Nome cinese: 开平碉楼 , pronuncia cinese: Lì Yuán
Biglietto ingresso: CNY 100
Orari: 8:30-17:30
Trasporto:
In autobus:
Prendere l’autobus 13 fino ad arrivare alla fermata precedente a Chikui, scendete e prendete l’autobus numero 17 fino a d arrivare al villaggio di Zili.
Tempo consigliato per visita: 1 giorno
I Diaolou 碉楼 sono delle torri fortificate che si sviluppano su più piani costruite a partire dall’epoca della dinastia Qing. Queste costruzioni vennero edificate dai residenti per difendersi dagli attacchi dei banditi che si trovavano nella regione, in seguito però servirono anche da alloggi. I villaggi Diaolou di Kaiping incorporano sia stile architettonico occidentale sia stile architettonico orientale, riflettono il risultato dei flussi migratori della gente di Kaiping in diversi Paesi del sud-est asiatico e nel Nord America, avvenuti nel tardo diciannovesimo secolo e nel ventesimo secolo. Tra i vari stili architettonici, vi sono edifici ispirati allo stile degli edifici romani, greci e musulmani. Vi sono 3 tipologie di Diaolou: torri costruite dalle famiglie locali come rifugi temporanei; torri residenziali costruite dalle famiglie benestanti e usate come fortificazioni; torri di controllo. I materiali con cui venivano costruite le torri erano mattoni e pietre. I villaggi Diaolou si trovano a Kaiping, una città a sud-ovest del delta del fiume Perla, nella regione del Guangdong, a 110 chilometri dalla metropoli di Canton. La città, in cui risiedono tanti cinesi d’oltremare 华侨 che vivono in 67 Paesi e regioni, è una città turistica con parchi e giardini, con superficie totale di 1659 km2 e una popolazione di 680000 residenti.
Per centinaia di anni, soprattutto all’inizio del XIX secolo, per prevenire le inondazioni e proteggere la sicurezza dei familiari, la maggior parte dei cinesi d’oltremare ha costruito queste fortificazioni, per un totale di 1833 edifici. Queste torri e i villaggi circostanti, campi di riso, piccoli ponti, formano un paesaggio unico e bellissimo. I villaggi di Kaiping e i Diaolou开平碉楼与村落 sono stati elencati nella lista dei beni patrimoniali dell’UNESCO. In quest’area sono stati girati anche due film, “让子弹飞“ (letteralmente “fai volare il proiettile”)e “一代宗师“ (“una generazione di maestri”). I Diaolou più famosi sono quelli del villaggio di Zili 自力村碉楼群.
La zona include altre attrazioni che vale la pena visitare:
Il giardino Liyuan 立园, un’area turistica nazionale di livello AAAA, oggetto di protezione nazionale da parte dello Stato per il suo valore storico e culturale. È un giardino privato costruito nel 1936 da Xie Weili, un facoltoso signore di origine cinese ma residente negli Stati Uniti, integra lo stile dei giardini tradizionali cinesi, del villaggio tipico Lingnan ed elementi di architettura occidentale. È divisibile in 3 parti: il grande giardino principale, il piccolo giardino e l’area delle ville. Le 3 zone sono separate da fiumi artificiali o muri, collegate da ponti e viali; costruita nel 2004.
La Città della Televisione e del Cinema 影视城 occupa una superficie di oltre 6000 m2, gli edifici sono stati costruiti ispirandosi alla scena della serie televisiva “Sanjiaxiang” “三家巷”, letteralmente “la strada di 3 famiglie”. Gli edifici principali includono la costruzione di Chen Yang, le case dei proprietari terrieri della società feudale e la casa della famiglia Zhou. Tutti gli edifici sono stati costruiti secondo lo stile architettonico degli anni venti; i Diaolou di Jinjiangli 锦江里碉楼.
In autobus:
Per raggiungere il sito, potete prendere l’autobus 13 fino ad arrivare alla fermata precedente a Chikui, scendete e prendete l’autobus numero 17 fino a d arrivare al villaggio di Zili.
Buon divertimento