Canale dei Litchi

 

Informazioni generali del Canale dei Litchi

Nome cinese: 荔枝湾涌, pronuncia cinese: Lì Zhī Wān Yǒng

Canale dei Litchi
Canale dei Litchi

Biglietto ingresso: gratis 

Orari: 10:00-22:00

Trasporto

In metro

Prendere la metropolitana, linea 1, fermata Changshou Lu 长寿路

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione del Canale dei Litchi

Wenta del Canale dei Litchi
Wenta del Canale dei Litchi

Il Canale dei Litchi 荔枝湾, è un famoso punto turistico della città di Canton situato nel distretto di Liwan 荔湾区. Quando si parla di questo canale ci si può riferire a due canali differenti: il vecchio canale e il nuovo canale. Quello vecchio è situato in via Liwan 荔湾路, il nuovo, il Xinzhiwan 新荔枝湾 si trova in via Longjin龙津路. Ai giorni d’oggi con “lizhiwan” ovvero Canale dei Litchi, ci si riferisce al canale di ultima costruzione.
 

Lungo il canale vi è anche una torre in pietra, la Wenta 文塔, conosciuta anche come torre di Wenbi 文笔 o torre di Wenchang 文昌塔, si affaccia a nord ed è alta 13.6 metri. È un edificio costruito a cavallo della metà della dinastia Ming e l’inzio della dinastia Qing. Lo stile della torre è simile a quello della torre Pazhou di Canton 广州琶洲塔. Accanto alla torre, c’è un antico albero di oltre 157 anni. La torre è aperta alle visite ad un costo di appena 5 yuan (nemmeno 1 euro). La visita ha un significato simbolico, è di buon auspicio ai fini di un esito positivo negli studi e nel lavoro. Wenta è aperta dalle 9:00 alle 17:00, per arrivarci potete prendere la metropolitana, linea 1, fermata Changshou Lu长寿路, si trova a 10 minuti a piedi dall’uscita della metropolitana.

 

Storia del Canale dei Litchi

l’imperatore Liu Bang
l’imperatore Liu Bang

La storia del Canale dei Litchi può essere ricondotta a più di 2200 anni fa, quando iniziarono i lavori di costruzione della città di Canton. Nel 206 d.C, l’imperatore Liu Bang 刘邦 della dinastia Han, incaricò Lu Jia 陆家 di recarsi a Canton per convincere Zhao Tuo ad alzare bandiera bianca ed arrendersi alla conquista degli Han. A quel tempo, Lu Jia piantò fiori, radici di loto e litchi sulla riva del fiume, pertanto, il canale prese il nome di Canale dei Litchi.
 

Negli anni quaranta, con l’espansione dell’area urbana di Canton e l’aumento della popolazione, entrambi i lati del canale vennero trasformati in campi agricoli e popolati dai residenti, che tagliarono gli alberi di litchi per costruire le loro abitazioni. L’area circostante al canale divenne la base dell’industria moderna della città. Le acque di scarico delle fabbriche con il tempo hanno inquinato il corso d’acqua del canale, rendendo impossibile la crescita dei Litchi.
 

Nel 1999, i rappresentanti politici del distretto di Liwan, hanno presentato una proposta per la bonifica e il recupero del canale, il piano è stato avviato nel mese di aprile del 2010. Dopo solo 6 mesi, il canale è tornato ai fasti di un tempo.
 

Nonostante l’area sia stata recuperata, negli ultimi anni ha causato non pochi danni agli abitanti di Canton. Nel 2013 le strade di Duobao, Enning, Penglai e altre località sono state allagate. Nel 2014 la televisione locale di Canton, la Guangdong Nanfang Dianshitai 广东南方电视台 si è occupata della vicenda riferendo che, dopo le piogge, l’area era stata invasa da un odore nauseabondo e un gran numero di pesci erano venuti a galla, pesci poi recuperati dai pescatori. Non è stato un caso isolato, questo fenomeno si è protratto per 3 tre anni. Dal 2016, a causa dell’inquinamento delle acque, il piccolo canale non è più navigabile. Attualmente, è diventato una zona turistica dove si possono acquistare articoli di artigianato e soprattutto cibo locale!

 

Come raggiungere il Canale dei Litchi

 In metro:

Prendere la metropolitana, linea 1, fermata Changshou Lu 长寿路. Il Canale dei Litchi dista circa 800 metri dalla fermata.

Buon divertimento!

Canale dei Litchi di notte
Canale dei Litchi di notte

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da mateo italia | 04/10/2021 19:47 Risposta
salve
Ho visto ce un parco vicino a canale,e bello da verdere di sera?
1 Risposta
Risposto da Ivo Roma | 06/02/2021 11:32
Risposta 0 0
Si,e meglio vederlo di sera,ce le luce piu belle.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi