Nome cinese: 立园 , pronuncia cinese: Lì Yuán
Biglietto ingresso: CNY 100
Orari: 8:30-17:30
Trasporto:
In autobus:
Prendete l’autobus diretto a Magang Xiangzhen 马冈乡镇 (il villaggio Magang) in partenza dalla stazione di Kaiping Yici 开平义祠, scendete alla fermata Liyuan Lukou 立园路口.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
La zona del Giardino Liyuan立园 è un’area turistica nazionale di livello AAAA, oggetto di protezione nazionale da parte dello Stato per il suo valore storico e culturale. È un giardino privato costruito nel 1936 da Xie Weili, un facoltoso signore di origine cinese ma residente negli Stati Uniti. Liyuan, si trova nella regione del Guandong, nella città di Kaiping 开平市, si estende su un’area di 11014.99 metri quadrati.
Il Giardino integra lo stile dei giardini tradizionali cinesi, del villaggio tipico Lingnan ed elementi di architettura occidentale. È divisibile in 3 parti: il grande giardino principale, il piccolo giardino e l’area delle ville. Le 3 zone sono separate da fiumi artificiali o muri, collegate da ponti e viali. L’ingresso principale del giardino si trova all’angolo sud vicino all’area delle ville. Sulla porta figura la scritta “Liyuan” , venne scritta dall’esperto di calligrafia Wu Daorong 吴道熔nel 1934.
L’area delle ville in totale è composta da 6 ville, la cui struttura è la combinazione dei muri in stile cinese e occidentale, le decorazioni all’interno delle ville sono eleganti e sofisticate. Entrando dal cancello principale e percorrendo il corridoio ovest che fiancheggia il canale per circa 100 metri, si entra all’interno dell’area. Tra le 6 ville, le più belle sono Villa Panli 泮立 e Villa Panwen 泮文. Il tetto delle 2 ville è stato costruito secondo l’antico stile cinese dei doppi origli, ed è coperto da tegole di vetro color verde, la copertura è un ottimo isolante termico.
Le stanze e le scale sono pavimentate con pietre colorate importate dall’Italia. Anche se la pavimentazione ha più di sessant’anni, è ancora lucida e conserva lo splendore iniziale. Le pareti interne sono decorate con murales a colori, rilievi e sculture e rappresentano le storie di alcuni personaggi significativi della storia e della cultura cinese, come ad esempio quella di Liu Bei 刘备(primo storico imperatore del regno Shuhan 蜀汉, durante il periodo dei Tre Regni 三国时期), con sculture squisite e strutture uniche. Su ogni piano accanto alle pareti sono stati ricavati dei camini tipici delle ville occidentali, tutte le finestre sono dotate di zanzariere, nelle stanze sono appesi antichi lampadari. I servizi igienici, le vasche da bagno, tanti elementi delle ville provengono dall’estero. La porta d’ingresso è spessa con una serratura antiscasso.
Se visitate le ville, sicuramente dovete salire al quarto piano per vedere il santuario ancestrale del signor Xie Weili. All’interno dei giardini, sono molte le bellezze che si possono ammirare, la Torre Bianca 白塔 è una di queste. Composta da cinque piani, si trova accanto al padiglione Changchun 长春亭. Si dice che sia stata costruita per scoraggiare il Dio del fuoco del sud, in modo da proteggere il giardino dagli incendi. I giardini sono luoghi di pace con uccelli cinguettanti e fiori profumati, corsi d’acqua, alberi, insomma un ambiente naturale curato e rilassante. L’intero giardino non è unico solamente nella composizione degli edifici, ma lo è anche per i suoi fiori, per le piante e gli alberi da frutto.
In autobus:
Prendete l’autobus diretto a Magang Xiangzhen 马冈乡镇 (il villaggio Magang) in partenza dalla stazione di Kaiping Yici 开平义祠, scendete alla fermata Liyuan Lukou 立园路口. Il biglietto costa 4 yuan (50 centesimi), il giardino dista 5 minuti a piedi dalla fermata.
Buon divertimento!