Nome cinese: 孙中山纪念堂, pronuncia cinese: Sūn Zhōng Shān Jì Niàn Táng
Biglietto ingresso: gratis
Orari: 8:30-17:00
Trasporto:
In metropolitana:
Prendere la metropolitana linea 2 e scendere alla fermata di Zhongshan Jiniantang 中山纪念堂.
Tempo consigliato per visita: 3 ore
La Sala Commemorativa di Sun Yat-Sen 孙中山纪念堂è situata all’interno dell’omonimo Parco Sun Yat-Sen 孙中山纪念堂公园 nella città di Zhongshan 中山市, nella regione del Guangdong. La struttura copre un’area di 15000 metri quadrati ed è stata completata nell’ottobre del 1983 per volontà di una celebrità di Hong Kong, Guo Desheng, che per la realizzazione investì 10 milioni di dollari. L’edificio principale è di colore blu e rosso ed ha forma ottagonale, è sostenuto da 8 grandi colonne di color rosso. All’esterno, è piazzata una statua in bronzo di Sun Yat-Sen alta 5,5 metri dal peso di 3900 kg.
All’ingresso della sala commemorativa c'è una targa orizzontale dorata con scritto “Sala Commemorativa di Sun Yat Sen”, eseguita da Liao Chengzhi 廖承志, vice presidente del Comitato Permanente del Congresso Nazionale del Popolo. Sulle mura di una piccola sala al centro del piano superiore dell’edificio, c’è una placca dorata in cui si legge “il mondo è una comunità”, celebre frase pronunciata da Sun Yat-Sen. In cima ai tre padiglioni, ci sono tre grandi perle di vetro dorate che simboleggiano i 新三民主义 stilati da Sun Yat-Sen, ovvero i tre principi del popolo.
Situato all’estremità sud della strada Xingzhong a Zhongshan, il parco copre un’area di 358119 metri quadrati, è stato costruito in memoria di Sun Yat-Sen, il grande precursore della rivoluzione democratica cinese. Al contrario delle altre attrazioni turistiche, l’ingresso al parco è gratuito. É composto principalmente da due piccoline colline, suddivise in due diverse aree funzionali: l’area in memoria della rivoluzione e l’ampia area turistica.
Il tema principale della zona commemorativa è quello della commemorazione di Sun Yat-Sen. Ci sono fontane, pinete, giardini di bambù, giardini di prugne e altri punti panoramici. Affascinanti sono due grandi e antiche Magnolie situate all’esterno della sala commemorativa, i cui fiori a giugno imbiancano l’ingresso creando un morbido e profumato tappeto bianco. L’intero parco si concentra sul tema della commemorazione del leader politico cinese del ventesimo secolo e la disposizione dei punti panoramici è funzionale ad essa.
Sun Yat-Sen (nato il 12 novembre 1866 e morto il 12 marzo 1925) fu il pioniere della moderna rivoluzione democratica cinese, (invocata a gran voce anche dai giovani cinesi, famosi sono i movimenti del 4 maggio, 五四运动, in cui i giovani cinesi si radunarono nelle piazze di Pechino chiedendo a gran voce il ribaltamento del sistema imperialistico cinese), il fondatore della Repubblica Cinese e del Kuomintang 国民党. Sun Yat-Sen fu anche il promotore dei tre principi del popolo 新三民主义(tre principi: indipendenza nazionale, potere del popolo, ovvero democrazia e benessere del popolo da realizzarsi attraverso la riforma agraria) e il fondatore della costituzione 无权宪法.
In autobus:
Autobus 2, 7, 12, 42, 56, 62, 62A, 74, 80, 85, 133, 204, 209, 215, 229, 261, 276, 283, 284, 293, 297, 305,518, 528, fermata Zhongshan Jiniantang 中山纪念堂.
In metropolitana:
linea 2, fermata Zhongshan Jiniantang 中山纪念堂.
Buon divertimento!