Nome cinese: 南风古灶, pronuncia cinese: Nán Fēng Gǔ Zào
Biglietto ingresso: CNY 25
Orari: 8:30-17:00
Trasporto:
In autobus:
Potete prendere gli autobus 109, 119, 137, 154 e scendere alla stazione Nanfeng Guzao Zhan 南风古灶站;
Tempo consigliato per visita: 0.5 giorno
L’Antica Fornace di Nanfeng 南风古灶si trova nel Guangdong, nella città di Foshan, quartiere di Shancheng 禅城区, villaggio di Shiwan 石湾镇, strada Gaomiao 高庙路. È un’attrazione turistica che consiste in una fornace realizzata nel 1506 durante la dinastia Ming, è attiva da ormai oltre 500 anni e continua a produrre ceramica con lo stesso meccanismo che veniva utilizzato all’epoca. È la fornace ancora in uso conservata in modo migliore della Cina, una zona turistica 4A patrimonio della cultura mondiale della ceramica. Di che tipo di fornace si tratta? La fornace di Nanfeng appartiene alla categoria di Fornace di Drago, per via della struttura esterna simile alla forma di un drago in volo. La fornace è lunga e stretta, con una forte pendenza. Queste tipologie di fornaci possono raggiungere temperature elevatissime, anche 1400 gradi. Le fornaci vengono utilizzate sin dall’antichità per la produzione della ceramica, a seguito di scavi condotti nella regione dello Zhejiang, gli esperti hanno avanzato l’ipotesi che già in epoca Shang (1600-1046 a.C) fossero utilizzate per la produzione di oggetti in ceramica. Le fornaci di questo tipo vennero impiegate con più frequenza durante il periodo successivo degli Stati Combattenti (475-221 a.C). La struttura dei forni delle fornaci è principalmente in mattoni, nelle stanze viene distribuito uno strato di ghiaia sul quale vengono posate le ceramiche, le stanze sono collegate da porte, per un massimo di 12 stanze.
Secondo i documenti storici pervenuti, la città di Foshan durante le dinastie Tang (618-907) e Song (960-1279) diventò un importante centro per la produzione della ceramica. Durante le dinastie successive Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), la tecnica di produzione delle ceramiche si affinò, tanto da rendere il villaggio di Shiwan famoso a livello nazionale.
Oltre all’Antica Fornace di Nanfeng che permette ai visitatori di entrare in contatto con la profonda cultura della ceramica di Shiwan, il sito turistico è composto anche dal Parco delle Ceramiche e dal Giardino Peacock.
Durante il tour turistico, i visitatori possono sperimentare il corso di ceramica, realizzare da soli ma sotto l’occhio esperto di lavoratori professionisti l’oggetto in ceramica preferito, è possibile scegliere il tipo di ceramica e le decorazioni. Se volete comprare dei souvenir per i vostri familiari o amici, la ceramica di Shiwan sarà sicuramente un regalo gradito. Nelle vicinanze c’è un museo di ceramica, si può visitare per approfondire ulteriormente le proprie conoscenze sulla ceramica.
In una posizione che salta poco all’occhio, si nasconde il Museo della Ceramica 陶器博物馆. Il museo si trova vicino alla strada Gongzijie 公仔街. L’edificio del museo è un caratteristico edificio Lingnan, contiene una sala espositiva con molti oggetti in ceramica. Il museo è visitabile gratuitamente, ma ricordatevi di portare con voi un documento di riconoscimento.
In autobus:
Potete prendere gli autobus 109, 119, 137, 154 e scendere alla stazione Nanfeng Guzao Zhan 南风古灶站;
Autobus 120 fermata Shiwan Gongyuan 石湾公园, il sito dista 622 metri;
Autobus 157, fermata Qingke Nanzhan 青柯南站, a 729 metri dall’area turistica.
Buona visita!