzo mailinfo@viaggioincina.net 
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi