Nome cinese: 北京路步行街, pronuncia cinese: Běi Jīng Lù Bù Xíng Jiē
Biglietto ingresso: gratis
Orari: in tutta la giornata
Trasporto:
In autobus:
Autobus 264, 517, b4a, b4, fermata Guangrenlu Zongzhan 广仁路总站 (a 359 metri dall’area)
Tempo consigliato per visita: 3-6 ore
La Strada Pedonale di Via Pechino 北京路步行街 è una strada storica della città di Canton situata nel distretto di Yuexiu 越秀ed integra cultura, intrattenimento e commercio. Il processo di urbanizzazione di Canton cominciò proprio da questa strada, il quartiere è infatti il più prospero della città, con un flusso giornaliero medio di circa 400000 visitatori. È un’area pedonale ricca di negozi, piccoli ristoranti, cibo di strada e frequentata soprattutto dai giovani. L’intera strada ha una lunghezza di circa 1450 metri, lungo la passeggiata si possono osservare frammenti del pavimento originale risalente all’epoca della dinastia dei Song, che governò la Cina più di 700 anni fa.
Originariamente, Via Pechino non era una strada pedonale, nel febbraio del 1997 venne per la prima volta limitata la circolazione dei veicoli, il cui transito era consentito solamente 5 giorni alla settimana. Dal 1998 al 2001, Via Pechino non solo consentiva l’accesso ai pedoni nei giorni festivi, i veicoli potevano accedere all’area solamente 2 giorni alla settimana. Il completamento del piano di istituzione della zona pedonale terminò nel 2002. L’area pedonale contiene negozi storici della città, oltre a negozi moderni di nuova apertura. In totale, nell’area ci sono più di 500 attività commerciali, tra cui negozi di abbigliamento, di accessori, di cosmetica, di elettronica, di elettrodomestici, di calzature oltre a gioiellerie, pelletterie, ristoranti, luoghi di intrattenimento, banche, più di 20 grandi centri commerciali. Anche il mercato d Yushan, la prima macelleria e il primo negozio di verdura della città, si trova in questa strada. I centri commerciali moderni includono Guangzhou Department Store, Ginza, Mayflower, Plaza. Nel 2008, Tianhe City store 天河城 è entrato a far parte della lista dei centri commerciali della strada, rendendo la zona ancor più affollata.
La Strada Pedonale di Via Pechino ha una storia millenaria legata a quella di oltre 10 dinastie alternatesi in 2000 anni di storia, in questo lasso di tempo ebbe e continua ad avere un ruolo centrale nell’economia locale, rappresentando il connubio tra storia, cultura e commercio. Dopo le riforme di apertura del 1979 中国改革开放, Strada Pechino è sede di grandi compagnie internazionali e grandi centri commerciali. Gli edifici ai lati della strada riflettono non solo lo stile architettonico tradizionale degli edifici della Cina meridionale, ma anche lo stile degli edifici europei.
Le prelibatezze che si possono gustare in questa zona sono molte, potete trovare tanti frutti di mare come capesante, gamberi, polipi, calamari, oltre a piccoli dolcetti e altre specialità come l’oca brasata 烧鹅, il riso glutinoso ripieno di pollo 糯米鸡 e tutti i piatti tipici della cucina cantonese. Molto buone sono anche le bevande a base di frutta fresca.
In autobus:
Autobus 264, 517, b4a, b4, fermata Guangrenlu Zongzhan 广仁路总站 (a 359 metri dall’area)
Autobus 56, 62, 74, 85, 185, 204, 229, 261, 276, 283, 297, fermata Dongfeng Zhonglu 东风中 (dista 661 metri dall’area)
In metro:
Linea 2, fermata Gongyuan Qianzhan 公园前站, uscita E
Linea 1, fermata Gongyuan Qianzhan 公园前站, uscita F
Se volete fare una passeggiata, comprare souvenir e assaporare il cibo cantonese, questo è il posto che fa per voi! Buon divertimento!