Tempio Ancestrale di Foshan

 

Informazioni generali del Tempio Ancestrale di Foshan

Nome cinese: 佛山祖庙 , pronuncia cinese: Fó Shān Zǔ Miào

Ingresso del Tempio Ancestrale di Foshan
Ingresso del Tempio Ancestrale di Foshan

Biglietto ingresso: CNY 20

Orari: 8:30-18:00

Trasporto

In autobus

Prendere l’autobus 123 fino ad arrivare alla fermata A di Zumiao 祖庙站.

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione del Tempio Ancestrale di Foshan

Il Tempio Ancestrale di Foshan 佛山祖庙si trova nel Guangdong, regione meridionale della Cina, nella città di Foshan. Venne costruito durante il regno dell’imperatore Zhao Xu, della dinastia dei Song Settentrionali, tra il 1078 e il 1085. Nel 1372, durante la dinastia Ming, il tempio venne ristrutturato diventando gradualmente una struttura completa. Nel tempio veniva e viene tutt’ora venerato Zhenwu 真武, conosciuto anche come Xuantian Shangdi 玄天上帝, una divinità leggendaria immortale venerata dai credenti taoisti. Successivamente, nel 1899, durante il regno dell’imperatore Guan Xiu, il tempio subì un grande restauro e venne completato includendo altri edifici e templi. Tra i vari templi, il Tempio di Confucio 孔庙venne costruito nel 1911 durante il regno dell’ultimo imperatore della dinastia Qing, Pu Yi溥仪. Attualmente, il Tempio di Foshan è uno dei luoghi protetti dall’organizzazione nazionale che tutela i monumenti di rilevante interesse storico e culturale, ed è uno dei dieci siti culturali più importanti della regione.

 

Spettacolo del Tempio Ancestrale di Foshan
Spettacolo del Tempio Ancestrale

Nella sala principale del tempio ci sono molte opere d’arte preziose, 30 tipi di armi indistruttibili, specchi di bronzo giganti con un diametro di 1,31 metri, grandi ding鼎 in bronzo e in ferro (antichi recipienti con 3 piedi utilizzati dagli antichi per cuocere il cibo), campane di bronzo e bruciatori di incenso. Il Tempio Ancestrale di Foshan contiene anche tavole di pietra orizzontali con iscrizioni, sculture in pietra che ritraggono statue animali realizzate durante le dinastie Ming e Qing, iscrizioni incise in epoca Tang, ceramiche restaurate, un gran numero di elementi intagliati nel legno dorato, grandi statue di combattenti in ghisa, cannoni in ferro, ecc. Questi reperti riflettono l’eccellente abilità artistica delle dinastie Ming e Qing. Alcuni turisti stranieri che hanno visitato il tempio ne hanno apprezzato così tanto la raffinatezza tanto da definirlo “un palazzo di arte popolare orientale”.

 

 Il Museo del tempio ancestrale

Tempio Ancestrale di Foshan di notte
Tempio Ancestrale di Foshan di notte

I reperti contenuti all’interno del Museo del Tempio Ancestrale riguardano principalmente la cultura taoista, la cultura di Foshan, la cultura delle arti marziali e quella popolare. Ogni anno, durante la festa di primavera, vengono organizzate attività di preghiera durante le quali si festeggia la nascita della divinità venerata dai fedeli del tempio, oltre a banchetti cerimoniali. All’interno del tempio da molti anni si tengono anche cerimonie popolari, come la cerimonia di iniziazione dell’attività di scrittura dei bambini, che si tiene all’interno del tempio confuciano. Le attività popolari così come le mostre, hanno arricchito il valore culturale del tempio. In termini di ricerca e approfondimento storico, il museo negli ultimi anni ha pubblicato degli studi relativi alle origini del tempio, ai manufatti che esso contiene, agli oggetti in porcellana, insomma riguardanti tutti i tesori del tempio.

 

Architettura del Tempio Ancestrale di Foshan

Dal punto di vista architettonico, il tempio ancestrale è un gruppo di edifici con caratteristiche tipiche degli edifici Lingnan, dal meraviglioso e riconoscibile stile architettonico a cui si abbina una decorazione molto raffinata. Il tempio contiene l’edificio Wanfutai, l’arco, lo stagno, la Torre dell’Orologio e la Torre del Tamburo.

 

Come raggiungere il Tempio Ancestrale di Foshan

 In autobus:

Distretto Shancheng 禅城区, via Zumiao 21 祖庙路. Per arrivare al tempio, potete prendere l’autobus 123 fino ad arrivare alla fermata A di Zumiao 祖庙站.

 

 In metro  

In metropolitana, linea Guangfo 广佛, fermata Zumiao 祖庙. Il tempio dista solamente 200 metri dalla fermata.

 

Buon divertimento!

Intero del Tempio Ancestrale di Foshan
Intero del Tempio Ancestrale di Foshan

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da monica italia | 04/01/2021 08:22 Risposta
Mi interessa la religione.
Di che religione è questo tempio? Il buddismo o il taoismo?
1 Risposta
Risposto da smateo italia | 04/10/2021 10:27
Risposta 0 1
ciaoe un tempio di taoismo.
Chiesto da ANTONIO TORINO | 02/27/2021 22:20 Risposta
QUALE PROVINCIA SI TROVA IL TEMPIO ANCESTRALE DI FOSHAN?
QUALE PROVINCIA SI TROVA IL TEMPIO ANCESTRALE DI FOSHAN?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi