Nome cinese: 石湾公仔街, pronuncia cinese: Běi Jīng Lù Bù Xíng Jiē
Biglietto ingresso: gratis
Orari: in tutta la giornata
Trasporto:
In autobus:
Prendere l'autobus 26 fermata Nanfeng Guzao 南风古灶.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
La produzione della ceramica è una delle forme d’arte più distintive del Guangdong, la strada Shiwan Gongzai 石湾公仔街 racchiude elementi di ceramica eccezionali, sono quattro le figure rappresentate: esseri umani, animali, utensili e piccole statue. Con una vasta gamma di soggetti, semplici, raffinati e rappresentati vividamente, l’arte della ceramica Shiwan ha delineato con il tempo le proprie caratteristiche artistiche ed è profondamente amata dai collezionisti e dagli intenditori, sia in Cina che all’estero. Su questa strada non ci sono solo preziose collezioni di famosi artisti contemporanei, ma anche un gran numero di opere tradizionali e moderne realizzate da giovani artisti talentuosi. La strada Shiwan Gongzai è una zona turistica aperta al pubblico dal 2001, lungo la via attualmente ci sono circa 100 negozi che rappresentano le peculiari caratteristiche artistiche di Foshan.
La strada si estende su una superficie di 25032 metri2, oltre alla ceramica di Shiwan è in vendita anche la squisita ceramica di Jingde景德镇, un borgo antico della regione dello Jiangxi 江西, oggetti in ceramica di Chaozhou 潮州con uno stile decorativo stupendo, e oggetti in ceramica unici provenienti dalle regioni dello Jiangsu e dello Zhejiang. Questi capolavori in ceramica comprendono animali, rappresentazioni di paesaggi naturali e murales. Caratteristiche artistiche comuni delle ceramiche sono l’eleganza e la semplicità. Le famose ceramiche sono profondamente amate dai cinesi, che per migliaia di anni hanno sperimentato tecniche di realizzazione e progettato fornaci come la fornace di Nanfeng 南风古灶. In questa via si trova anche il Museo della Ceramica Shiwan del Guangdong 广东石湾陶瓷博物馆. Il museo ha una grande collezione di ceramica Shiwan, tra cui tesori donati da molti maestri di artigianato cinese. Il museo è aperto dalle 9:00 alle 17:00, dal martedì alla domenica.
Sulla via ci sono molti negozi che vendono vasi del borgo Jingde 景德镇, luogo rinomato per essere la capitale cinese della porcellana. Jingde, insieme a Foshan del Guangdong, Hankou nella regione dello Hubei, e Zhuxian in provincia dello Henan, è stato riconosciuto come uno dei quattro borghi più famosi della storia della Cina (全国四大名镇). Dalla dinastia Yuan alle dinastie Ming e Qing, gli imperatori avevano già riconosciuto il borgo come importante centro di produzione della ceramica e della porcellana, per questo inviavano regolarmente del personale a Jingde per supervisionare la produzione della porcellana destinata alla corte. In epoca Ming, iniziò la produzione di splendide ceramiche apprezzate in tutto il vasto impero cinese. “Bianca come giada, sottile come carta, con un suono simile al Qing 磬 (antico strumento a percussione fabbricato utilizzando pietra o giada), brillante come uno specchio”. Guo Moruo 郭沫若, scrittore moderno, storico e fondatore della poesia moderna, in passato pronunciò queste parole per lodare la splendida ceramica di Jingde.
In metro - In autobus:
Da Foshan prendere la linea 1 della metro e scendere alla fermata Xilang 西朗站
Prendere la linea Guangfo 广佛 fino ad arrivare alla fermata Zumiao 祖庙站, uscita C della metropolitana. Usciti dalla metro recatevi alla stazione degli autobus Jianxinlu 建新路站
Poi prendere autobus 26 fermata Nanfeng Guzao 南风古灶. In questa zona vi è anche la Fornace di Nanfeng, è aperta dalle 8:30 alle 17:00, costo del biglietto d’ingresso 19,9 yuan (circa 3 euro).
Buon divertimento!